11 maggio 2013

...

Gli ultras sono pronti alla battaglia. Il match contro la Ternana è alle porte e in città la tensione si taglia con il coltello. La partita di sabato sa di ultima spiaggia ma i ragazzi della Sud sono carichi, sono pronti. Gli ultras non hanno mai mollato, perchè il Del Duca è la loro casa.



...

Chiusura culturale a cura dello scrittore Nacci e del compositore Castellarin. Una caratteristica passeggiata ad anello alla scoperta delle bellezze incontaminate dell’entroterra piceno: è quanto si potrà vivere in occasione della terza tappa del Festival dell’Appennino in programma domenica 12 maggio con ritrovo e partenza, dalle ore 9, dalla frazione di Isola San Biagio di Montemonaco.


...

Giovedì 9 maggio a Offida, presso la suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria della Rocca, si è svolta la cerimonia di apertura del Film Festival Lavoroperlapersona, organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida. La rassegna ha al centro il cinema e il suo linguaggio quali mezzi di educazione, apprendimento e crescita culturale.


...

Domenica 12 Maggio gli Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno e l’AVIS Ascoli in collaborazione con il Comune organizzeranno "Bimbimbici, la Giornata della Bicicletta", un’occasione di festa e di partecipazione popolare, ma anche e soprattutto un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzata.


...

Un centinaio di studenti delle scuole superiori di Ascoli hanno dato vita nella mattinata di venerdì ad un corteo partito dall'ITCG "Umberto I" e giunto fino in piazza Roma. La manifestazione, promossa dal Blocco Studentesco, ha visto la partecipazione di decine di ragazzi che hanno deciso di lottare insieme, marciando dietro lo striscione “Contributo volontario, non può essere obbligatorio stop fondi pubblici alle scuole private”.


...

L'allenatore Massimo Silva ha di nuovo a disposizione il capitano di Donato e il perno della difesa Peccarisi, per la fondamentale gara di sabato pomeriggio, in programma al “Del Duca” contro la Ternana. Entrambi i giocatori si sono allenati con il resto della squadra.



...

Appassionati di asini e del piceno vi proponiamo un'altra splendida passeggiata diventata ormai un classico della nostra primavera. In pochi hanno visto un mulino ad acqua macinare il grano, in pochi hanno accompagnato un asino a portare nelle sue ceste il grano da macinare al mulino, in pochi hanno sentito l'odore del grano appena macinato.



...

Appuntamento alle 18 nella Chiesa di San Cristoforo con FORM e MarcheOrgani. Ingresso gratuito. Torna la rassegna “Sinfonie d’organo” e l'11 maggio fa tappa ad Ascoli Piceno.



...

La pista ciclabile-pedonale di Monticelli è stata pulita in tempo record. Il Comune ha prontamente inviato nel popoloso quartiere una ditta associata, che ha tagliato l'erba e svuotato l'immondizia dai cestini.


...

Continuano i furti nella città di Ascoli. Nei giorni scorsi le truffe ai 'Compro Oro' e il colpo messo a segno al negozio 'Antichità', ora si prosegue con le biciclette. Diverse le segnalazioni arrivate alle forze dell'ordine negli ultimi giorni.


10 maggio 2013

...

L'inaugurazione sabato con autorità e cittadinanza. Prosegue con un'altra tappa nell’entroterra Piceno il progetto “Memorie di Carta”, promosso dalla Provincia in sinergia con la Soprintendenza archivistica per le Marche e la Regione. Tornerà infatti fruibile l'archivio comunale di Rotella, altra cittadina ubicata alle pendici del Monte Ascensione, protagonista di questo appuntamento dell'iniziativa.


...

E’ in pieno svolgimento presso la libreria Rinascita di Piazza Roma, la mostra delle creazioni artistiche realizzate dagli studenti del corso di Basic Design, della facoltà di architettura per illustrare le più note “favole al telefono” di Gianni Rodari, l'indimenticabile giornalista scrittore, scomparso nel 1980, notissimo anche per i tanti racconti scritti per l'infanzia.


...

Marco Ezio Fossati, centrocampista bianconero classe '92 in prestito dal Milan, è stato giudicato miglior giovane della Serie bwin 2012/2013, attraverso un sondaggio indetto da Sky. Il giocatore, da poco rientrato dall'esperienza in nazionale U20, ha battuto il collega Alberto Brignoli, classe '91, portiere della Ternana.


...

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione del CSV sul ruolo politico e di cittadinanza attiva nel volontariato, in programma ad Ascoli Piceno il 17 e 18 maggio prossimo; il corso è curato da FONDACA (Fondazione per la cittadinanza attiva). Il termine per le iscrizioni è il 13 maggio.


...

Il processo Goffo, che si svolge presso il Tribunale di Ascoli Piceno, davanti al Gup Rita De Angelis, è arrivato ad una svolta fondamentale. Il pm Carmine Pirozzoli ha chiesto una condanna a 30 anni di reclusione per l'imputato Alvaro Binni, il poliziotto di Ascoli accusato di aver ucciso Rossella Goffo, funzionaria della Prefettura di Ancona.



...

Il direttore dell'unità di cardiologia dell'Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, Luciano Moretti, che nell'estate del 2008 aveva sporto denuncia nei confronti del direttore della zona territoriale 13, Michele Carmosino e di altri due medici, è stato ascoltato mercoledì mattina dal collegio giudicante del Tribunale di Ascoli.


...

La scorsa notte alcuni malviventi sono riusciti a introdursi all'interno del negozio "Antichità" in via delle Torri, ad Ascoli Piceno, e dopo aver smontato la serranda e sfondato due vetrine, hanno rubato oggetti in oro e argento per una valore totale di circa 6 mila euro.


...

Sabato 11 maggio alle 21.15, presso il nuovo auditorium "Casa della Gioventù" sito ad Ascoli Piceno in zona San Marcello (vicino al parcheggio dell'IperSimply) si terrà l'appuntamento "Un Papa per Amico", incontro-testimonianza con il giornalista Gianni Valente che ricevette la prima telefonata fatta dal nuovo Pontefice subito dopo la sua elezione a Santo Padre.


...

La zona industriale rimane al buio, gli sbandieratori pure. Apparentemente un controsenso, ma è ciò che avverrà dopo la rimozione dei fari che illuminavano le quattro aree industriali di Ascoli, usate in notturna dai gruppi di sbandieratori per gli allenamenti, a partire da maggio.



...

L'ulteriore taglio del 4% sulle somme che la Regione stanzia ad Ascoli per le linee bus, da sommarsi a quello precedente del 5%, rappresenta una vera e propria mazzata per la cittadinanza, che vedrà così peggiorare la qualità del servizio di trasporto locale.



...

Da oggi chi vuole essere aggiornato su cosa fa l’Esercito Italiano, sulle missioni internazionali e le operazioni in Italia, le attività in primo piano, lo sport ed i concorsi ora non dovrà far altro che scaricare sul suo Tablet o smartphone l’applicazione NewsEI.


...

Martedì mattina i carabinieri di Ascoli Piceno hanno arrestato tre persone di origine campana con l'accusa di truffa ai danni di un “Compro Oro” del centro commerciale “Al Battente”.


9 maggio 2013

...

Christian Giantomassi, ex pugile professionista di livello internazionale, preparatore all'Olimpya Boxe Ascoli, è l'esempio vivente di come solo con l'umiltà, l'impegno e il sacrificio si possano ottenere grandi risultati sportivi. Campione italiano di 1ª e 2ª serie, ha disputato in totale ben 250 incontri di pugilato.


...

Martedì mattina il giudice Marco Bartoli ha messo la parole fine al processo che ha visto imputati sei ultras doriani accusati di resistenza a pubblico ufficiale. Gli episodi risalgono al dopo partita della gara tra Ascoli e Sampdoria del campionato di Serie A 2005/2006.


...

Sono rimaste due partite alla fine di questo insolito campionato durante il quale i tifosi avranno certamente pensato a delle partite manipolate come ad esempio la partita tra Spezia e Ascoli, seguita da un incomprensibile calo della squadra che in 15 partite ha ottenuto soltanto 8 punti!!!


...

Il CSV Marche è partner del progetto europeo NetAge (Support network for quality ageing) che coinvolge 6 paesi e 12 partner, oltre la Regione Marche che ne è capofila. NetAge assume quale attenzione specifica quella relativa alla diminuzione delle risposte ai bisogni delle fasce anziane e delle famiglie a seguito del processo di invecchiamento della popolazione, che vede le Marche tra le regioni più longeve d'Italia.



...

Nella Caserma 'Emidio Clementi' di Ascoli, il prossimo venerdì 10 maggio, quattrocento Volontari in Ferma Prefissata di un anno, uomini e donne, del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno” presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.


...

Il Circolo di Cultura Cinematografica ‘’Don Mauro - Nel corso del tempo’’, attivo presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda di Monticelli, è stato selezionato tra 60 Sale della Comunità del territorio nazionale per realizzare l’iniziativa dal titolo ‘’Il Senso della Fede – Cinema, teatro, cultura’’.