IN EVIDENZA





1 giugno 2013

...

"Un'altra stella brilla nel firmamento ultras, ciao Andrea." Con questo striscione, esposto in Ascoli dagli ultras 1898, la tifoseria bianconera ha voluto dimostrare la sua vicinanza alla famiglia di Andrea Toninelli. Il giovane ultras bresciano di 22 anni, prematuramente scomparso in un incidente stradale, ritornava in pullman con gli amici dalla trasferta di Livorno.


...

Il presidente dell'Ascoli Roberto Benigni ha dichiarato di essersi sentito tradito da Fossati e Zaza e che non sarà mai in grado di perdonare questo tradimento. Dure le parole del patron bianconero che attacca i due giovani, accusati di essersi fatti influenzare negativamente da procuratori, voci di mercato e convocazioni in maglia azzurra.



...

Dopo la retrocessione in Lega Pro, sono molti i dubbi sul futuro dell'Ascoli Calcio. Una delle poche certezze è l'addio dell'allenatore Massimo Silva. Al suo posto potrebbe arrivare un altro ex calciatore bianconero. Intanto, si attendono le prime mosse di mercato.



...

Si sono tenute nella giornata di venerdì le consuete prove libere con le quali si è aperto l'attesissimo week-end del Gran Premio d'Italia, in programma sul circuito del Mugello. Nelle due sessioni di prove Romano Fenati ha ottenuto prima il sesto e poi il settimo tempo facendo ben sperare per il prosieguo del fine settimana. Sabato le prove ufficiali che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio.


...

“Scienza e Arte: dalla policromia antica alle nanotecnologie” è il titolo dell’incontro in programma a Camerino per mercoledì 5 giugno 2013 con inizio alle ore 16.30 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Ducale. Il seminario sarà tenuto dal prof. Ulderico Santamaria, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università degli Studi della Tuscia e Direttore dei Laboratori Scientifici dei Musei Vaticani. Il seminario che si terrà ad Ascoli Piceno il giorno seguente, intitolato “Scienza ed Arte. Un connubio verso il futuro”, si terrà presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica.


...

Dopo nemmeno una settimana dall'inizio delle prove per la Quintana 2013, cominciate lo scorso 25 maggio, arrivano le prime lamentele in merito alla sicurezza del campo dei giochi. A segnalare il disagio è il Sestiere di Porta Tufilla il cui cavaliere Massimo Giubbini ha subìto nei giorni scorsi un infortunio al naso.


...

Il prossimo 5 giugno, dalle ore 17.00, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, nel corso dell’incontro dal titolo “AP Town identity. Valorizzare l’identità di Ascoli Piceno” saranno presentati i risultati delle ricerche e degli studi realizzati dalla Scuola Unicam di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, nell’ambito del progetto “Ascoli nel futuro” promosso dal Comune di Ascoli Piceno.


...

La Provincia di Fermo si è stufata di dover leggere le continue esternazioni del MAP (Movimento Autonomo Piceno), secondo il quale la stessa sarebbe debitrice nei confronti della Provincia di Ascoli Piceno a seguito della divisione.


...

Si è concluso con l’incontro che si è tenuto il 28 maggio 2013 presso il Centro Giovanile “L’Impronta” di Ascoli Piceno il LAPIS, il Laboratorio per l'impegno sociale e politico, organizzato dalle ACLI delle Marche, che quest'anno si posto l'obiettivo di promuovere una cultura dell'autoimprenditorialità e di offrire ai giovani strumenti concreti per avviare un'attività nel campo dell'impresa e della cooperazione sociale nei principali settori produttivi del nostro territorio.


...

Lo sport come veicolo di promozione del territorio. Giornata speciale per le ragazze della A.S.P.D. Pagliare Volley che sono state accolte oggi, a palazzo San Filippo, dal presidente della Provincia Piero Celani insieme alla dirigenza e allo staff tecnico per la consegna di una targa a riconoscimento di uno straordinario traguardo sportivo: la promozione dalla serie B2 alla B1.


...

Il Caffè Meletti, lo storico locale di Ascoli Piceno situato nella splendida cornice di Piazza del Popolo, apre la sua terrazza ed espande i suoi servizi, diventando anche ristorante.


...

Maggio è stato un mese davvero turbolento per esercenti e cittadini di Ascoli che, più volte, hanno ricevuto la ‘’visita’’ dei ladri e si sono visti sottrarre, oltre ai soldi, materiale tecnologico per svariate migliaia di euro.


...

Esibizione dei magnifici rapaci in una giornata dedicata a bambini e famiglie. Una giornata interamente dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie è quella che si potrà vivere domenica 2 giugno a Borgo di Arquata con il “Festival dell’Appennino”. Con ritrovo alle 9.30 presso la casa del Parco (“Centro dei due parchi”) dopo la cerimonia dell’alzabandiera in omaggio alla festa della Repubblica, prenderà il via il ricco cartellone di attività che vedrà in programma momenti di gioco, arrampicate sportive e laboratori didattici, tra cui una lezione pratica su come costruire giochi utilizzando legno e materiale riciclabile.


...

A Folignano Paolo Attivissimo aprirà ufficialmente la 20° Fiera del libro per Ragazzi sabato 1° giugno alle 8.30 e poi incontrerà in mattinata i ragazzi della scuola media, classi terze, dalle ore 9 alle 12.30 e la cittadinanza con una grande conferenza pubblica, nel pomeriggio, dalle ore 18 presso la Palestra della struttura integrata di Villa Pigna di Folignano sul tema scientifico/astronomico: "Luna? Si ci siamo andati".


31 maggio 2013


...

Paura nella notte di mercoledì 29 maggio a Montalto quando una villetta bifamiliare è andata a fuoco, scatenando un incendio che ha quasi completamente divorato l'edificio. Nessun danno per i residenti che, fortunatamente, sono riusciti a mettersi in salvo.



...

Conclusa la fase sperimentale costituita dal programma ‘’ICF 4’’, procede, con ulteriori sviluppi e novità, il percorso intrapreso dalla Regione Marche in stretta collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno finalizzato al miglioramento del servizio di inserimento socio lavorativo dei disabili.



...

“Castelli non è colui che propose il Mutuo Sociale in Regione?” Dopo il via libera alla costruzione di 400 appartamenti di edilizia agevolata, CasaPound interviene sul nuovo “piano casa comunale” che prevede 46mila metri quadri di costruzioni a Monticelli e 96mila a Monterocco alla cifra di 1760 €/mq, prezzo inaccessibile per molti ascolani nonostante gli sgravi.


...

Venerdì 31 maggio, alle ore 21, al teatro Ventidio Basso, tanti gli ospiti tra cui anche il noto allenatore di calcio ascolano, Peppe Iachini. ‘Sold out’ per la prima edizione del ‘Gran galà di primavera’ in programma venerdì 31 maggio, alle ore 21, al Ventidio Basso.


...

In programma anche un incontro dedicato ad Angela Latini. “Suona coi lupi” è l’accattivante titolo di un nuovo appuntamento del “Festival dell’Appennino” in programma sabato 1 giugno nell’entroterra acquasantano. Con inizio alle 16 da Pozza, la rassegna provinciale si aprirà con una tavola rotonda per ricordare la storia, le opere e l’arte letteraria della scrittrice Angela Latini, figura di spicco in campo culturale.


...

All’insegna dei giovani, il 2 giugno ad Appignano del Tronto, alle ore 11:00 presso i locali del municipio, in concomitanza con la festa della Repubblica Italiana, e con l’iniziativa “Piccola grande Italia” di Legambiente, i nuovi maggiorenni residenti ad Appignano del Tronto riceveranno dall’amministrazione comunale un “piccolo grande dono” come introduzione ufficiale alla cittadinanza attiva: la Costituzione italiana, la bandiera tricolore e un buono di 30,00 euro da spendere in cultura, in libri, musica, spettacoli teatrali e concerti.


...

Ad una precisa domanda sul possibile disimpegno dal sito produttivo di Ascoli Piceno il Presidente Haemonetics Europa ha risposto che la decisione su Ascoli Piceno verrà presa a livello centrale ed è presente la opzione di chiusura dello stabilimento. Una ipotesi certamente drammatica che dobbiamo evitare in ogni maniera, con massiccia mobilitazione di lavoratori ed impegno credibile delle istituzioni.


...

Domenica 2 giugno torna “Voler Bene all’Italia – Piccola Grande Italia”, la festa nazionale dedicata alla valorizzazione dei piccoli comuni, con l'adesione del Presidente della Repubblica. Sono 11 le amministrazioni della Provincia che si sono riconosciute nell’importanza dei valori promossi dalla giornata nazionale che chiede maggiore attenzione per i piccoli comuni.


...

Il primo cantiere interesserà il tratto in corrispondenza dello svincolo di Ascoli Piceno Est a partire da domenica prossima, 2 giugno 2013. L'Anas comunica che domenica prossima, 2 giugno 2013, saranno avviati i lavori di ripristino della pavimentazione sul raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli, in tratti saltuari lungo l’intero tracciato dell’arteria, in entrambe le carreggiate.


...

Saranno assegnate anche due benemerenze ufficiali a due reduci dell'ultima guerra, Giuseppe Nardinocchi di Appignano del Tronto - che fu internato in Germania - e Filippo Fioravanti di Ascoli, durante i lavori della prossima assemblea provinciale dell'Associazione mutilati e invalidi di guerra, che saranno ospitati a Villa Sgariglia di Campolungo, il 16 giugno.


...

Al via le adesioni per partecipare al progetto della Regione Marche, d’intesa con l’Unione Regionale delle Camere di Commercio, per il conferimento del Marchio di Qualità ‘’Ospitalità Italiana’’ agli alberghi, alle residenze turistiche alberghiere, alle attività ricettive rurali (country house), ai campeggi e ai ristoranti che hanno i requisiti previsti dal bando regionale.


...

Gentili iscritti, quest'anno la nostra Associazione vuole coinvolgere i vostri figli in attività divertenti creative e stimolanti. Crediamo  che oggi più che mai i bambini abbiano bisogno di tornare alla fantasia e al gioco nel senso più puro e più libero, per questo abbiamo creato delle attività a misura di bambino. Le attività disponibili per i bambini dai 3 ai 10 anni.


30 maggio 2013

...

E' nato il gruppo 'Giovani Imprenditori' di Ascoli Piceno e provincia. Appoggiato dalla Confcommercio locale, questo team composto da tutti under 40, sorge con l'intento di realizzare obiettivi comuni e valorizzare il territorio.


...

Martedì 28 maggio, a Firenze, si è riunito il Consiglio Direttivo di Lega Pro. Nell'occasione sono state rese note le date di inizio del prossimo campionato di Lega Pro e della Coppa Italia, competizioni alle quali parteciperà anche l'Ascoli Calcio.


...

Successo di pubblico e presenze per il concerto verdiano promosso dal Festival dell’Appennino. Un’atmosfera dalle grandi vibrazioni artistiche e culturali quella andata in scena, domenica scorsa, a Rotella in occasione dello spettacolo “Viva Verdi” scritto da Grazia Coppolecchia per ricordare il bicentenario (1813/2013) dalla nascita del grande compositore emiliano.


...

Si è concluso con una doppia prova d’esame (pratica presso l’Hotel Roma di Grottammare e prova orale in sede), il corso di formazione in ‘’Aiuto Cuoco’’ organizzato dallo ‘’IAL Marche’’ di San Benedetto del Tronto e dal CLF di Ascoli Piceno, e finanziato con risorse comunitarie FSE, che ha visto come protagonisti 18 allievi.


...

Presentazione dell'’assessore Antonini al Festival della Viandanza. Il “Cammino Francescano della Marca” approda in Toscana all’interno di una vetrina di prestigio come l’anteprima al Festival della Viandanza (27 maggio – 2 giugno) tenutasi domenica scorsa ad Altopascio (Lucca).


...

E’ caduto dallo scooter nel pomeriggio di mercoledì 29 maggio mentre percorreva le strade del Pennile di Sotto un ascolano di 41 anni ed è stato portato in eliambulanza all’ospedale di Ancona. Le sue condizioni sono gravi.