IN EVIDENZA



4 giugno 2013

...

Daniele Di Donato, 36enne capitano dell'Ascoli, dopo sei stagioni in bianconero potrebbe cambiare aria. Sul giocatore, in scadenza di contratto, ci sarebbe il forte interesse del Trapani.


...

L’assessore Di Micco sta già lavorando all’organizzazione della seconda edizione. Grandissimo successo per la prima edizione del ‘Gran galà di primavera’ andato di scena venerdì sera, al Ventidio Basso. Un teatro tutto esaurito in ogni ordine di posti ha accolto con applausi e consensi la kermesse di moda e spettacolo organizzata dall’assessore al commercio del Comune di Ascoli, Massimiliano Di Micco, in collaborazione con la ‘Idf3’ di Ida Capriotti.



...

Il documento finanziario in Consiglio il 10 giugno. Il piano di riequilibrio finanziario della Provincia verrà posto all'esame del Consiglio dell'Ente lunedì 10 giugno. E' quanto ha stabilito oggi la Conferenza dei Capigruppo riunitasi in maniera congiunta con la Commissione Bilancio per esaminare numeri e linee di intervento del documento contabile anche alla luce della recentissima decisione della Corte dei Conti Regionale che conferma autorevolmente quanto da sempre sostenuto nelle sedi istituzionali competenti dai vertici dell'Amministrazione provinciale: le attuali Province di Ascoli e Fermo vanno entrambe considerate come due nuove realtà territoriali, frutto di una divisione sostanzialmente al 50%.


...

Radio Ascoli e Radio Incredibile tornano insieme per trasporre in un programma radiofonico le emozioni della celebre canzone di Antonello Venditti. Le due emittenti radiofoniche, forti di un lungo percorso di radio con le scuole durato tutto l’anno scolastico, ospiteranno in trasmissione gli studenti maturandi e alcuni docenti delle scuole superiori ascolane (Liceo Scientifico, Liceo della Comunicazione, Ragioneria e Geometri, Istituto Tecnico Industriale, Liceo Artistico, Istituto Tecnico Linguistico Biologico e Istituto Tecnico Agrario).



...

In una domenica quasi estiva come quella del 2 giugno Ascoli è stata letteralmente invasa, sin dal mattino, da comitive di turisti, italiani e stranieri, vogliosi di ammirare le bellezze della Città delle Cento Torri.


...

In merito alla pronuncia della Corte dei Conti delle Marche, sezione di controllo, del 29 Maggio u.s. sul rendiconto delle gestione anno 2010 della provincia di Ascoli Piceno, non vorrei soffermarmi sul dato tecnico più rilevante, ovvero il riconoscimento della Provincia di Ascoli post divisione quale nuova provincia a tutti gli effetti e quindi non soggetta al patto di stabilità fino all’esercizio 2012.


...

Il progetto “Le strade del vino” presentato dalla classe IV B geometri dell’ITCG Umberto I di Ascoli Piceno ha vinto la selezione per la regione Marche del Concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” collegato al programma “L’Impronta Economica TEENS”, di PattiChiari. Il progetto prevede la costituzione di una cooperativa per la promozione dello sviluppo rurale e del territorio che favorisca l’enoturismo.


...

Si comunicano i numeri dei biglietti vincenti della Lotteria abbinata alla XXXIV Festa di Monticelli organizzata dalle Parrocchie dei Ss. Simone e Giuda e di S. Giovanni Evangelista. Estrazione avvenuta in data 02 giugno 2013 alle ore 00.00, esclusivamente sui biglietti venduti, alla presenza della Sig.ra Rosella Speca, funzionario delegato dal sindaco di Ascoli Piceno.


...

“I principi della democrazia”. È questo il titolo del libro del prof. Alberto Lo Presti che venerdì 7 giugno presso la libreria Rinascita alle ore 17.30 lo presenterà alla cittadinanza, in un incontro organizzato dal Movimento Politico per l’Unità, da Umanità Nuova e dall’Associazione Amolamiacittà.


3 giugno 2013

...

Dopo le dure accuse del presidente Roberto Benigni ai danni di Zaza e Fossati, è arrivata l'attesa risposta da parte del secondo, di proprietà del Milan. Dichiarato insieme al compagno colpevole di aver tradito una storica società come l'Ascoli Calcio e tutta la sua gente, il giovane non ha digerito quel tipo di critica.


...

Alessandro Brugni, titolare dell'omonimo bar di Ascoli Piceno è il primo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio provinciale. Lo hanno deciso i 13 componenti il neonato consiglio direttivo, eletto dall'assemblea di tutti gli imprenditori under 40, associati a Confcommercio, che hanno altresì provveduto a nominare vicepresidenti Pietro Canducci (vicario) di San Benedetto e Matteo Ricciardi di Comunanza, garantendo così la più opportuna rappresentatività all’intero territorio provinciale.


...

Denunciate cinque persone, tre di Ascoli Piceno e due di Teramo, per false sponsorizzazioni. Gli uomini, scoperti dai Carabinieri della stazione di Sant'Egidio alla Vibrata, chiedevano fondi per l'acquisto di mezzi da destinare ai servizi sociali degli enti pubblici.



...

Si è tenuta sabato 1 giugno la 2^ assemblea generale di ItaliaCamp e per l’occasione è stato invitato un ospite d’onore: il presidente del Senato Piero Grasso. L’onorevole ha fornito la sua ricetta per far ripartire l’Italia, basata su giovani, occupazione e stabilità.


...

Ancora incerta la prossima destinazione di Beppe Iachini, che ha chiuso l'ultima stagione del campionato di Serie A sulla panchina del Siena con una retrocessione. Alcune squadre di serie A e B sono al momento sulle sue tracce. Appare improbabile, ma non è esclusa del tutto, l'ipotesi di una sua permanenza in Toscana.


...

Alle prime luci del mattino di domenica 2 giugno, a Folignano, un'autovettura ha preso fuoco, probabilmente incendiata di proposito. L'auto, quasi completamente distrutta dalle fiamme, è una Volkswagen Polo che si trovava parcheggiata nella frazione di Piane di Morro. Tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco che sono intervenuti sul luogo dell'incendio per ristabilire la normalità.


...

Una realtà che occupa 400 persone fra Marche e Abruzzo con un fatturato di 10 milioni. Sono i numeri della sede operativa di Ascoli Piceno della cooperativa Formula Servizi, specializzata nei servizi integrati d’igiene e sanificazione, logistica sanitaria ed industriale, manutenzioni edili e impiantistiche, servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi, servizi educati e informativi.


...

Non è riuscito a terminare la gara il pilota ascolano Romano Fenati, uscito di pista a tre giri dal termine del GP d'Italia. Settimo il migliore degli italiani Niccolò Antonelli, ventiquattresimo il compagno di squadra di Fenati, Francesco Bagnaia. La vittoria è andata allo spagnolo Salom.




...

Sono ancora incerte le cause della morte della piccola Francesca Sofia Marcozzi, la bimba di un anno e mezzo deceduta all'ospedale Mazzoni di Ascoli nel giugno 2012 dopo 2 arresti cardiaci. Era stata ricoverata lì dopo che si era sentita male a casa sua a Sant'Egidio.


...

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha presentato lo scorso 27 maggio ad oltre centocinquanta organizzazioni di Terzo Settore attive nel territorio di riferimento la procedura per la redazione del Piano pluriennale 2014/2016. Il documento rappresenta lo strumento operativo fondamentale dell’attività istituzionale della Fondazione, definendone gli obiettivi e la strategia per il triennio 2014-2016.


1 giugno 2013

...

"Un'altra stella brilla nel firmamento ultras, ciao Andrea." Con questo striscione, esposto in Ascoli dagli ultras 1898, la tifoseria bianconera ha voluto dimostrare la sua vicinanza alla famiglia di Andrea Toninelli. Il giovane ultras bresciano di 22 anni, prematuramente scomparso in un incidente stradale, ritornava in pullman con gli amici dalla trasferta di Livorno.


...

Il presidente dell'Ascoli Roberto Benigni ha dichiarato di essersi sentito tradito da Fossati e Zaza e che non sarà mai in grado di perdonare questo tradimento. Dure le parole del patron bianconero che attacca i due giovani, accusati di essersi fatti influenzare negativamente da procuratori, voci di mercato e convocazioni in maglia azzurra.



...

Dopo la retrocessione in Lega Pro, sono molti i dubbi sul futuro dell'Ascoli Calcio. Una delle poche certezze è l'addio dell'allenatore Massimo Silva. Al suo posto potrebbe arrivare un altro ex calciatore bianconero. Intanto, si attendono le prime mosse di mercato.



...

Si sono tenute nella giornata di venerdì le consuete prove libere con le quali si è aperto l'attesissimo week-end del Gran Premio d'Italia, in programma sul circuito del Mugello. Nelle due sessioni di prove Romano Fenati ha ottenuto prima il sesto e poi il settimo tempo facendo ben sperare per il prosieguo del fine settimana. Sabato le prove ufficiali che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio.


...

“Scienza e Arte: dalla policromia antica alle nanotecnologie” è il titolo dell’incontro in programma a Camerino per mercoledì 5 giugno 2013 con inizio alle ore 16.30 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Ducale. Il seminario sarà tenuto dal prof. Ulderico Santamaria, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università degli Studi della Tuscia e Direttore dei Laboratori Scientifici dei Musei Vaticani. Il seminario che si terrà ad Ascoli Piceno il giorno seguente, intitolato “Scienza ed Arte. Un connubio verso il futuro”, si terrà presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica.


...

Dopo nemmeno una settimana dall'inizio delle prove per la Quintana 2013, cominciate lo scorso 25 maggio, arrivano le prime lamentele in merito alla sicurezza del campo dei giochi. A segnalare il disagio è il Sestiere di Porta Tufilla il cui cavaliere Massimo Giubbini ha subìto nei giorni scorsi un infortunio al naso.


...

Il prossimo 5 giugno, dalle ore 17.00, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, nel corso dell’incontro dal titolo “AP Town identity. Valorizzare l’identità di Ascoli Piceno” saranno presentati i risultati delle ricerche e degli studi realizzati dalla Scuola Unicam di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, nell’ambito del progetto “Ascoli nel futuro” promosso dal Comune di Ascoli Piceno.


...

La Provincia di Fermo si è stufata di dover leggere le continue esternazioni del MAP (Movimento Autonomo Piceno), secondo il quale la stessa sarebbe debitrice nei confronti della Provincia di Ascoli Piceno a seguito della divisione.


...

Si è concluso con l’incontro che si è tenuto il 28 maggio 2013 presso il Centro Giovanile “L’Impronta” di Ascoli Piceno il LAPIS, il Laboratorio per l'impegno sociale e politico, organizzato dalle ACLI delle Marche, che quest'anno si posto l'obiettivo di promuovere una cultura dell'autoimprenditorialità e di offrire ai giovani strumenti concreti per avviare un'attività nel campo dell'impresa e della cooperazione sociale nei principali settori produttivi del nostro territorio.


...

Lo sport come veicolo di promozione del territorio. Giornata speciale per le ragazze della A.S.P.D. Pagliare Volley che sono state accolte oggi, a palazzo San Filippo, dal presidente della Provincia Piero Celani insieme alla dirigenza e allo staff tecnico per la consegna di una targa a riconoscimento di uno straordinario traguardo sportivo: la promozione dalla serie B2 alla B1.


...

Il Caffè Meletti, lo storico locale di Ascoli Piceno situato nella splendida cornice di Piazza del Popolo, apre la sua terrazza ed espande i suoi servizi, diventando anche ristorante.