IN EVIDENZA


Covid: nelle Marche altri 1.359 nuovi casi e 4 decessi nelle ultime 24 ore

Sono 1.359 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.

5 giugno 2013

...

Sono 1.425 gli esuberi totali previsti dalla Indesit Company per i tre poli di Comunanza, Fabriano e Caserta. Questo è quanto preannunciato ai sindacati attraverso 'il piano di salvaguardia e razionalizzazione dell’assetto in Italia'.



...

L'avvocato Walter Gibellieri è stato riconfermato alla presidenza, per il triennio 2013-2015 di Ascomfidi, il consorzio di garanzia collettiva fidi promosso dalla Confcommercio, che opera sul territorio provinciale dal 1982. Lo hanno deciso i nuovi componenti il consiglio direttivo, rinnovato dall'assemblea dei consorziati dello scorso 22 maggio, i quali hanno altresì provveduto ad eleggere nel ruolo di vice presidente, Vittorio Alexis di Cupra Marittima, veterano del Consorzio per avere già ricoperto in passato l'incarico di presidente e di membro del collegio dei sindaci dello stesso sodalizio.


...

La Giostra deve rimanere com’è. In sintesi, è questo il pensiero dei capisestiere relativamente alla proposta di Porta Tufilla di alleggerire lo ‘scudo del saraceno’ per proteggere l’incolumità dei cavalieri. Il sestiere aveva anche minacciato di non partecipare alla Quintana se non fossero cambiate le regole.


...

Era stato arrestato lo scorso 8 aprile dai Carabinieri che lo avevano colto in flagrante mentre spacciava all’interno del Tiger Bar di Monticelli, nell’area di servizio Esso. Ora il pusher, un belga di 35 anni con precedenti penali, è stato condannato ad un anno di reclusione per l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti, dopo aver scontato due mesi ai domiciliari.


...

Terminato il campionato di calcio di Serie A 2012/2013, è giunto il momento di tirare le somme sulla stagione di Mattia Destro, attaccante nato ad Ascoli Piceno il 21 marzo del 1991, attualmente in forza alla Roma.


...

Dopo l’entusiasmante esibizione alla recente edizione del Festival degli Appennini, al coro "La Cordata" di Montalto Marche spetta un impegno importante in Trentino nella cittadina di Fiavè, nelle Valli Giudicarie. Sabato 8 giugno alle ore 21, presso la palestra comunale, i cantori montaltesi, diretti dal M° Patrizio Paci eseguiranno un concerto insieme al coro Cima Tosa, una tra le migliori formazioni nel panorama dei cori della montagna, vincitrice di vari concorsi corali nazionali, diretta da un ex baritono del coro della SAT, il M° Piergiorgio Bartoli.


...

L’arte orafa del Piceno nel patrimonio immateriale dell’umanità. Questa la richiesta che il CNA di Ascoli ha presentato all’Unesco con la collaborazione di enti ed istituzioni del territorio, chiamati a raccolta per dare appoggio all’iniziativa.


...

Da giovedì 6 giugno chiuso provvisoriamente lo svincolo di Castel di Lama in direzione Roma. L'Anas comunica che a partire dalle 10:00 di giovedì prossimo, 6 giugno 2013, sarà provvisoriamente chiuso in direzione Roma lo svincolo di Castel di Lama (AP), sul raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione. Il completamento di questo tratto è previsto entro le 18:00 di domenica 23 giugno, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.


...

Tantissime emozioni con i lupi di Pito e i falchi della Rocca. Due giorni a contatto con la natura, immersi nella bellezza dei luoghi e contornati dal calore della gente in un clima di gioco, allegria e condivisione. E’ quanto tantissime persone, di ogni età hanno, potuto vivere in occasione dei recenti appuntamenti del “Festival dell’Appennino” in programma a Pito e Pozza di Acquasanta (sabato 1 giugno) e Arquata del Tronto (domenica 2).


...

Stage al CIOF per sei studenti del Mazzocchi. Uno stage, della durata di tre settimane, negli uffici del Centro per l’Impiego di via Kennedy è quanto stanno vivendo cinque studentesse e uno studente della quarta classe dell’Istituto Tecnico “G.Mazzocchi” di Ascoli nell’ambito del progetto “Dalla teoria alla pratica” promosso dalla Provincia.


...

Alla Fiera del Libro di Folignano, mercoledì 5 giugno alle ore 18.30, sarà presentato Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane, presentato due settimane fa al Salone del Libro di Torino. Ultima opera dello storico dell’ateneo maceratese Marco Severini (Liberilibri, Macerata, pp. 242), il libro ricostruisce in maniera avvincente una vicenda storica di rilevanza nazionale incredibilmente dimenticata: la concessione del diritto di voto alle donne per la prima volta in Italia.


4 giugno 2013

...

Daniele Di Donato, 36enne capitano dell'Ascoli, dopo sei stagioni in bianconero potrebbe cambiare aria. Sul giocatore, in scadenza di contratto, ci sarebbe il forte interesse del Trapani.


...

L’assessore Di Micco sta già lavorando all’organizzazione della seconda edizione. Grandissimo successo per la prima edizione del ‘Gran galà di primavera’ andato di scena venerdì sera, al Ventidio Basso. Un teatro tutto esaurito in ogni ordine di posti ha accolto con applausi e consensi la kermesse di moda e spettacolo organizzata dall’assessore al commercio del Comune di Ascoli, Massimiliano Di Micco, in collaborazione con la ‘Idf3’ di Ida Capriotti.



...

Il documento finanziario in Consiglio il 10 giugno. Il piano di riequilibrio finanziario della Provincia verrà posto all'esame del Consiglio dell'Ente lunedì 10 giugno. E' quanto ha stabilito oggi la Conferenza dei Capigruppo riunitasi in maniera congiunta con la Commissione Bilancio per esaminare numeri e linee di intervento del documento contabile anche alla luce della recentissima decisione della Corte dei Conti Regionale che conferma autorevolmente quanto da sempre sostenuto nelle sedi istituzionali competenti dai vertici dell'Amministrazione provinciale: le attuali Province di Ascoli e Fermo vanno entrambe considerate come due nuove realtà territoriali, frutto di una divisione sostanzialmente al 50%.


...

Radio Ascoli e Radio Incredibile tornano insieme per trasporre in un programma radiofonico le emozioni della celebre canzone di Antonello Venditti. Le due emittenti radiofoniche, forti di un lungo percorso di radio con le scuole durato tutto l’anno scolastico, ospiteranno in trasmissione gli studenti maturandi e alcuni docenti delle scuole superiori ascolane (Liceo Scientifico, Liceo della Comunicazione, Ragioneria e Geometri, Istituto Tecnico Industriale, Liceo Artistico, Istituto Tecnico Linguistico Biologico e Istituto Tecnico Agrario).



...

In una domenica quasi estiva come quella del 2 giugno Ascoli è stata letteralmente invasa, sin dal mattino, da comitive di turisti, italiani e stranieri, vogliosi di ammirare le bellezze della Città delle Cento Torri.


...

In merito alla pronuncia della Corte dei Conti delle Marche, sezione di controllo, del 29 Maggio u.s. sul rendiconto delle gestione anno 2010 della provincia di Ascoli Piceno, non vorrei soffermarmi sul dato tecnico più rilevante, ovvero il riconoscimento della Provincia di Ascoli post divisione quale nuova provincia a tutti gli effetti e quindi non soggetta al patto di stabilità fino all’esercizio 2012.


...

Il progetto “Le strade del vino” presentato dalla classe IV B geometri dell’ITCG Umberto I di Ascoli Piceno ha vinto la selezione per la regione Marche del Concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” collegato al programma “L’Impronta Economica TEENS”, di PattiChiari. Il progetto prevede la costituzione di una cooperativa per la promozione dello sviluppo rurale e del territorio che favorisca l’enoturismo.


...

Si comunicano i numeri dei biglietti vincenti della Lotteria abbinata alla XXXIV Festa di Monticelli organizzata dalle Parrocchie dei Ss. Simone e Giuda e di S. Giovanni Evangelista. Estrazione avvenuta in data 02 giugno 2013 alle ore 00.00, esclusivamente sui biglietti venduti, alla presenza della Sig.ra Rosella Speca, funzionario delegato dal sindaco di Ascoli Piceno.


...

“I principi della democrazia”. È questo il titolo del libro del prof. Alberto Lo Presti che venerdì 7 giugno presso la libreria Rinascita alle ore 17.30 lo presenterà alla cittadinanza, in un incontro organizzato dal Movimento Politico per l’Unità, da Umanità Nuova e dall’Associazione Amolamiacittà.


3 giugno 2013

...

Dopo le dure accuse del presidente Roberto Benigni ai danni di Zaza e Fossati, è arrivata l'attesa risposta da parte del secondo, di proprietà del Milan. Dichiarato insieme al compagno colpevole di aver tradito una storica società come l'Ascoli Calcio e tutta la sua gente, il giovane non ha digerito quel tipo di critica.


...

Alessandro Brugni, titolare dell'omonimo bar di Ascoli Piceno è il primo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio provinciale. Lo hanno deciso i 13 componenti il neonato consiglio direttivo, eletto dall'assemblea di tutti gli imprenditori under 40, associati a Confcommercio, che hanno altresì provveduto a nominare vicepresidenti Pietro Canducci (vicario) di San Benedetto e Matteo Ricciardi di Comunanza, garantendo così la più opportuna rappresentatività all’intero territorio provinciale.


...

Denunciate cinque persone, tre di Ascoli Piceno e due di Teramo, per false sponsorizzazioni. Gli uomini, scoperti dai Carabinieri della stazione di Sant'Egidio alla Vibrata, chiedevano fondi per l'acquisto di mezzi da destinare ai servizi sociali degli enti pubblici.


...

Si è tenuta sabato 1 giugno la 2^ assemblea generale di ItaliaCamp e per l’occasione è stato invitato un ospite d’onore: il presidente del Senato Piero Grasso. L’onorevole ha fornito la sua ricetta per far ripartire l’Italia, basata su giovani, occupazione e stabilità.


...

Ancora incerta la prossima destinazione di Beppe Iachini, che ha chiuso l'ultima stagione del campionato di Serie A sulla panchina del Siena con una retrocessione. Alcune squadre di serie A e B sono al momento sulle sue tracce. Appare improbabile, ma non è esclusa del tutto, l'ipotesi di una sua permanenza in Toscana.



...

Alle prime luci del mattino di domenica 2 giugno, a Folignano, un'autovettura ha preso fuoco, probabilmente incendiata di proposito. L'auto, quasi completamente distrutta dalle fiamme, è una Volkswagen Polo che si trovava parcheggiata nella frazione di Piane di Morro. Tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco che sono intervenuti sul luogo dell'incendio per ristabilire la normalità.


...

Una realtà che occupa 400 persone fra Marche e Abruzzo con un fatturato di 10 milioni. Sono i numeri della sede operativa di Ascoli Piceno della cooperativa Formula Servizi, specializzata nei servizi integrati d’igiene e sanificazione, logistica sanitaria ed industriale, manutenzioni edili e impiantistiche, servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi, servizi educati e informativi.


...

Non è riuscito a terminare la gara il pilota ascolano Romano Fenati, uscito di pista a tre giri dal termine del GP d'Italia. Settimo il migliore degli italiani Niccolò Antonelli, ventiquattresimo il compagno di squadra di Fenati, Francesco Bagnaia. La vittoria è andata allo spagnolo Salom.




...

Sono ancora incerte le cause della morte della piccola Francesca Sofia Marcozzi, la bimba di un anno e mezzo deceduta all'ospedale Mazzoni di Ascoli nel giugno 2012 dopo 2 arresti cardiaci. Era stata ricoverata lì dopo che si era sentita male a casa sua a Sant'Egidio.


...

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha presentato lo scorso 27 maggio ad oltre centocinquanta organizzazioni di Terzo Settore attive nel territorio di riferimento la procedura per la redazione del Piano pluriennale 2014/2016. Il documento rappresenta lo strumento operativo fondamentale dell’attività istituzionale della Fondazione, definendone gli obiettivi e la strategia per il triennio 2014-2016.