Continua la caccia al bomber che guiderà l'attacco dei bianconeri nella prossima stagione di Lega Pro. Dopo l'accostamento all'Ascoli del croato del Catania Bruno Petkovic e di Antonio Rozzi della Lazio, ora i nomi più caldi sono Melchiorri e Sowe, come sottolinea il Messaggero.
Alvaro Binni sarebbe pronto ad iniziare lo sciopero della fame e della sete per protestare contro le condizioni disumane nelle quali sarebbe recluso nel carcere di Marino del Tronto. L’uomo, condannato a 16 anni l’11 maggio scorso per l’omicidio di Rossella Goffo, starebbe subendo maltrattamenti di ogni tipo: furti, insulti, percosse
Si è concluso nella giornata di mercoledì 5 giugno, con la piena assoluzione, il processo per il finanziere accusato di corruzione e rivelazione di segreto d’ufficio, svoltosi al tribunale di Ascoli Piceno. L’uomo era anche accusato di aver ricevuto un compenso in denaro per questi reati e di aver venduto una divisa d’ordinanza ad un collaboratore di giustizia.
La volontà comune della UGL, delle OO.SS. RSU e dei lavoratori come è emersa chiaramente nell’assemblea di questa mattina giovedì 6 giugno tenutasi in azienda è di respingere il piano della Indesit che prevede 230 esuberi.
da UGL Metalmeccanici - Ascoli Piceno
Il Comune di Appignano del Tronto ha aderito alla campagna lanciata dalla Città di Torino e promossa dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a cui finora hanno aderito, fra gli altri, i Comuni di Bari, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Venezia, diventando testimonial contro la violenza sulle donne.
Venerdì 7 giugno, alle ore 12,00, si terrà in Prefettura un importante incontro con l’assessore regionale al Lavoro, il vice presidente della Giunta Regionale con delega al Piceno, il prefetto, il presidente della Provincia, presidente Associazione Industriali, OO.SS. e RSU.
da UGL Metalmeccanici - Ascoli Piceno
Sfida interregionale venerdì sera per le preselezioni del Festival di Carassai: dalle 21, infatti, alterneranno sul palco i Glory Hall, marchigiani di Ancona, e i Last Stroke da Reggio nell’Emilia. I Glory Hall (www.facebook.com/officialgloryhall) nascono dalla voglia di tre ragazzi di continuare il progetto adolescenziale di fare musica propria.
da Ufficio Stampa tROCKa Festival
E’ stata una bella Italia quella vista nella partita d’esordio dell’Europeo Under 21 contro l’Inghilterra. La partita vinta 1-0 dagli azzurri e risolta da una splendida punizione di Lorenzo Insigne, ha visto anche l’esordio nella prestigiosa competizione continentale dell’ascolano Mattia Destro.
Il Presidente Piero Celani, aderendo all'appello lanciato alla Provincia e alle autorità regionali da un gruppo di pendolari, ha scritto al direttore di Trenitalia Marche ing. Danilo Antolini e, per conoscenza, all'Assessore regionale ai Trasporti Luigi Viventi, per sollecitare il ripristino in orario lavorativo della fermata di alcuni treni regionali alla stazione Marino del Tronto - Folignano.
Su Gaetano Fontana, capitano dei Diabolici, è prepotentemente piombato il Napoli di De Laurentis. Il club, infatti, sembra essere interessato all'ex giocatore bianconero, che potrebbe quindi entrare a far parte dello staff di Rafa Benitez, probabilmente con il ruolo di vice-allenatore.
L'Ascoli Calcio sta muovendo i primi passi sul mercato, in vista della prossima stagione di Lega Pro. In attesa di definire l'allenatore, con Gaetano Fontana vicino al Napoli di Rafa Benitez con il ruolo di vice, la società di Corso Vittorio Emanuele è alla ricerca di un bomber.
Il prossimo 10 giugno, S.D., rumeno di 31 anni di Folignano, che lo scorso 18 maggio minacciò con un fucile la sua anziana convivente dopo un litigio scatenato da motivi economici, sarà sottoposto ad un perizia psichiatrica che stabilirà la sua capacità di intendere e di volere al momento del fatto.
L'installazione degli apparecchi elettronici è inclusa nel testo della delibera provinciale che è stata discussa negli ultimi giorni a Palazzo San Filippo, che riguarda il piano di riequilibrio finanziario. I nuovi autovelox saranno 6 o 8 e saranno installati lungo le strade provinciali picene.
L’aria in Provincia era tesa sin da lunedì 3 giugno, quando erano state approvate le linee guida per sanare il bilancio 2013. Nella giornata di martedì 4 giugno, le cose sono addirittura peggiorate, con i dipendenti che hanno proclamato lo stato di agitazione, promettendo di presentarsi lunedì 10 con striscioni e cartelli sotto palazzo S.Filippo per manifestare la loro rabbia.
La Confcommercio segnala che la Regione Marche, con decreto dirigenziale del 31 Maggio, n. 334, ha pubblicato l’elenco degli esercizi commerciali ai quali è riconosciuto la stato di “Locale Storico Marche”, iscrivendo gli stessi nell’elenco regionale dei locali storici, con l’attribuzione del logo regionale recante la dicitura “Locale Storico Marche” ed il rilascio del relativo attestato.
La prima serata del progetto “Esperienze di ascolto positivo per la terza età” è in programma per sabato 8 giugno in via 3 Ottobre in occasione della festa della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria. L’iniziativa è organizzata dall’associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani e cofinanziato dalla Regione Marche, dalla Fondazione Carisap e da Coop Adriatica.
Fine settimana ricco di appuntamenti con il progetto “Un pomeriggio di gioco libero”. L’iniziativa è organizzata dal comitato provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno/Fermo con il sostegno di Coop Adriatica che ha finanziato, per il 2012 e per il 2013, l’iniziativa all’interno del bando “C’entro anch’io”.
Il Festival dell’Appennino e la Provincia di Ascoli Piceno organizzano una residenza teatrale dal 28 giugno al 05 luglio 2013 finalizzato alla messa in scena di “Assassinio nella Cattedrale” di Thomas Stearns Eliot presso il Santuario dedicato a Thomas Becket a Montedinove. Thomas Becket è legato alla nostra terra grazie all’amicizia con il Vescovo di Fermo Presbitero, suo compagno di studi alla Università di Bologna, a cui fece dono di una preziosa casula di manifattura araba del XII sec, ricamata in seta e oro e conservata nella Cattedrale di Fermo. Il Santuario di Montedinove è meta di pellegrinaggi e sarà la sede della residenza che si concluderà con lo spettacolo che narrerà le sorti dell’Arcivescovo di Canterbury.
"L'Indesit deve ritirare subito il piano di licenziamenti che prevede nella sola regione Marche almeno 700 posti in meno, negli stabilimento di Fabriano e Comunanza." Lo afferma il segretario regionale dell'USB Andrea Quaglietti, commentando il piano di razionalizzazione annunciato dal gruppo industriale che fa capo alla famiglia Merloni.
da USB Marche
Dopo la Antonio Merloni, la Indesit il “campione” delle Marche annuncia 1400 esuberi e contestualmente delocalizza 70 milioni in Polonia e in Turchia. Siamo al tradimento del rapporto impresa-territorio, un ennesimo episodio di fredda e calcolata - ed immaginiamo ben conosciuta in anticipo – vicenda della globalizzazione e del capitalismo senza regole.
da SEL Marche
Mostre, convegni e momenti di spettacolo alla Cartiera Papale. I riflettori del “Festival dell’Appennino” si accendono sulla figura del marchigiano Giuseppe Tucci, il più grande "tibetologo" del novecento che sarà il protagonista degli appuntamenti della rassegna in programma alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno venerdì 7 e sabato 8 giugno. Dibattiti, momenti di spettacolo e di danza ed una mostra straordinaria "sul tetto del mondo" prima dell'invasione cinese con fotografie e video quasi del tutto inediti delle esplorazioni di Tucci compiute tra il 1930 e 1948 e che raccontano una realtà che non esiste più.
Il 20/5/2013 le OO.SS. hanno scritto una precisa lettera al Direttore dell’INPS di Ascoli Piceno sollecitandolo a riconoscere la mobilità retribuita ai lavoratori ex Vis.Agro e comunque chiedendo di essere riconvocati entro il corrente mese di maggio per definire la scottante questione; la urgenza è imposta dalla incertezza che colpisce molti lavoratori che tramite la mobilità potrebbero essere accompagnati alla pensione e rischiano invece di rimanere senza mobilità, senza lavoro e senza pensione.
L'avvocato Walter Gibellieri è stato riconfermato alla presidenza, per il triennio 2013-2015 di Ascomfidi, il consorzio di garanzia collettiva fidi promosso dalla Confcommercio, che opera sul territorio provinciale dal 1982. Lo hanno deciso i nuovi componenti il consiglio direttivo, rinnovato dall'assemblea dei consorziati dello scorso 22 maggio, i quali hanno altresì provveduto ad eleggere nel ruolo di vice presidente, Vittorio Alexis di Cupra Marittima, veterano del Consorzio per avere già ricoperto in passato l'incarico di presidente e di membro del collegio dei sindaci dello stesso sodalizio.
La Giostra deve rimanere com’è. In sintesi, è questo il pensiero dei capisestiere relativamente alla proposta di Porta Tufilla di alleggerire lo ‘scudo del saraceno’ per proteggere l’incolumità dei cavalieri. Il sestiere aveva anche minacciato di non partecipare alla Quintana se non fossero cambiate le regole.
Era stato arrestato lo scorso 8 aprile dai Carabinieri che lo avevano colto in flagrante mentre spacciava all’interno del Tiger Bar di Monticelli, nell’area di servizio Esso. Ora il pusher, un belga di 35 anni con precedenti penali, è stato condannato ad un anno di reclusione per l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti, dopo aver scontato due mesi ai domiciliari.