L’estate che si appresta ad iniziare non sarà affatto rilassante per l’Ascoli Calcio che, oltre ai conclamati problemi di bilancio, la mancanza di un allenatore e i problemi d’iscrizione, dovrà fronteggiare ora il termine delle scadenze per la definizione delle comproprietà, fissato al 20 giugno.
di Gabriele Ferretti
La Confezione Mary di Castel di Lama, azienda tessile, ha comunicato l’apertura della procedura di mobilità con licenziamento collettivo per tutti i suoi 96 dipendenti. La società, così scrive l’azienda, si trova costretta a procedere alla chiusura dell’attività produttiva per la crisi che ha colpito il settore e l’azienda.
Una donna di 78 anni, D.P.E., residente a Tortoreto, in provincia di Teramo, che con una manovra azzardata a bordo della sua Fiat Panda ha provocato venerdì scorso l'incidente nel quale è rimasta uccisa Romina Paradisi, una donna pugliese di 35 anni, è stata iscritta nel registro degli indagati del Tribunale di Ascoli Piceno con l'accusa di omicidio colposo.
di Marco Pettinelli
Piante nei vivai distrutte, vigne danneggiate, grano abbassato a terra. E’ il primo bilancio effettuato dalla Coldiretti Ascoli-Fermo della violenta grandinata che ha colpito la fascia che va da Monsampolo e Monteprandone fino a Ripatransone e Grottammare, con chicchi della dimensione di ciliegie che a più ondate si sono abbattuti sulle campagne, colpendo a macchia di leopardo.
In data 10 giugno 2013 la Nunziatura Apostolica in Italia ha fatto pervenire al Vicario Generale Mons. Emidio Rossi copia del Decreto della Congregazione dei Vescovi, inviato alla Diocesi Ascolana, che comunica: ‘’In data 3 giugno 2013, il Santo Padre Francesco ha nominato Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Luigi Conti, Arcivescovo Metropolita di Fermo, Amministratore Apostolico della Diocesi di Ascoli Piceno, ''sede plena'', motivandola ''a causa delle gravi condizioni di salute di Mons. Silvano Montevecchi, Vescovo di Ascoli Piceno''.
Intorno alle 3 del mattino di lunedì 10 giugno, un incendio è divampato all'interno della sede dell'azienda Demolcar, che si trova presso la frazione Campolungo di Ascoli Piceno. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti sul posto per spegnere le fiamme, che hanno comunque danneggiato parte degli uffici e alcuni veicoli che si trovavano parcheggiati nel piazzale.
di Michele Piccioni
Arriva la scadenza definitiva, per le imprese e le ditte individuali, per l’attivazione della Pec, ovvero la posta elettronica certificata. Il termine ultimo fissato è quello del prossimo 30 giugno, quale obbligo per tutte le tipologie imprenditoriali, tra cui anche le imprese individuali.
La ‘’Sala della Ragione’’ di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno ospiterà mercoledì 12 giugno dalle ore 9.30 un incontro di approfondimento sul tema "Povertà ed esclusione sociale: quale ruolo per le regioni e le città" organizzato dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con Anci Marche e l'Associazione Tecla.
da Anci Marche
Sui quotidiani di qualche giorno fa è stata divulgata la notizia della pubblicazione degli avvisi per il conferimento dell'incarico di Direzione di Distretto sia di Ascoli Piceno che di S.Benedetto del Tronto, con la spiegazione che quell'avviso era riservato esclusivamente al personale della Area Vasta con rapporto di lavoro a tempo indeterminato appartenente al ruolo sanitario (area medica e non medica) e titolare di Struttura Operativa Complessa.
da Giulio Natali
In treno da Ascoli ad Ancona in un’ora e 32 minuti. Da lunedì 10 giugno poi, il servizio sarà attivo per tutti i viaggiatori e i pendolari che potranno usufruire di treni più moderni, più comodi e più veloci. I lavori per l’elettrificazione del percorso, molto atteso nel Piceno e per cui la Regione ha investito 10 milioni di euro su un costo totale del progetto di circa 11 milioni, si sono infatti conclusi con un netto miglioramento dei servizi per l’utenza.
Un altro incidente sulla Ascoli - Mare, per la seconda volta in due giorni. Stavolta le conseguenze non sono tragiche come quelle dell'incidente avvenuto nel pomeriggio di venerdì 7 giugno e che ha portato alla morte di Romina Paradisi. Un uomo di 39 anni è caduto con il suo scooter dopo aver perso il controllo del mezzo.
di Gabriele Ferretti
Nella giornata di sabato è arrivato l'annuncio ufficiale della nomina, fatta direttamente dal pontefice, di Giuseppe Petrocchi a nuovo arcivescovo di L'Aquila. Petrocchi, nato ad Ascoli Piceno il 19 agosto 1948 e nominato sacerdote nella città delle Cento Torri nel settembre del 1973, succede a monsignor Molinari che lascia l'incarico per raggiunti limiti d'età.
di Marco Pettinelli
Domenica pomeriggio gli Allievi dell'Ascoli Calcio hanno vinto il 2° Memorial Alessandro Mariani-Mimmo Pavone, che si è svolto a Pineto in provincia di Teramo, battendo in finale la Lazio con il punteggio di 1-0. Un risultato che impreziosisce una stagione già ricca di soddisfazioni per tutto il settore giovanile bianconero, coordinato da Domenico Stallone.
di Michele Piccioni
Uno sguardo al passato, attraverso una ricca disamina sulla vita del grande orientalista marchigiano Giuseppe Tucci e uno al presente, focalizzando l’attenzione sulla difficile situazione che il popolo tibetano sta vivendo da anni. E’ quanto la tappa ascolana del Festival dell’Appennino ha offerto a un folto e attento pubblico presente nel magnifico contesto della Cartiera Papale.
L'Unione sindacale di base ha promosso per lunedi 10 giugno ad Ascoli una manifestazione con tutti i lavoratori del comparto delle pulizie, per protestare contro l'ulteriore riduzione delle garanzie e della retribuzione nei contratti delle cooperative che operano nel settore, e che devono sottostare a condizioni sempre più peggiorative, imposte dai diversi committenti nelle gare d'appalto.
Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di ASCOLI PICENO segnala che l’ASUR Marche, Direzione dell’Area Vasta n.5 di Ascoli Piceno, ha confermato, in risposta ad una segnalazione dell'Associazione Ambiente e Lavoro del 21 maggio 2013, che i crediti formativi in materia di sicurezza sul lavoro per i Responsabili Sicurezza Prevenzione e Protezione (RSPP) sono nulli se attestati in seminari e convegni.
da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno
Stando a quanto riportato nella tarda mattinata di venerdì 7 dal sito www.tuttolegapro.com, Roberto Benigni avrebbe sciolto la riserva su quello che sarà il nuovo diesse dell'Ascoli Calcio. La scelta sembra sia ricaduta su Aldo Sensibile, per il quale è previsto un contratto biennale.
di Rocco Bellesi
Con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e della Provincia di Ascoli Piceno l'Associazione Sportiva Dilettantistica Beerbanti Rugby Ascoli organizza per sabato 8 giugno, dalle ore 14:30, nella splendida cornice dell'impianto dell'Ecoservice di Giuseppe Traini, in via Ancaranese, il 3° Ascoli Veterans Rugby Festival, torneo di rugby ad invito per giocatori over 35.
da Beerbanti Rugby Ascoli A.S.D.
La vita di un grande uomo di cultura raccontata attraverso foto, video, documenti e testimonianze storiografiche. E’ quanto si è vissuto stamani, alla Cartiera Papale, all’inaugurazione della “due-giorni” dedicata a Giuseppe Tucci, all’interno del Festival dell’Appennino.
Si chiuderà domani 8 giugno pomeriggio la 20ª Fiera del Libro per Ragazzi, l’evento culturale di punta dell’Amministrazione Comunale di Folignano. L’iniziativa per oltre una settimana ha visto protagonisti piccoli e grandi alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo Folignano-Maltignano e quest’anno, oltre ad essere organizzato e sostenuto dalle amministrazioni dei due comuni e dell’ISc, ha anche avuto il sostegno della Fondazione Simona Orlini.
Tanti eventi per il primo appuntamento con ‘Quartieri in Festa’, il 23 giugno, al Colle San Marco. Sarà Sandro Giacobbe, noto cantautore italiano divenuto famoso negli anni ‘70 con il suo primo 45 giri di successo ‘Signora mia’ e con il singolo ‘Gli occhi di tua madre’, l’ospite musicale della prima edizione della ‘notte bianca’ di Monticelli in programma il 28 giugno, dalle ore 20 in poi, nel popoloso quartiere cittadino.
da Quartieri in Festa
Secondo incontro per i ''Fotografi professionisti Piceni'' che si sono riuniti presso l’Hotel la Corte del Sole di Castel Di Lama. All’appuntamento erano presenti circa 30 professionisti rispetto ai 20 della volta precedente, segno dell’interesse verso l’iniziativa che tende in primis ad arginare il fenomeno dell’abusivismo e fissare delle regole per la tutela della categoria.
da Gruppo Fotografi Professionisti del Piceno
Forza Nuova esprime la propria solidarietà ai lavoratori in agitazione della Indesit in seguito all'annuncio da parte della direzione aziendale di ben 1425 esuberi per il trasferimento di parte delle produzione in Turchia e Polonia. Un durissimo colpo per la già sofferente economia marchigiana che registra un tasso di disoccupazione record.
da Forza Nuova Marche
Circa 1000 studenti coinvolti, dalla 4° elementare al 5° superiore, e ben 22 scuole aderenti di ogni ordine e grado del territorio: numeri che testimoniano in maniera eloquente la notevole partecipazione e il successo riscosso dal progetto "Conoscere le Istituzioni", promosso in sinergia dalla Presidenza del Consiglio Provinciale, dalla Prefettura di Ascoli Piceno e dall'Ufficio Scolastico Regionale per avvicinare i giovani alle Istituzioni locali.
Hanno già lasciato il carcere di Marino del Tronto i due campani accusati di estorsione ai danni di un 51enne ascolano. Erano stati arrestati in flagranza di reato e in possesso di un assegno di 5mila euro lo scorso 3 giugno dai Carabinieri di Ascoli Piceno.
di Marco Pettinelli
Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che è iniziata la Campagna informativa di prevenzione sulle malattie professionali. Iniziativa che nasce su impulso delle Istituzioni e delle Parti Sociali presenti nella Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art.6 del D.lgs n.81/2008).
da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno
In data 7 giugno si è svolto un incontro in Prefettura sulla vicenda dell'Azienda Haemonetics che vede a rischio il contratto di solidarietà in scadenza ed il posto di lavoro di circa 200 addetti. All'incontro hanno partecipato il Prefetto, i sindacati rappresentanti i lavoratori, gli assessori regionali Luchetti e Canzian, il presidente della Provincia Celani.
da Stefano Corradetti
Ascoli Piceno è la seconda provincia più puntuale delle Marche nei pagamenti. Nel primo trimestre 2013 il 50,9% delle imprese ha pagato alla scadenza le fatture ai propri fornitori, mentre il 38,3% ha saldato con un ritardo fino a 30 giorni oltre il termine e il 10,8% con un ritardo superiore ai 30 giorni. Una performance migliore sia alla media regionale che a quella nazionale.
da Cribis D&B
Sabato 8 giugno si terrà l’inaugurazione del nuova tratta Ascoli – Porto d’Ascoli elettrificata e che, da lunedì 10 giugno, il servizio sarà attivo per tutti i viaggiatori e i pendolari. I lavori per l’elettrificazione del percorso, molto atteso nel Piceno e per cui la Regione ha investito 10 milioni di euro su un costo totale del progetto di circa 11 milioni, si sono infatti conclusi e sabato 8 giugno, da San Benedetto del Tronto partirà il viaggio inaugurale.
Fabio Ricci, cantante ed attore, sarà nel prossimo fine settimana nelle province di Ascoli Piceno e Fermo per esibirsi in due località ossia Ascoli Piceno e Valmir di Petritoli. Fabio Ricci nasce il 27 settembre del 1962 a Rimini, è cantante ed attore, ha studiato canto lirico e leggero, ha frequentato corsi di dizione e recitazione, ha cantato e recitato in diverse compagnie di operetta, ed inoltre presenta e conduce spettacoli di vario genere, ma principalmente è un impersonator di Renato Zero.
da Cooperative Marche