16 giugno 2013

15 giugno 2013

...

Si terrà nella mattinata di sabato 15 giugno l’incontro tra gli amministratori della Indesit di Comunanza, nel quale si decideranno le sorti di 230 operai. Il sindaco Annibali spera che la popolazione si mobiliti ed assista all’incontro, partecipando attivamente a quello che non è solo l’ennesimo caso di tagli al personale in tempo di crisi ma che risulta essere un vero e proprio spartiacque per l’economia di un territorio intero.



...

Una presenza significativa si è rivelata quella della delegazione di Ascoli e Fermo, composta da dirigenti, artigiani e funzionari dell’associazione, all’Assemblea nazionale della Confartigianato svoltasi al Parco della Musica di Roma. Proprio un rappresentante del territorio di Ascoli e Fermo, l’imprenditore calzaturiero di Porto Sant’Elpidio, Daniele Scotucci, è intervenuto, insieme ad altri due artigiani, a rafforzare ed ampliare la relazione del presidente nazionale di Confartigianato, Giorgio Merletti.


...

In vista della scadenza del 17 giugno Poste Italiane rende più facile e rapido il pagamento dell’Imu tramite il sito di Poste Italiane e gli uffici postali. Grazie a una nuova soluzione, attiva sul sito di Poste Italiane, i cittadini di Ascoli Piceno e provincia possono compilare direttamente dal proprio computer il modulo F24 e poi recarsi in uno degli uffici postali per perfezionare la procedura e pagare.


...

La Quintana 2013 si avvicina. Il sestiere di Porta Tufilla presenterà sabato mattina alle ore 11.30, con una conferenza stampa presso la propria sede, il Tufilla Club a Campo Parignano, le Dame che parteciperanno alle Giostre previste per i prossimi 13 luglio e 4 agosto.


...

Con temperature estive (quasi trenta gradi) nella prima giornata di prove libere della Moto3 sul circuito di Montmeló, i piloti del San Carlo Team Italia hanno lavorato sul ritmo di gara, che dovrebbe disputarsi in condizioni identiche. Romano Fenati ha migliorato il proprio distacco dal vertice tra FP1 e FP2, chiudendo con il 21º tempo (+ 2.044) in una classifica particolarmente corta dominata dall'1'52.054 fatto registrare da Salom al mattino.


...

"Vendesi", "Delocalizzata", "Cassaintegrazione", "Mobilità". È quanto si legge sugli striscioni affissi nella notte da CasaPound Italia nella zona industriale di Ascoli. “Con questa azione – spiega il responsabile provinciale di Cpi, Fabio Di Nicola – vogliamo denunciare le condizioni catastrofiche in cui versa l'industria picena e, di conseguenza, la grave crisi occupazionale che da anni flagella la provincia, diciassettesima in Italia per tasso di disoccupazione. Manuli Rubber, Indesit, B&B, Haemonetics, Vis Agro, Mary Confezioni, sono solo alcune delle aziende in crisi o addirittura fallite negli ultimi anni, segno che la crisi lavorativa del piceno non conosce sosta”.


...

Tutto è pronto, ormai, per il primo appuntamento estivo di ‘Quartieri in festa’, quello in programma domenica 23 giugno, dalle ore 11 in poi, al Colle San Marco. Tantissimi i momenti organizzati dall’assessore allo sviluppo economico e al commercio del Comune di Ascoli, Massimiliano Di Micco, per questa giornata pensata appositamente per le famiglie e per i bambini, tutta da vivere e ‘gustare’ immersi nella meravigliosa location naturale a pochi chilometri dalla città.


...

Curiosa vicenda capitata a due coniugi residenti nel piccolo comune di Acquasanta Terme. La coppia è stata multata a causa dei canti mattutini del proprio gallo, che impedirebbero ad alcuni vicini di casa di riposare indisturbati.


...

Sarebbe, a nostro avviso un grave errore, se nel Decreto legge, che il Governo si accinge a varare sul tema delle semplificazioni, fossero contenute norme sulla salute e sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro. Nessun confronto è stato attivato con CGIL CISL UIL su tali norme che sembra si riferiscano a temi particolarmente delicati quali quelli degli appalti, della valutazione del rischio nelle piccole imprese, dei lavoratori saltuari: tutti elementi particolarmente critici dal punto di vista infortunistico e della salute.


...

Francesco Fabiani, segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno e Fermo, denuncia i primi effetti della spending review sulla sanità nelle Marche a danno degli anziani e delle loro famiglie. Infatti diversi nostri associati ci hanno segnalato che a seguito della specifica richiesta, da parte del medico di famiglia, al Distretto Sanitario, per la fornitura annuale dei cd pannoloni per gli ammalati cronici, l’amministrazione ha confermato la fornitura riducendo del 25% il numero dei pezzi consegnati.


14 giugno 2013

...

In attesa della Quintana, Piazzarola ha deciso di sfidare gli altri sestieri al 1° Torneo di Beer Pong, organizzato in occasione della due giorni di festa del 21 e 22 giugno. In questa competizione i migliori "atleti" di tutti e 6 i sestieri dovranno dare prova di estrema precisione, centrando il bicchiere di birra che si troverà nel lato opposto del tavolo.


...

Si trovava ad una festa universitaria ad Ascoli quando si è improvvisamente sentito male ed è caduto a terra, battendo la testa. E’ la triste vicenda capitata nella notte di mercoledì 12 ad uno studente universitario che si trova ora in coma farmacologico all’ospedale di Torrette di Ancona.


...

Che Ascoli abbia così tante bellezze da mostrare e così tanti scorci da sembrare un dipinto è risaputo a tutti gli ascolani e a coloro che, almeno una volta, hanno messo piede nella città delle Cento Torri. Per chi viene da un paese in cui tutto è monumentale e moderno, in cui la storia si riduce agli ultimi 300/400 anni, trovarsi in un gioiellino come Ascoli deve essere stato un po’ come trovarsi nel Paese dei Balocchi.


...

Nella prima puntata del nuovo reality di Canale5 "Jump" presentato da Teo Mammuccari, in cui 8 personaggi famosi si misurano con le proprie abilità ma soprattutto con le proprie paure nei tuffi dal trampolino, la showgirl ascolana Cecilia Capriotti è stata tra i protagonisti in positivo guadagnandosi, con una discreta esecuzione del tuffo singolo e poi di quello in sincro, l'accesso alla seconda puntata.



...

Come già purtroppo ben noto, la grave crisi dei consumi in atto, sta creando grosse difficoltà economiche a tutte le piccole e medie imprese, con il rischio reale per alcune, della stessa sopravvivenza. A tali preoccupazioni generali, si aggiungono quelle più localistiche, derivanti dalle azioni che l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha inteso ed intende intraprendere per alcune problematiche di attualità quali le imposte locali (Tares, Imu, ecc.), il traffico, sosta e lavori stradali di Corso Mazzini, l’arredo urbano ed il possibile sostegno all’economia locale in crisi.



...

’Le aziende chiudono perché non c’è più interesse nel territorio piceno, e non perché c’è conflittualità come qualcuno ha denunciato nei giorni scorsi. Conflittualità che nel complesso invece è minore che in altre zone delle Marche. Le aziende poi chiudono, riducono o se ne vanno perché nel passato e fino ad oggi nessuno del territorio – enti, associazioni, soggetti sociali forti – ha mai fatto veramente nulla per evitarlo.’’


13 giugno 2013

...

Immaginate di camminare per Piazza del Popolo e, guardando in alto, notate un oggetto volante volteggiare intorno alla chiesa di San Francesco. Le reazioni potrebbero essere di stupore oppure di rabbia contro gli appassionati di modellismo, che si sono messi a far volare i loro oggetti proprio nel centro storico di Ascoli. Chi avesse passeggiato per Piazza del Popolo nella giornata di martedì 11 giugno si sarebbe trovato davanti proprio questo spettacolo.


...

Manca esattamente un mese alla Giostra in onore alla Madonna della Pace, che si terrà il prossimo 13 luglio. Dopo le polemiche delle scorse settimane sulla sicurezza del campo dei giochi, per i sei Sestieri ascolani in gara è tempo di fare il punto e intensificare la preparazione per l'inizio della competizione, ormai distante solo 30 giorni.


...

Armandi Francesco, segretario regionale UGL-Metalmeccanici Marche, ribadisce quanto già detto con comunicati stampa e nell’incontro avvenuto al comune di Comunanza alla presenza dei sindaci del territorio e al presidente della Provincia di Ascoli Piceno, confermando la piena contrarietà al piano dell’Indesit Company di chiudere i siti di Caserta, Fabriano e i 230 esuberi su Comunanza.


...

E’ difficile non mettere nel conto che la procedura di mobilità per 30 lavoratori aperta dalla Scandolara spa di Ascoli Piceno possa avere relazioni con il carattere del dott. Gussoni. Prima la richiesta di taglio di tutta la contrattazione aziendale consolidata, poi la strenua opposizione ai decreti ingiuntivi resi esecutivi dal giudice di Ascoli Piceno che ridavano ai lavoratori la parte economica che la Scandolara in maniera selvaggia aveva tagliato. Infine la strumentale apertura della procedura di mobilità per 30 lavoratori.


...

Presenti le massime autorità civili e militari del territorio. Otto nuovi maestri del lavoro del Piceno, con a fianco sindaci ed amministratori simbolicamente in fascia tricolore, sono stati premiati stamani nello splendido salone “De Carolis” di Palazzo San Filippo, messo gentilmente a disposizione dal prefetto di Ascoli Piceno dott.sa Graziella Patrizi per onorare al meglio quanti, con abnegazione e competenza, hanno lavorato al servizio della comunità locale.


...

A metà quasi del Festival, le sorprese sembrano proprio non finire. Dopo il viaggio meta-culturale alla scoperta della cultura tibetana e le innumerevoli emozioni vissute nel corso dell’escursione al borgo di Laturo, ecco un altro appuntamento assolutamente da non perdere in programma sabato 15 giugno nella frazione di San Benedetto di Folignano in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.


...

Il prossimo week-end, dal 14 al 16 giugno, è in programma il Gran Premio di Catalogna a Barcellona sul circuito di Montmelò, sesta prova del Motomondiale 2013. Romano Fenati cerca miglior fortuna dopo essere stato penalizzato da un contatto mentre lottava tra gli inseguitori al Mugello. Francesco Bagnaia, suo compagno di squadra, è pronto a raccogliere punti nella pista "di casa".


...

Il Presidente della Provincia Piero Celani e l'Assessore al Bilancio Vittorio Crescenzi hanno voluto fare ieri, nel corso di una conferenza stampa, il punto della situazione alla luce del Consiglio Provinciale che ha approvato lunedì 10 giugno a maggioranza il ''Piano di Riequilibrio Economico e Finanziario'' dei conti della Provincia ai sensi dell'art 243 bis, comma 1 del Decreto legislativo 267/2000.



...

Sabato 15 e domenica 16 giugno si terrà a Massignano la sesta rassegna di pipe e fischietti in terracotta "Massignano si infiamma". La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Massignano con l'Assessorato alla Cultura e sarà dedicata alla memoria del compianto direttore artistico Alberto Cavallini, Il Grande Caba. Collaborano all'organizzazione le associazioni del territorio.


12 giugno 2013

...

Mercoledì 12 giugno su Canale 5 andrà in onda il nuovo reality condotto da Teo Mammucari ‘’Jump’’ e, tra i partecipanti, ci sarà anche l’ascolana Cecilia Capriotti. La showgirl si è preparata per tutto l’inverno allo show nel quale dovrà sfidare altri vip in gare di tuffi.


...

Il piccolo borgo abruzzese sommerso dal calore e dalla passione di centinaia di persone. Un paese fantasma che, di colpo, è tornato a vivere e respirare aria di comunità attraverso balli, canti, note melodiose e tante parole, quante quelle che gli amici di Laturo (TE) hanno rivolto agli organizzatori del Festival dell’Appennino per ringraziare della bella giornata condivisa. Il pittoresco borgo abruzzese, abbandonato da oltre 70 anni, si è così sentito sospinto dalla carica di entusiasmo e sana allegria di tanti appassionati della rassegna culturale che per la prima volta ha fatto tappa nel vicino Abruzzo.


...

Dopo l'inaugurazione avvenuta sabato scorso con il primo viaggio, al quale ha partecipato anche il presidente della Regione Marche Gianmario Spacca, lunedì è stata la prima vera giornata di prova per la nuova linea ferroviaria elettrificata che va da Ascoli Piceno a Porto d'Ascoli. La prima giornata lavorativa ha portato con sé le prime difficoltà.


...

Dal 12 giugno chiuso provvisoriamente lo svincolo di Monsampolo del Tronto in direzione mare. L'Anas comunica che a partire dalle 5:00 di mercoledì 12 giugno 2013, sarà provvisoriamente chiuso in direzione San Benedetto del Tronto lo svincolo di Monsampolo del Tronto (AP), sul raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale. Il completamento è previsto entro le 18:00 di venerdì 21 giugno 2013, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.


...

È terminata 1-1 l'ultima partita degli azzurri nel girone eliminatorio dell'Europeo Under 21 che si sta svolgendo in Israele. L'Italia, dopo i successi ottenuti contro l'Inghilterra e successivamente contro i padroni di casa, riesce ad aggiudicarsi il primo posto nel girone grazie al punto conquistato nella gara contro la Norvegia, che accede insieme agli azzurri alle semifinali.


...

Il Piano di riequilibrio da 18 milioni di euro è stato approvato con 15 voti favorevoli e 7 contro, quelli dell'opposizione. Il Consiglio provinciare, in un'aula piena di dipendenti preoccupati per i tagli agli stipendi promessi, ha inoltre bloccato ogni tipo di assunzione.


...

E’ giunto al giro di boa il progetto “Esperienze di ascolto positivo per la terza età” organizzato dall’associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani e cofinanziato dalla Regione Marche, dalla Fondazione Carisap e da Coop Adriatica. Il progetto rientra nelle iniziative promosse dalla Regione Marche a favore della longevità attiva degli anziani e della solidarietà tra le generazioni e prevede l’utilizzo della musica come strumento per portare benefici, di ogni genere, a favore della terza età.