IN EVIDENZA



22 giugno 2013

...

Sono usciti i gironi del torneo di calcio a 5 'NON VI DIMENTICHIAMO' promosso dagli Ultras 1898. Gli organizzatori, contattati da tantissimi tifosi intenzionati a omaggiare con la partecipazione i guerrieri della Curva Sud scomparsi, hanno raggiunto quota 24 squadre in pochissimo tempo.


...

La penalizzazione di un punto per l'Ascoli Calcio era nell'aria e nella giornata di giovedì 20 giugno è arrivata l'ufficilità. La decisione fa seguito al deferimento del 27 maggio, per non aver adempiuto nelle tempistiche stabilite le incombenze relative al pagamento degli stipendi.


...

Leggiamo ancora una volta sulla stampa locale articoli riguardanti la cosiddetta “Movida” ascolana. Mentre fino a qualche anno fa ci si lamentava del centro storico vuoto, ora si attaccano le iniziative private di giovani che hanno deciso di investire nel nostro territorio non volendo subire passivamente la desertificazione della città.


...

Nella mattinata di venerdì 21 giugno, Indesit ha ribadito la propria volontà di tagliare 1425 posti di lavori in tutta Italia, 240 dal sito di Comunanza. Si è rivelato quindi improduttivo l'incontro tra l'azienda e i sindacati tenutosi a Roma. Fiom, Fim e Uilm hanno abbandonato il tavolo delle trattative dopo le parole del presidente Marco Milani.


...

Un colpo da oltre 120 mila euro è stato messo a segno al supermercato Oasi all’interno del centro commerciale ‘’Al Battente’’ di Ascoli Piceno. I malviventi si sono introdotti indisturbati all’interno dell’esercizio commerciale usando le chiavi di cui erano in possesso.


...

Sabato 22 giugno alle ore 12,00 verrà presentata la 52^ edizione della Coppa Paolino Teodori, in Piazza del Popolo presso i locali dello storico Caffè Meletti, che dall’inizio del novecento con il fascino dello stile liberty, ha contribuito alla vita sociale e culturale della città.


...

''La Regione Marche pensa al Piceno ed è consapevole della grave crisi occupazionale e sociale che attraversa. Sulla drammatica vicenda dell’Haemonetics si è mossa immediatamente chiedendo alla proprietà una dilazione dei termini della chiusura per permettere di avere più tempo per trovare nuovi acquirenti.


...

Il libro di Riccardo Rossi è dedicato ai grandi bomber di provincia, giocatori che hanno fatto la storia dei piccoli palcoscenici calcistici, dove si guadagnano meno soldi ma anche dove si riscuote maggiormente l'affetto dei tifosi dei quali si diventa veri e propri idoli. 'Bomber di provincia' riporta le gesta di alcuni di questi attaccanti che hanno emozionato le tifoserie di provincia negli ultimi anni.


...

Lo shock è stato grande, la comunicazione di Wulf in Confindustria che il board Americano aveva deciso la chiusura dello stabilimento ascolano è calata come una mannaia su tutta la delegazione sindacale. Le maestranze, le donne in prima fila, hanno da subito reagito con forza, dopo lo scatto di liberazione al grido "Vergogna! Vergogna!" all’indirizzo della Haemonetics, si è affermata sempre di più la volontà di lottare.


...

Per venerdì 21/06/2013, la UGL ha proclamato 2 ore di sciopero per ogni turno alla Scandolara di Ascoli Piceno. Contestiamo la procedura di mobilità aperta per 30 lavoratori e protestiamo per il mancato reintegro nella busta paga dell’illegittimo taglio economico di tutti gli Istituiti contrattuali aziendali consolidati. Giudichiamo positive le dichiarazioni del dott. Gussoni, e lo ringraziamo pubblicamente, di voler restare ad Ascoli Piceno e di voler rilanciare lo stabilimento, è anche nostro fermo convincimento. Le maestranze della Scandolara hanno lo stesso obiettivo e ci tengono al loro posto di lavoro.


...

Prenderà il via domenica 23 giugno alle ore 9.00 la Granfondo ‘Città di Ascoli’ per tutti gli appassionati di mountain bike. La manifestazione partirà da Piazza Arringo e salirà verso colle San Giacomo, percorrendo sentieri antichi ed incantevoli e concludendosi con un pasta party presso il Centro di Educazione Ambientale Aula Verde di Castel Trosino.


21 giugno 2013

...

Il futuro lavorativo dei 185 dipendenti della Haemonetics di Ascoli Piceno sembra oramai essere segnato. Seppure le conseguenze per il territorio sarebbero drammatiche e lavoratori e sindacati stanno scendendo in piazza, il presidente di Haemonetics Europa J.V. Wulf non ha lasciato speranze.



...

Addio autocertificazione: anche per le imprese del settore benessere (parrucchieri ed estetiste) arriva l’obbligo del Documento di valutazione del rischio (Dvr) con relativi adempimenti e costi. La nuova normativa in vigore prevede, infatti, la decadenza, per gli operatori della categoria, dal prossimo 30 giugno, della possibilità per i datori di lavoro di avvalersi dell’autocertificazione per la valutazione dei rischi (in base a quanto previsto dal decreto legislativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il cosiddetto “Testo Unico sulla sicurezza”).


...

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di giovedì 20 giugno su Ascoli e provincia. Grandine e nubifragi si sono rovesciati sul territorio creando notevoli disagi, soprattutto alla viabilità e alle colture.


...

E' scomparso all'età di 90 anni Francesco Carbone, che ha guidato la Provincia di Ascoli Piceno per ben tre legislature, dal 1978 al 1990. Nato a San Benedetto del Tronto nel 1922, si laurea in Medicina Veterinaria a Bologna.





...

Una numerosa petizione di cittadini, proprietari di fondi agricoli della Vallata del Tronto è stata inviata dalla UGL all’Amministratore Straordinario Consorzio di Bonifica ASO-TENNA-TRONTO, al Presidente della Giunta Regione Marche, al Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, avente per oggetto l’abbattimento del contributo irriguo, esenzione per chi non utilizza l’acqua.


...

Destinatari i giovani dai 16 a 18 a rischio di abbandono scolastico. La Provincia comunica che è stato prorogato al 1 luglio il termine finale per presentare domanda per iscriversi ai corsi biennali inerenti l’“Obbligo formativo” riguardanti le figure di “Operatore della Ristorazione” e “Operatore del Benessere” (acconciatore) organizzati dal Centro Locale per la Formazione Industriale di Via Cagliari di Ascoli; “Operatore del Benessere” (estetista) e “Operatore Agricolo” (addetto manutenzione spazi verdi) a cura del Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto.


...

Una dilazione dei termini decisi dalla multinazionale americana, proprietaria della Haemonetics, per la chiusura dello stabilimento di Campolungo di Ascoli Piceno e consentire la valutazione di eventuali proposte di acquisto, salvaguardando i livelli occupazionali nonché la continuità del processo produttivo. E’ quanto ha chiesto l’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti al rappresentante dell’azienda, responsabile per l’Europa, James Wulf, in un incontro questa mattina in Regione per esaminare la vicenda che sta assumendo i contorni inquietanti di un’emergenza occupazionale.


...

Iniziativa formativa promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno - CLF di Via Cagliari. In un clima di festa, si è svolta a Maltignano, presso la sala consiliare del comune, la consegna degli attestati di frequenza ai venti partecipanti del corso di “Cucina tipica Locale” organizzato dal Centro Locale di Formazione di via Cagliari. Alla cerimonia non sono voluti mancare il primo cittadino Massimo Di Pietro, l’assessore ai Servizi Sociali Monica Mancini Cilla, l’assessore al Lavoro Aleandro Petrucci ed il presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni, nonché Vice Sindaco del comune, e la direttrice del CLF Fiorenza Pizi.


...

Obiettivo della campagna di prevenzione “Misura il tuo respiro e spazza via ogni rischio”, promossa da FARMATUA nell’ambito della IV Edizione di “Viaggio sul Camper della Salute”, è quello di sensibilizzare la popolazione e promuovere la prevenzione per contrastare le malattie respiratorie che si confermano quale terza causa di mortalità, dopo le patologie dell’apparato circolatorio e le neoplasie.


...

Si terranno venerdì 21 giugno alle ore 15.30 presso la chiesa di San Pietro e Paolo i funerali di Edouard Egorov, il ragazzo russo morto sabato scorso all'ospedale di Torrette in seguito ad una caduta da circa 5 metri d'altezza al parco dell'Annunziata di Ascoli Piceno.


...

Imperdibile appuntamento dall’escursione al Monte Vettore a una giornata di sole a Cupra Marittima. Il Piceno da vivere tutto d’un fiato, dalla montagna alla riviera nel giro solo di un’ora. E’ quanto sarà possibile sperimentare nel corso dell’appuntamento clou del “Festival dell’Appennino” in programma sabato 22 e domenica 23 giugno.


20 giugno 2013

...

In attesa dell'ufficialità di Pergolizzi come mister dell'Ascoli Calcio per la stagione alle porte, la società si sta muovendo tra rinnovi e scadenze di contratto. Quasi pronti intanto i gironi di Lega Pro per il campionato 2013/2014.


...

La sera tra martedì e mercoledì nella zona di via Beniamino Gigli a Macerata i militari del Nucleo Operativo Radiomobile di Macerata durante un servizio antidroga in copertura hanno sorpreso un giovane italiano Umberto Serpa di 21 anni spacciatore ascolano ma gravitante nella zona di Macerata in possesso di 7 grammi di eroina, preparata in 11 involucri termosaldati.


...

A Montegallo, tantissimi appassionati e amanti del genere. Una festosa compagnia itinerante a spasso nel cuore verde di Montegallo è stata protagonista di un nuovo appuntamento del Festival dell’Appennino dedicato, questa volta, alla conoscenza della musica sacra. Con in testa l’infaticabile Tito Ciarma il gruppo, cresciuto di numero e di entusiasmo, ha percorso un affascinante sentiero all’ombra del monte Vettore e della catena dei Sibillini richiamando uno straordinario numero di persone lungo il tragitto a tappe.


...

Era da tempo che non si vedeva in Confcommercio un'assemblea di esercenti così affollata come quella svoltasi martedì sera, tanto che non tutti sono riusciti a trovare posto a sedere nella pur capiente sala riunioni ed hanno dovuto ascoltare in piedi sindaco e assessori, invitati dai dirigenti dell’Associazione proprio per fare il punto sulle primarie problematiche che affliggono la categoria.



...

In arrivo un potenziamento dell’organico dei vigili urbani di Ascoli Piceno per controllare le soste nel centro storico per i prossimi quattro mesi. Saranno istituite cinque nuove unità che monitoreranno i parcheggi soprattutto nelle ore serali e notturne.


...

Non si svolgeranno nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno i funerali di Edouard Egorov, come inizialmente era stato previsto. Il magistrato ha deciso per l'autopsia sul corpo del 26enne, mentre i carabinieri proseguono nelle indagini per far luce sull'accaduto.


...

Si conferma ancora una volta la vocazione internazionale e di oltre confine del Festival dell’Appennino. Dopo le evocazioni musicali del gruppo mongolo Egschiglen (dello scorso anno) e il fascino della mistica tibetana con i monaci di Gaden Jang Tse, ecco un altro appuntamento a forte respiro europeo che avrà come protagonista la cultura magiara con il “Solstizio Tzigano”.


...

La showgirl ascolana Cecilia Capriotti è risultata tra i migliori anche nella seconda puntata di 'Jump', il reality show di Canale 5, presentato da Teo Mammuccari, nel quale alcuni vip si misurano con la difficile disciplina dei tuffi dal trampolino.


...

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha partecipato nella giornata di martedì 18 giugno, a Roma, all'incontro dell'UPI (Unione Province d'Italia) con il sottosegretario di Stato al Lavoro Carlo Dell'Arringa per un confronto con le istituzioni locali sull'utilizzo delle risorse che arriveranno all’Italia dal fondo Youth Guarantee, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, di complessivi 6 miliardi, per il periodo 2014-2020, destinato a Paesi con il tasso di giovani senza lavoro superiore al 25%. La dote per l'Italia è stimata in 400 milioni di euro. Al centro dell'incontro anche un altro tema essenziale: il futuro dei Centri per l'Impiego con l'ipotesi del Governo di istituire una agenzia federata a livello nazionale con le Regioni.


...

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha incontrato martedì 18 giugno a palazzo San Filippo i rappresentati dell'Unione Sindacale di Base (USB) Andrea Quaglietti e Simona Capretti con riguardo alla vertenza Haemonetics. All'incontro erano anche presenti il Presidente di Confindustria Ascoli Bruno Bucciarelli e il Capo di Gabinetto della Prefettura di Ascoli Piceno dott. Giuseppe Di Nardo.