IN EVIDENZA


Arquata Del Tronto: recuperato l’antico leone della Chiesa di San Pietro a Borgo

Molti cittadini di Arquata avevano sollecitato il recupero del “leone” posto in una parete pericolante della Chiesa di San Pietro e Paolo a Borgo di Arquata. La scultura era stata scelta anche come locandina per un convegno che si era tenuto domenica scorsa a Pretare .

25 giugno 2013

...

Grande giornata all'insegna dello sport, dell'amicizia e del ricordo quella di domenica 23 al centro sportivo piceno 'quartiere Tofare'. Torneo organizzato nei minimi dettagli dagli Ultras 1898, che hanno deciso di onorare nel migliore dei modi i guerrieri della Curva Sud prematuramente scomparsi.


...

Il centrocampista Luigi Giorgi, nato ad Ascoli Piceno il 19 aprile del 1987, dovrebbe restare all'Atalanta anche nella prossima stagione. Dopo il suo approdo a Bergamo nel gennaio del 2013, la società nerazzurra e il mister Colantuono avrebbero deciso per la sua conferma.


...

Nella classifica del Trofeo Fair Play 'Gaetano Scirea' la tifoseria bianconera si è piazzata all'ottavo posto, alla pari dell'Empoli. Il Trofeo, che tiene conto dei provvedimenti disciplinari del giudice sportivo nei confronti del comportamento dei tifosi, è stato vinto per la terza volta consecutiva dal Cittadella.


...

Nel corso di una breve ma significativa cerimonia alla presenza del Gen. B. Giovanni Mainolfi - Comandante Regionale Marche - nella mattinata di lunedì 24 giugno si è svolto il passaggio di consegne del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, tra il Col. t.ST Fabrizio Chirico ed il Col. Massimo Patrizio Paoluzi.


...

Tutti gli stabilimenti italiani della Indesit, compreso quello di Comunanza, si fermeranno il prossimo 12 luglio per uno sciopero nazionale, indetto dopo la rottura delle trattative di venerdì 21 tra i sindacati e l'azienda che ha ribadito la volontà di non fare “sconti” sui 1425 esuberi previsti.


...

L’assessore Di Micco: ‘Una bellissima giornata di festa. Ed ora tutti a Monticelli per la notte bianca’. Complice anche la bella giornata di sole, il primo appuntamento estivo con ‘Quartieri in Festa’ al Colle San Marco è stato un vero successo. In tanti, infatti, per l’intera giornata di ieri (domenica 23 giugno), soprattutto famiglie con bambini, non hanno voluto perdersi l’occasione di trascorrere qualche ora al fresco nella splendida location naturale a pochi chilometri dalla città, per la circostanza animata da musica, mercatino, intrattenimenti ed iniziative varie.


...

Al termine dell'anno scolastico 2012/2013, dopo il successo della "Scuola d'Impresa" che ha visto coinvolti ben 677 studenti delle scuole secondarie della provincia di Ascoli Piceno, si chiude il bando "Progetto d'Impresa", il concorso realizzato dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Ufficio V ambito territoriale Ascoli Piceno - Fermo.


...

Finalmente arriva il calendario delle iniziative estive dell'Associazione AsinoPiceno rivolte a bambini e adulti. Quest'anno si ripeteranno a partire da venerdì 28 giugno fino a settembre tre iniziative settimanali: tutti i mercoledì, 'Favole in Stalla'; tutti i venerdì, 'Donkeys and Sheep' (aperitivo dal pastore); tutti i sabato, 'Chi va al mulino si infarina'.



24 giugno 2013

...

Nell'abitazione di un 25enne di Force sono stati trovati dai carabinieri circa 5 grammi di cocaina. Il giovane è stato denunciato per detenzione illegale di sostanze stupefacenti.


...

Attraverso il proprio sito ufficiale l'Ascoli Calcio ha comunicato l'esito di tutte le compartecipazioni. Sei sono stati i rinnovi accordati, mentre Ilari è stato perso alle buste con la Juventus.


...

Dovremo aspettare ancora un anno, ma tra il 2014 e il 2015 per l’economia marchigiana dovrebbe arrivare una prima, timida ripresa. Ad affermarlo un’indagine dell’istituto di ricerca Unioncamere - Prometeia, resa nota durante “l’Undicesima Giornata dell’Economia”, organizzata dall’Unioncamere Marche a Colli del Tronto (Ap). Se quest’anno è prevista una ulteriore caduta del Pil dell’1,6 per cento accompagnata da una riduzione dell’occupazione dell’1,3 per cento, la situazione dovrebbe cambiare nel prossimo biennio


...

Nata nel 1971 a San Donà di Piave (VE) da Erminia Tosti, ascolana di Porta Solestà (quintanara dei primi anni, due volte damigella nei primi anni Sessanta) e dal pugliese Luca Luna, entrambi insegnanti in provincia di Venezia. Dal 1975 risiede con la famiglia a Villa Pigna di Folignano, dove ha frequentato la scuola materna elementare e media. Dopo il liceo scientifico ad Ascoli ha frequentato l'Università di Macerata, laurendosi in Lingue e Letterature straniere.


...

Sabato, il corpo del 33enne Paolo Truzzi è stato trovato senza vita nel quartiere Monticelli di Ascoli Piceno. Secondo le prime indagini condotte dai carabinieri, la causa della morte del ragazzo di Atri, comune in Provincia di Teramo, è attribuibile ad un'eccessiva assunzione di eroina.


...

Nello splendido salone del Caffè Meletti in Piazza del Popolo, l’Automobile Club di Ascoli Piceno-Fermo ed il Gruppo Sportivo hanno presentato la prossima edizione della cronoscalata Colle San Marco-San Giacomo, tornata per l’occasione di validità europea.


...

Venerdì 21/06/2013 l’Assemblea dei 59 Comuni proprietari della CIIP spa ha approvato all’unanimità, con il 94,31% delle quote presenti, il bilancio dell’esercizio 2012 che chiude con un attivo di € 2.540.930 che, data la natura pubblica della Società, sarà utilizzato per realizzare gli investimenti del Servizio Idrico Integrato così come da previsione di Piano d’Ambito. La CIIP negli ultimi due anni e mezzo ha realizzato 57 milioni di investimenti che corrispondono al 53% degli interventi complessivamente realizzati dalla Società nei 10 anni di gestione del SII.


...

Il sindaco Castelli ha avuto, a mio avviso, una reazione esagerata e scomposta, nei confronti dell’assessore regionale Canzian, a seguito della seduta del Consiglio Comunale in cui la maggioranza di destra ha approvato il progetto della Restart sulla Carbon; Castelli asserisce addirittura di rimanere allibito perché il nostro assessore con serietà e determinazione ha difeso le posizioni di quanti, e sono tanti, esprimono perplessità e dubbi in merito al progetto.


...

“La copertura degli ammortizzatori sociali è prevista solo fino a fine giugno. Da luglio c’è il rischio che in molte situazioni aziendali si passi dalla cassa integrazione alla mobilità. Una prospettiva allarmante, che ci preoccupa in maniera straordinaria. Se il Governo non riuscirà, attraverso un decreto, a reperire immediata copertura delle risorse necessarie, a luglio rischiamo di trovarci in una situazione drammatica. Per questo lunedì, nel corso dell’incontro già fissato al Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenterò al ministro Zanonato questa gravissima situazione. Senza il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali, già oggetto di una formale richiesta da parte della Conferenza dei presidenti, la strategia di resistenza diventa impossibile da attuare. Gli ammortizzatori sociali sono stati infatti fondamentali, in questo periodo di crisi e recessione, per preservare la coesione sociale della nostra comunità”.


...

“Nel primo trimestre 2013 l'agricoltura italiana è il solo settore che fa segnare un aumento del valore aggiunto (+0,1 per cento), rispetto al calo generale del Pil del del 2,4 per cento provocato dalle flessioni nell’industria (-4,1 per cento) e nei servizi (-1,4 per cento)”. E’ l’analisi del presidente della Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, nel commentare l’XI Giornata regionale dell’economia, organizzata all’Hotel Casale di Colli del Tronto.


22 giugno 2013

...

Sono usciti i gironi del torneo di calcio a 5 'NON VI DIMENTICHIAMO' promosso dagli Ultras 1898. Gli organizzatori, contattati da tantissimi tifosi intenzionati a omaggiare con la partecipazione i guerrieri della Curva Sud scomparsi, hanno raggiunto quota 24 squadre in pochissimo tempo.


...

La penalizzazione di un punto per l'Ascoli Calcio era nell'aria e nella giornata di giovedì 20 giugno è arrivata l'ufficilità. La decisione fa seguito al deferimento del 27 maggio, per non aver adempiuto nelle tempistiche stabilite le incombenze relative al pagamento degli stipendi.


...

Leggiamo ancora una volta sulla stampa locale articoli riguardanti la cosiddetta “Movida” ascolana. Mentre fino a qualche anno fa ci si lamentava del centro storico vuoto, ora si attaccano le iniziative private di giovani che hanno deciso di investire nel nostro territorio non volendo subire passivamente la desertificazione della città.


...

Nella mattinata di venerdì 21 giugno, Indesit ha ribadito la propria volontà di tagliare 1425 posti di lavori in tutta Italia, 240 dal sito di Comunanza. Si è rivelato quindi improduttivo l'incontro tra l'azienda e i sindacati tenutosi a Roma. Fiom, Fim e Uilm hanno abbandonato il tavolo delle trattative dopo le parole del presidente Marco Milani.


...

Un colpo da oltre 120 mila euro è stato messo a segno al supermercato Oasi all’interno del centro commerciale ‘’Al Battente’’ di Ascoli Piceno. I malviventi si sono introdotti indisturbati all’interno dell’esercizio commerciale usando le chiavi di cui erano in possesso.


...

Sabato 22 giugno alle ore 12,00 verrà presentata la 52^ edizione della Coppa Paolino Teodori, in Piazza del Popolo presso i locali dello storico Caffè Meletti, che dall’inizio del novecento con il fascino dello stile liberty, ha contribuito alla vita sociale e culturale della città.


...

''La Regione Marche pensa al Piceno ed è consapevole della grave crisi occupazionale e sociale che attraversa. Sulla drammatica vicenda dell’Haemonetics si è mossa immediatamente chiedendo alla proprietà una dilazione dei termini della chiusura per permettere di avere più tempo per trovare nuovi acquirenti.


...

Il libro di Riccardo Rossi è dedicato ai grandi bomber di provincia, giocatori che hanno fatto la storia dei piccoli palcoscenici calcistici, dove si guadagnano meno soldi ma anche dove si riscuote maggiormente l'affetto dei tifosi dei quali si diventa veri e propri idoli. 'Bomber di provincia' riporta le gesta di alcuni di questi attaccanti che hanno emozionato le tifoserie di provincia negli ultimi anni.


...

Lo shock è stato grande, la comunicazione di Wulf in Confindustria che il board Americano aveva deciso la chiusura dello stabilimento ascolano è calata come una mannaia su tutta la delegazione sindacale. Le maestranze, le donne in prima fila, hanno da subito reagito con forza, dopo lo scatto di liberazione al grido "Vergogna! Vergogna!" all’indirizzo della Haemonetics, si è affermata sempre di più la volontà di lottare.


...

Per venerdì 21/06/2013, la UGL ha proclamato 2 ore di sciopero per ogni turno alla Scandolara di Ascoli Piceno. Contestiamo la procedura di mobilità aperta per 30 lavoratori e protestiamo per il mancato reintegro nella busta paga dell’illegittimo taglio economico di tutti gli Istituiti contrattuali aziendali consolidati. Giudichiamo positive le dichiarazioni del dott. Gussoni, e lo ringraziamo pubblicamente, di voler restare ad Ascoli Piceno e di voler rilanciare lo stabilimento, è anche nostro fermo convincimento. Le maestranze della Scandolara hanno lo stesso obiettivo e ci tengono al loro posto di lavoro.


...

Prenderà il via domenica 23 giugno alle ore 9.00 la Granfondo ‘Città di Ascoli’ per tutti gli appassionati di mountain bike. La manifestazione partirà da Piazza Arringo e salirà verso colle San Giacomo, percorrendo sentieri antichi ed incantevoli e concludendosi con un pasta party presso il Centro di Educazione Ambientale Aula Verde di Castel Trosino.


21 giugno 2013

...

Il futuro lavorativo dei 185 dipendenti della Haemonetics di Ascoli Piceno sembra oramai essere segnato. Seppure le conseguenze per il territorio sarebbero drammatiche e lavoratori e sindacati stanno scendendo in piazza, il presidente di Haemonetics Europa J.V. Wulf non ha lasciato speranze.



...

Addio autocertificazione: anche per le imprese del settore benessere (parrucchieri ed estetiste) arriva l’obbligo del Documento di valutazione del rischio (Dvr) con relativi adempimenti e costi. La nuova normativa in vigore prevede, infatti, la decadenza, per gli operatori della categoria, dal prossimo 30 giugno, della possibilità per i datori di lavoro di avvalersi dell’autocertificazione per la valutazione dei rischi (in base a quanto previsto dal decreto legislativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il cosiddetto “Testo Unico sulla sicurezza”).


...

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di giovedì 20 giugno su Ascoli e provincia. Grandine e nubifragi si sono rovesciati sul territorio creando notevoli disagi, soprattutto alla viabilità e alle colture.


...

E' scomparso all'età di 90 anni Francesco Carbone, che ha guidato la Provincia di Ascoli Piceno per ben tre legislature, dal 1978 al 1990. Nato a San Benedetto del Tronto nel 1922, si laurea in Medicina Veterinaria a Bologna.