30 luglio 2013

...

Con la presente esprimo preoccupazione per la situazione creatasi ad Ascoli Piceno nell’area che fu di proprietà della Sgl Carbon ed attualmente di proprietà del Consorzio Restart, e condivido pertanto la proposta di presentare una interrogazione parlamentare al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con riguardo agli interventi di bonifica, ex art. 242 del Codice dell’Ambiente (D.Lgs.152 /2006) da eseguirsi in tale area.


...

Visti gli ottimi rapporti tra l'Ascoli Calcio ed il Parma, è molto probabile che sia la società gialloblù ad acquistare il cartellino del giocatore, lasciando però il 'Cobra' in prestito per un anno tra le fila bianconere.



...

L'Istituto musicale "Gaspare Spontini" e l'Associazione culturale "Sant'Emidio nel Mondo", con il patrocinio della Provincia, del Comune di Ascoli e della Fondazione Cassa di Risparmio, hanno organizzato due eventi d'eccezione in onore del Patrono della città delle Cento Torri. Nell'ambito dei festeggiamenti dedicati al Santo piceno si svolgeranno infatti, con ingresso libero, due concerti entrambi nell'ex Chiesa di Sant'Ilario adiacente a quella di Sant'Emidio alle Grotte.



...

Abbiamo visto nella scorsa edizione di Vivere Senzaetà come nelle Marche la situazione delle politiche per i disabili viva un momento molto delicato in seguito alle ultime deliberazioni della Regione Marche. Le associazioni a tutela dei diritti dei portatori di handicap si sono subito sollevate, opponendosi a quelle che sembrano delle decisioni penalizzanti anche per le famiglie dei pazienti.


...

Martedì 30 luglio, presso il carcere di Ascoli Piceno, avrà luogo l’iniziativa ‘’Coloriamo il carcere’’. Per tutta la settimana cinque writers, vincitori del concorso indetto dalla Provincia, decoreranno le mura del cortile interno della casa circondariale con l’aiuto dei detenuti stessi.



...

Nella mattinata di lunedì 29 luglio hanno preso il via i lavori di ristrutturazione a Palazzo Sgariglia in corso Mazzini ad Ascoli. Il complesso sarà riqualificato senza che il Comune della città delle Cento Torri debba spendere un euro, grazie ai finanziamenti del piano casa nazionale.


...

Come da tradizione a Cossignano si potranno rivivere emozionanti serate di Medioevo. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto, dalle ore 19:00 al piazzale Europa, X edizione della SAGRA MEDIEVALE ‘’Gli antichi sapori del castello’’.


29 luglio 2013

...

Altra grande dimostrazione di compattezza ed unità di intenti quella offerta nel pomeriggio di domenica 28 dagli ultras bianconeri al Città di Ascoli. Dopo l'invasione di mille tifosi avvenuta lo scorso lunedì al raduno della squadra, il popolo bianconero non è voluto mancare alla prima amichevole casalinga dei ragazzi di Pergolizzi, accogliendo l’invito degli Ultras 1898.


...

Nella giornata di sabato 27 Simone Malatesta, attaccante classe '82 di proprietà del Parma nell'ultima stagione in prestito alla Carrarese, si è aggregato ai bianconeri. Il giocatore, 181 cm per 78 kg, ha esordito nel calcio che conta nella stagione 1999/2000 tra le fila del Modena.


...

Una piantagione di marijuana è stata scoperta dai carabinieri a Castel di Lama. Dopo una lunga serie di indagini ed appostamenti, due persone, considerate le responsabili della coltivazione, sono state arrestate nella mattinata di sabato 27 luglio.




...

Nella serata di venerdì 26, il Sestiere di Sant'Emidio si è aggiudicato la gara degli arcieri al campo Squarcia di Ascoli. Nella classifica finale i rossoverdi hanno preceduto Porta Solestà di un solo punto. Terza Porta Tufilla.


...

Terzo appuntamento per la websitcom Rewind. Questa nuova puntata si intitola "A Dura Prova" e vede ancora un evolversi di vicende che ha per protagonisti i tre coinquilini Ricky, Primo e Alan.



...

Un incontro formativo per fare il punto sulle principali linee guida del “Prestito d’Onore Regionale” alla presenza di rappresentati amministrativi, operatori del settore e aspiranti imprenditori è quanto si terrà martedì 30 luglio, alle 15, ad Ascoli Piceno nella sala congressi dell’Hotel Marche (via Kennedy, 33). Si tratta di un’occasione per far conoscere e diffondere i contenuti dell’iniziativa promossa dalla Regione Marche in collaborazione con Banca Marche, Sida Group e Camera Work.


...

In questi giorni è stato pubblicato uno studio – Rapporto PIT Salute 2013 - sulle Liste di attesa. Fabiani segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno sottolinea come lo studio nazionale evidenzi vicende assurde visto che per fare una mammografia si è costretti ad aspettare fino a 13 mesi, per una visita urologica o pneumologica (un anno), o per un ecodoppler o una colonscopia, per cui si attende fino a 9 mesi.



...

Nella mattinata di sabato 27 luglio 2013, presso la sala del consiglio provinciale di Ascoli Piceno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del programma civile e religioso per l’edizione 2013 della 'Festa Bella' di Spelonga.


27 luglio 2013


...

Simone Smacchia, attaccante classe ’94 del Parma, sarebbe ad un passo dall’Ascoli. Una trattativa ben avviata per la quale mancherebbe solo l’annuncio. Il ragazzo, nato a Cagli, sarebbe un altro rinforzo importante nel reparto offensivo di Rosario Pergolizzi. La società bianconera, molto attiva sul mercato negli ultimi giorni, tenta così di piazzare un altro colpo in attacco.



...

Matteo Merini, attaccante classe '88 di proprietà della Carrarese, è finito nel mirino dell'Ascoli Calcio. Il giocatore, 183 cm per 75 kg, vanta già una buona esperienza in Lega Pro.


...

Nella serata di ieri, giovedì 25 luglio 2013 , nella Piazza d’Armi della Caserma “Emidio Clementi”, si è svolta la cerimonia congiunta per il giuramento dei volontari in ferma prefissata di un anno del 2° Blocco 2013 e per l’avvicendamento del comandante del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”.



...

E’ stato presentato venerdì 26 luglio, nella sala della Vittoria della pinacoteca civica, il Palio della Giostra della Quintana di agosto. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, nella sua veste di presidente dell’Ente Quintana che, nel corso del suo intervento ha anche ricordato la diretta della Giostra, domenica 4 agosto, dalle ore 18 alle ore 19, su Rai Tre, il direttore dei musei, Stefano Papetti, e l’autore del Palio, Gianfranco Notargiacomo.


...

Non meno di 20 persone ospiti di ogni residenza. Questo è quanto ha deciso la Regione Marche con una delibera che ridefinisce gli standard di personale nei servizi per la salute mentale, anziani non autosufficienti, persone con demenza e disabili.


...

Mercoledì scorso nella cornice della sagra di Folignano allietata dai "Block Notes", il Castello di Folignano ha salutato la castellana di luglio, Eliana Luna, e ha presentato, accolta da 26 figuranti in costume d'epoca la nuova castellana che sfilerà nel corteo della Quintana di agosto: Alessandra.


...

Stava imbrattando un treno con lo spray quando è stato sorpreso da due agenti della Polizia Ferroviaria che lo hanno messo in fuga. E’ successo nella notte di giovedì 25 luglio nella stazione di Ascoli Piceno. Il writer, nella concitazione della fuga, ha abbandonato sul posto il suo zaino che, oltre alle bombolette, conteneva anche i suoi documenti.



...

Nel penultimo appuntamento del Festival culturale 'L'Altra Italia' in programma ad Ascoli Piceno, sarà ospite Massimo Cacciari. Dopo Vaime, Vianello, Giacobbo e Manfredi, l'ex sindaco di Venezia sarà in Piazza del Popolo sabato 27 luglio a partire dalle 21,30.



...

Dopo quello per le imprese del commercio e del terziario è stato sottoscritto, tra Confcommercio e Filcams-CGIL, Fisascat-Cisl, UilTucs-Uil, un analogo accordo sindacale per la tassazione agevolata in favore dei lavoratori dipendenti delle imprese del turismo (alberghi, bar, ristoranti ecc.) e di vigilanza privata, aderenti alla Confcommercio della provincia di Ascoli Piceno.