IN EVIDENZA



1 agosto 2013

...

Sono ancora disponibili i biglietti per assistere alla Giostra della Quintana in programma domenica 4 agosto, alle ore 17, al campo ‘Squarcia’. Il costo degli stessi, invariato rispetto allo scorso anno, è di: tribuna centrale coperta numerata 50 euro, tribuna laterale nord e sud numerata 35 euro, gradinata nord 18 euro, gradinata est 15 euro.


...

Sarà l’attrice e showgirl ascolana Cecilia Capriotti, reduce dal successo televisivo della trasmissione “Jump”, la madrina ufficiale della prima edizione di “Ascoliva Festival, il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana che si terrà ad Ascoli dall’8 al 15 agosto.


...

Continua il dibattito intorno al tema disabili e alla sua gestione da parte della Regione Marche. Le polemiche della FISH e dell’Associazione ‘’La Meridiana’’ di Ascoli Piceno all’amministrazione regionale, lanciate dai rispettivi siti e su Facebook, hanno smosso il formicaio di problematiche sull’argomento, aprendo anche questioni relative ai costi dei servizi per persone con disabilità e non autosufficienti.


...

Piazza del Popolo è pronta per un altro appuntamento con un artista di calibro internazionale. Martedì 6 agosto Mario Biondi, la voce più importante del soul italiano, porterà ad Ascoli il tour del suo nuovo album ‘Sun’, uscito quest’anno.



...

Un’altra importante collaborazione tra l’Università di Camerino ed il territorio. La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ha, infatti, deliberato lo stanziamento di 5.000 euro per l’erogazione di cinque borse di studio in favore di giovani diplomati, residenti nel territorio di riferimento della Fondazione, che intendano iscriversi al corso di laurea Unicam in ''Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale''.


...

Le indiscrezioni riguardo alla notizia che il Consiglio di Amministrazione della CIIP S.p.A. nella prossima seduta sarebbe in procinto di nominare come direttore una figura esterna, rompendo così una lunga tradizione che vedeva tale posizione ricoperta finora da professionisti di provenienza aziendale, appare francamente inopportuna.


...

'Ci spiace per i due dirigenti del Ciip condannati dalla Corte dei Conti a risarcire lo stesso Consorzio per i danni subiti a seguito del crollo del pontino di Tallacano, di quel fatidico dicembre 2007, ma ora la situazione sembrerebbe essere ancor più chiara per come addivenire anche ad un doveroso risarcimento delle 70 imprese, censite allora da Confcommercio, danneggiate profondamente da quel tragico evento'.



...

Si sono chiusi gli ultimi dibattiti sulla sicurezza e sulle questione tecniche. I cavalieri hanno ultimato la loro preparazione. Le cavalcature sono state scelte. Non c’è più tempo per la pre-tattica né per alimentare le polemiche. Ora si fa sul serio.


31 luglio 2013

...

Il Consiglio Federale della FIGC si riunirà lunedì 5 agosto per definire ed ufficializzare la composizione dei gironi di Lega Pro. Il tutto avverrà dopo aver stabilito i ripescaggi previsti, uno in Prima Divisione e ben sei in Seconda.


...

Tra le vittime del terribile incidente avvenuto nella notte tra il 27 ed il 28 luglio in Irpinia ci sono anche gli zii di Salvatore 'Sasà' Bruno, attaccante che ha vissuto in bianconero le stagioni 2001/2002 e 2002/2003.




...

Il caldo degli ultimi giorni è stato terribile e si pensava potesse andarsene con l’arrivo della nuova settimana, viste anche le notizie di temporali e trombe d’aria sul nord Italia. Invece, ascolani ed abitanti del Piceno dovranno rassegnarsi ad avere ancora altri sette giorni di afa record.


...

Mercoledì 31 luglio, ore 21.30 presso il Centro dei Due Parchi (Borgo di Arquata) ci sarà l'atteso appuntamento "Il segreto della Sindone" - Incontro con il Prof. Paolo Di Lazzaro, fisico e responsabile del laboratorio Eccimeri del Centro Ricerche ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie) di Frascati, e con Francesca Saracino, documentarista.


...

Per gli amanti del blues ritorna ad Appignano del Tronto la Notte Blu della musica, che si terrà sabato 3 agosto, dalle ore 21 fino a notte fonda, presso il parco comunale “Sergio De Angelis”. Al riparo dal caldo e dal caos della riviera e seguendo lo stile degli happening all'aperto degli anni '70, il festival punta a presentare uno spettacolo dedicato alla musica blues e aperto a chi voglia esibirsi nella jam session.


...

Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle di Ascoli Piceno, in relazione al crollo del ponte Tallacano di Acquasanta Terme, hanno portato alla condanna di due dirigenti della società a capitale pubblico che gestisce il servizio idrico integrato.


...

Non c’è stata tolleranza per P.D.V., lo spacciatore di 55 anni arrestato a Castel di Lama insieme ad un complice sabato 27 luglio. Nonostante le richieste di arresti domiciliari del suo avvocato, nella giornata di martedì 30 luglio per l’uomo è stata disposta la permanenza in carcere. L’ascolano è stato arrestato con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e per la coltivazione illegale di 110 piante di marijuana.



...

Integrarsi nel tessuto locale, migliorando la padronanza della lingua italiana attraverso un percorso di 60 ore di lezioni tradizionali ed esercitazioni in aula: è quanto hanno vissuto 50 cittadini extra-comunitari (in possesso tutti di regolare permesso di soggiorno) che hanno frequentato con profitto due specifici corsi tenutisi, uno a Comunanza organizzato dal CLF di Ascoli e l’altro a San Benedetto T. presso le aule del Centro di via Mare.


...

Un’assicurazione gratuita contro il furto e gli scippi per chi sceglie l’accredito sul libretto postale o sul conto Bancoposta. In occasione del pagamento delle pensioni negli uffici postali di Ascoli Piceno e provincia nel mese di agosto, Poste Italiane intende favorire la diffusione della cultura della sicurezza.


...

Sale la tensione attorno alla Quintana di agosto, dopo i colpi di scena dell’edizione di luglio che ha visto Porta Romana prevalere a sorpresa su tutti gli altri sestieri. Fervono i preparativi ma il tema che tiene banco è sempre lo stesso: la sicurezza.


...

E’ giunta una nuova segnalazione alla Piceno Gas, la società che eroga il gas metano, di utenti, in particolar modo nella zona di viale Marcello Federici, che hanno ricevuto la visita di persone che si presentano quali controllori dei contatori e dei consumi gas per conto di società operanti nel settore, rivendicando la legittimità del controllo in quanto, asseriscono, i contatori del gas sarebbero di loro proprietà.



...

E’ l'ennesimo episodio di impoverimento dei servizi della nostra Provincia. La Sede INAIL di AP sarebbe in procinto di essere declassata, il tutto a favore di Macerata.



30 luglio 2013

...

Con la presente esprimo preoccupazione per la situazione creatasi ad Ascoli Piceno nell’area che fu di proprietà della Sgl Carbon ed attualmente di proprietà del Consorzio Restart, e condivido pertanto la proposta di presentare una interrogazione parlamentare al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con riguardo agli interventi di bonifica, ex art. 242 del Codice dell’Ambiente (D.Lgs.152 /2006) da eseguirsi in tale area.


...

Visti gli ottimi rapporti tra l'Ascoli Calcio ed il Parma, è molto probabile che sia la società gialloblù ad acquistare il cartellino del giocatore, lasciando però il 'Cobra' in prestito per un anno tra le fila bianconere.



...

L'Istituto musicale "Gaspare Spontini" e l'Associazione culturale "Sant'Emidio nel Mondo", con il patrocinio della Provincia, del Comune di Ascoli e della Fondazione Cassa di Risparmio, hanno organizzato due eventi d'eccezione in onore del Patrono della città delle Cento Torri. Nell'ambito dei festeggiamenti dedicati al Santo piceno si svolgeranno infatti, con ingresso libero, due concerti entrambi nell'ex Chiesa di Sant'Ilario adiacente a quella di Sant'Emidio alle Grotte.



...

Abbiamo visto nella scorsa edizione di Vivere Senzaetà come nelle Marche la situazione delle politiche per i disabili viva un momento molto delicato in seguito alle ultime deliberazioni della Regione Marche. Le associazioni a tutela dei diritti dei portatori di handicap si sono subito sollevate, opponendosi a quelle che sembrano delle decisioni penalizzanti anche per le famiglie dei pazienti.


...

Martedì 30 luglio, presso il carcere di Ascoli Piceno, avrà luogo l’iniziativa ‘’Coloriamo il carcere’’. Per tutta la settimana cinque writers, vincitori del concorso indetto dalla Provincia, decoreranno le mura del cortile interno della casa circondariale con l’aiuto dei detenuti stessi.



...

Nella mattinata di lunedì 29 luglio hanno preso il via i lavori di ristrutturazione a Palazzo Sgariglia in corso Mazzini ad Ascoli. Il complesso sarà riqualificato senza che il Comune della città delle Cento Torri debba spendere un euro, grazie ai finanziamenti del piano casa nazionale.


...

Come da tradizione a Cossignano si potranno rivivere emozionanti serate di Medioevo. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto, dalle ore 19:00 al piazzale Europa, X edizione della SAGRA MEDIEVALE ‘’Gli antichi sapori del castello’’.