La Riviera del Conero, Urbino e il Montefeltro, Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. Ecco il podio delle mete regionali che i marchigiani consiglierebbero ai turisti di visitare. Seguono San Benedetto del Tronto e i Monti Sibillini. Al 6° posto le Grotte di Frasassi. L’ultimo sondaggio di Sigma Consulting e Trademark Italia rivela i luoghi turistici da non perdere secondo il parere dei marchigiani.
da Sigma Consulting
www.sigmaconsulting.biz
Alle 17:30 di domenica 4 agosto l'Ascoli Calcio è di scena al 'Matteo Legler' di Ponte San Pietro Isola in provincia di Bergamo. La formazione di mister Rosario Pergolizzi sfida i biancoblù del Pontisola nel 1° turno della Coppa Italia TIM CUP 2013/2014.
di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
Si è tenuta nella serata di venerdì 2 agosto in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno la finale di 'Miss Eleganza Marche'. A vincere è stata la bellissima Nancy Bernacchia, 21enne di Moie, frazione di Maiolati Spontini in provincia di Ancona.
di Marco Pettinelli
redazione@vivereascoli.it
Ancora serate di festa all’insegna della storia, del ferro e del fuoco, al Cossignano Medioevo Festival MMXIII, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Cossinea, sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presso il suggestivo e rinomato Centro Storico del piccolo borgo antico di Cossignano dal 2 al 4 agosto.
dal Comune di Cossignano
I soci della Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo riuniti in assemblea martedì 30 luglio 2013, hanno eletto all’unanimità il nuovo presidente dell’Associazione. Si tratta di Nadia Beani che guiderà l’Associazione nel dopo Moreno Bruni, primo presidente, prematuramente scomparso lo scorso mese di maggio.
www.uapi.org
Presso le aule dello “IAL Marche” di S. Benedetto del Tronto, 29 aspiranti operatori socio-sanitari hanno superato con successo le prove conclusive del percorso formativo, articolatosi in 1010 ore, di cui 550 lezioni teoriche-pratiche e 450 di tirocinio/stage presso strutture sanitarie e sociali del territorio.
www.provincia.ap.it
Per esigenze televisive legate alla diretta Rai, il corteo storico della Quintana, domenica 4 agosto, partirà mezz’ora prima rispetto all’orario tradizionale. Non più, dunque, partenza alle ore 15.30, ma alle ore 15. Ne consegue che il raduno dei figuranti in piazza Ventidio Basso è fissato per le ore 14.30.
In vista delle prossime festività e delle manifestazioni ad esse collegate, l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha comunicato che il servizio del Trenino Turistico verrà sospeso nella giornata di lunedì 5 agosto in occasione delle festività in onore del Santo Patrono Sant’Emidio dalle ore 18 alle ore 19.30 in concomitanza con la Processione che si terrà per le vie della città.
www.comune.ascolipiceno.it
Achille Buonfigli torna alla presidenza del CUP. Il 30 luglio 2013 l’Assemblea degli Enti Locali soci del Consorzio Universitario Piceno si è riunita per deliberare l’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio di Amministrazione: i Sindaci del Comune di Ascoli Piceno, del Comune di San Benedetto del Tronto, del Comune di Spinetoli e il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno hanno votato all’unanimità Achille Buonfigli come Presidente del Consiglio di Amministrazione e Alberto Forlini e Claudio Massi come Consiglieri.
Anche d’estate può capitare di ammalarsi. Una febbre, un mal di gola, placche fuori stagione sono sempre dietro l’angolo, nonostante la calura estiva. Certamente la bella stagione aiuta a guarire più rapidamente da questi malanni, tuttavia può capitare che il medico ci consigli di assumere qualche particolare farmaco per accelerare la guarigione.
di Vivere Senzaetà
Nella giornata di venerdì 2 agosto si tenuta un’assemblea con i lavoratori in sede Haemonetics, è stata un’assemblea vissuta con molta partecipazione, i lavoratori sentono sulla loro pelle tutte le difficoltà e le frustrazioni del momento delicato e critico per il loro futuro.
da UGL Metalmeccanici - Ascoli Piceno
In considerazione delle numerose richieste pervenute, l’Amministrazione Comunale provvederà ad una ulteriore disinfestazione per bonificare il territorio del centro storico e delle frazioni particolarmente interessato da una recrudescenza di presenza delle zanzare.
www.comune.ascolipiceno.it
Si è tenuto mercoledì 31 luglio a Roma – alla presenza di una delegazione di Haemonetics, delle Istituzioni territoriali e delle organizzazioni sindacali – l’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico volto ad esaminare la situazione dello stabilimento Haemonetics di Ascoli Piceno e a proseguire il confronto con le parti sociali.
da Haemonetics
www.haemonetics.com
Il messaggio è chiaro e va a tutte le donne: fragole, mirtilli e melograni sono e saranno la vostra migliore cura di bellezza, non solo per l’estate ma per tutta la vita. Secondo molti studi questi frutti avrebbero delle qualità benefiche e cosmetiche straordinarie, a tutto beneficio del gentil sesso, sempre attento alla bellezza e al benessere del corpo.
di Vivere Senzaetà
L’atteggiamento e le risposte date oggi in Consiglio Provinciale alle nostre interrogazioni da parte dell’Amministrazione Celani hanno messo in luce l’insensibilità e l’indifferenza della stessa verso i più elementari diritti delle persone più svantaggiate.
L'Anas comunica che, per consentire i lavori di ripristino di una barriera di protezione danneggiata a causa di un incidente, sarà provvisoriamente chiusa la rampa di uscita dello svincolo di Spinetoli, sul raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli (al km 14,550), per i veicoli in direzione Ascoli Piceno, dalle 8:00 alle 18:00 di domani, venerdì 2 agosto 2013.
da Anas
www.stradeanas.it
Il Presidente della Provincia Piero Celani ha incontrato stamani, a Palazzo San Filippo, il Generale di Brigata Claudio Cogliano, appena insediato come nuovo Comandante della Legione Carabinieri Marche. L’alto ufficiale, che era accompagnato dal Comandante provinciale, Colonnello Alessandro Patrizio, è impegnato in questi giorni in una serie di visite istituzionali nelle province marchigiane.
www.provincia.ap.it
Predicare bene e razzolare male è quello che il Presidente della Provincia, nonché ex Sindaco di Ascoli Piero Celani ha fatto e, evidentemente, continua a fare da anni. Appare quanto mai singolare che non abbia la decenza di tacere ed intervenga sulla questione delle nomine CIIP con un fare di quasi superiorità morale.
da Stefano Corradetti
capogruppo Pd
Si sono svolte, la scorsa settimana, nelle aule del CLF di San Benedetto del Tronto, le prove finali dei corsi di 'Graphic designer' (Tecnico sviluppatore 3D) e 'Guida naturalistica'. In tutto, trenta gli allievi che hanno concluso con profitto i rispettivi percorsi formativi, promossi dalla Provincia e finanziati dal Fondo Sociale Europeo, conseguendo l’importante attestato di qualifica spendibile in tutto il territorio nazionale.
www.provincia.ap.it
Sono ancora disponibili i biglietti per assistere alla Giostra della Quintana in programma domenica 4 agosto, alle ore 17, al campo ‘Squarcia’. Il costo degli stessi, invariato rispetto allo scorso anno, è di: tribuna centrale coperta numerata 50 euro, tribuna laterale nord e sud numerata 35 euro, gradinata nord 18 euro, gradinata est 15 euro.
Continua il dibattito intorno al tema disabili e alla sua gestione da parte della Regione Marche. Le polemiche della FISH e dell’Associazione ‘’La Meridiana’’ di Ascoli Piceno all’amministrazione regionale, lanciate dai rispettivi siti e su Facebook, hanno smosso il formicaio di problematiche sull’argomento, aprendo anche questioni relative ai costi dei servizi per persone con disabilità e non autosufficienti.
di Vivere Senzaetà
Una attenta e nutrita platea ha seguito con interesse il seminario, tenutosi ieri nella sala congressi dell’Hotel Marche, sul ''Prestito d’onore Regionale'', il progetto promosso dalla Regione in collaborazione con Banca Marche, Sida Group e Camera Work.
www.provincia.ap.it
Borse di studio Unicam in “Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale”
Un’altra importante collaborazione tra l’Università di Camerino ed il territorio. La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ha, infatti, deliberato lo stanziamento di 5.000 euro per l’erogazione di cinque borse di studio in favore di giovani diplomati, residenti nel territorio di riferimento della Fondazione, che intendano iscriversi al corso di laurea Unicam in ''Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale''.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Le indiscrezioni riguardo alla notizia che il Consiglio di Amministrazione della CIIP S.p.A. nella prossima seduta sarebbe in procinto di nominare come direttore una figura esterna, rompendo così una lunga tradizione che vedeva tale posizione ricoperta finora da professionisti di provenienza aziendale, appare francamente inopportuna.
presidente Provincia Ascoli Piceno