IN EVIDENZA



7 agosto 2013

...

Nella giornata di lunedì 5 agosto una donna nigeriana e un imprenditore abruzzese 70enne, residente ad Ascoli Piceno, sono stati arrestati dai carabinieri con l'accusa di induzione e sfruttamento della prostituzione minorile ed atti sessuali con un minorenne.



...

Pesci, molluschi, crostacei e alghe. E ancora, frutta e verdura coltivate vicino al mare, sono i cibi “salva-tiroide”. Lo iodio contenuto in questi alimenti protegge, infatti, la ghiandola dalle malattie. Non è un caso che nelle popolazioni che vivono sul mare e si nutrono del pescato si registri la più bassa incidenza di patologie della tiroide, quali gozzi, noduli e neoplasie.




...

Un grosso incendio è divampato nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 agosto, in una rimessa agricola nei pressi di contrada Fiobbo a Spinetoli. I vigili del fuoco di Ascoli Piceno sono intervenuti per spegnere il rogo impiegando ben tre dei propri mezzi di soccorso.


...

Nel tardo pomeriggio di domenica 4 agosto si è verificato un pauroso incidente nei cieli di Forca di Presta, località nei pressi di Arquata del Tronto, ai piedi del Monte Vettore. Due turisti tedeschi si sono scontrati in volo con il parapendio ed uno di loro è caduto al suolo riportando fratture a gambe e braccia.


...

Ancora un appuntamento nazionale juniores di prestigio per le Marche. La 38ª edizione del Trofeo Pistolesi, organizzato dalla Bocciofila San Giacomo della Marca ha rispettato le attese, confermando il talento di tanti ragazzi.



...

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini compie gli anni. Le celebrazioni per l'importante ricorrenza dureranno ben 10 mesi, ovvero fino a maggio del 2014. Molte le iniziative in programma nei prossimi mesi per la promozione del territorio del Parco.



...

"E' possibile che nel sistema sanitario delle Marche si andrà ad attuare l'ennesim mannaia dei tagli, con obiettivo questa volta i servizi di pulizia effettuati negli ospedali e strutture diverse da operatori di numerose cooperativa. Noi vogliamo scongiurare l'applicazione di questo progetto, e per questo abbiamo richiesto un incontro urgente con gli assessori regionali competenti in materia".


6 agosto 2013

...

L'Ascoli Calcio 1898 giocherà la stagione 2013/2014 nel girone B di Lega Pro Prima Divisione. Nel pomeriggio di lunedì 5 agosto presso la sede di Via Gregorio Allegri a Roma infatti, il Consiglio Federale della FIGC si è riunito per definire ed ufficializzare la composizione dei gironi.


...

Vasco Faisca, difensore portoghese classe 1980 che ha vestito la casacca bianconera dal 2010, è appena approdato in Grecia all'FC Platanias ma ha voluto a modo suo ringraziare la piazza ascolana e togliersi qualche sassolino dalla scarpa.


...

Si è archiviata anche l’edizione 2013 della Quintana di Ascoli con la vittoria di Porta Romana che bissa il successo nella Giostra di luglio. Sull’edizione dedicata a Sant’Emidio, però, aleggia un’ombra riguardo ad una presunta penalità assegnata proprio al Sestiere che porta il nome del santo patrono.


...

Poste Italiane mette a disposizione degli Ascolani che vanno in ferie due nuovi servizi: ''Aspettami'' e ''Seguimi solo posta a firma''. ''Aspettami'' è il servizio rivolto a chi non vuole che la propria corrispondenza rimanga a lungo incustodita all’interno della propria cassetta delle lettere.


...

Un primato di cui gli ascolani avrebbero fatto volentieri a meno, soprattutto in questi giorni. Secondo i centri meteo, Ascoli è la città più calda delle Marche. Già nella giornata di domenica 4 agosto si erano raggiunti i 37 gradi ma in quella di lunedì 5 il termometro ha raggiunto picchi senza precedenti.




5 agosto 2013

...

Per l'Ascoli Calcio 1898 la stagione 2013/2014 comincia nel peggiore dei modi. In un caldo pomeriggio di agosto i ragazzi di mister Rosario Pergolizzi escono sconfitti 2-0 dal 'Matteo Legler' di Ponte San Pietro Isola nel 1° turno della Coppa Italia TIM CUP.



...

Romano Fenati, il giovane ascolano ormai da due anni tra i protagonisti del Motomondiale ai massimi livelli, accoglie l’appello degli organizzatori di ''Ascoliva Festival'', il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana, e garantisce la sua presenza all’inaugurazione dell’Oliva Palas, prevista per il prossimo 8 agosto alle 18.


...

Scappa una cavalla e la provinciale va nel panico. Questo è quanto è successo nella mattinata di sabato 3 agosto nei pressi di Comunanza. L’equino, di proprietà di un uomo residente a Montefalcone Appennino, si è dato alla fuga senza che il suo proprietario si accorgesse di nulla.


...

Da una idea di alcuni sestieranti con la totale approvazione del comitato del Sestiere di Porta Solestà nasce il ''Cleaning Team'' frutto della consapevolezza che l’abitudine del segnalare e criticare deve essere sostituita da quella del fare e collaborare volontariamente a far si che le nuove generazioni ricevano l’esempio di quanto sia prezioso mantenere il decoro della nostra città.



...

La Fondazione Lavoroperlapersona, il Museo – Laboratori didattici “Aldo Sergiacomi”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Offida, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e la collaborazione di Oikos, hanno organizzato per sabato 17 e domenica 18 agosto 2013, presso il Largo della Musica di Offida, dalle ore 22,00 "Aldo Sergiacomi in Piazza” – cultura e arte a servizio dei cittadini.


...

In occasione della conferenza stampa indetta dal coordinamento Salviamo la Sentina, Massimo Bartolozzi e l'associazione Ambiente e Salute nel Piceno, esprimono piena soddisfazione per la delibera regionale che di fatto restituisce al comitato d’indirizzo della riserva naturalistica Sentina i poteri che le erano stati sottratti dall’emendamento Perazzoli, inserito nella legge regionale sul riordino dei parchi.


3 agosto 2013

...

La Riviera del Conero, Urbino e il Montefeltro, Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. Ecco il podio delle mete regionali che i marchigiani consiglierebbero ai turisti di visitare. Seguono San Benedetto del Tronto e i Monti Sibillini. Al 6° posto le Grotte di Frasassi. L’ultimo sondaggio di Sigma Consulting e Trademark Italia rivela i luoghi turistici da non perdere secondo il parere dei marchigiani.


...

Salvatore Bruno e l'Ascoli Calcio di nuovo insieme. Per ora è solamente un sogno ma la società di Corso Vittorio Emanuele è pronta a trovare il modo di aggirare l'ostacolo dell'alto ingaggio del giocatore per rivedere 'Sasà' nelle file dell'Ascoli.




...

Ancora serate di festa all’insegna della storia, del ferro e del fuoco, al Cossignano Medioevo Festival MMXIII, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Cossinea, sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presso il suggestivo e rinomato Centro Storico del piccolo borgo antico di Cossignano dal 2 al 4 agosto.


...

Presso le aule dello “IAL Marche” di S. Benedetto del Tronto, 29 aspiranti operatori socio-sanitari hanno superato con successo le prove conclusive del percorso formativo, articolatosi in 1010 ore, di cui 550 lezioni teoriche-pratiche e 450 di tirocinio/stage presso strutture sanitarie e sociali del territorio.


...

I soci della Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo riuniti in assemblea martedì 30 luglio 2013, hanno eletto all’unanimità il nuovo presidente dell’Associazione. Si tratta di Nadia Beani che guiderà l’Associazione nel dopo Moreno Bruni, primo presidente, prematuramente scomparso lo scorso mese di maggio.


...

Forte interesse dell'Ascoli Calcio per il giovane classe '93 Francesco Romanski. Il talentuoso esterno offensivo di proprietà della Maceratese potrebbe firmare con i bianconeri dopo un campionato importante con la squadra di Di Fabio.


...

Per esigenze televisive legate alla diretta Rai, il corteo storico della Quintana, domenica 4 agosto, partirà mezz’ora prima rispetto all’orario tradizionale. Non più, dunque, partenza alle ore 15.30, ma alle ore 15. Ne consegue che il raduno dei figuranti in piazza Ventidio Basso è fissato per le ore 14.30.


...

In vista delle prossime festività e delle manifestazioni ad esse collegate, l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha comunicato che il servizio del Trenino Turistico verrà sospeso nella giornata di lunedì 5 agosto in occasione delle festività in onore del Santo Patrono Sant’Emidio dalle ore 18 alle ore 19.30 in concomitanza con la Processione che si terrà per le vie della città.