9 agosto 2013

...

Sembra fatta per l'arrivo all'Ascoli di Gennaro Acampora, centrocampista classe '89 finora senza contratto. Il giocatore andrebbe a rinforzare la squadra allenata da mister Rosario Pergolizzi, reduce da un inizio di stagione abbastanza deludente.


...

L'Ascoli Calcio si è assicurata le prestazioni del forte attaccante Mattias Vegnaduzzo, argentino classe '83. Con un fisico possente ed un ottimo senso del gol, il calciatore va a sistemare il reparto offensivo bianconero.


...

Riuscire a riparare i nervi per risolvere positivamente una paralisi. Si tratta del sogno di tutte le persone che affette da questa patologia per malattia o incidente vorrebbero tornare a camminare o muoversi. Una squadra di ricercatori dell’Università di Tel Aviv, grazie all’invenzione di un gel specifico, potrebbe essere riuscita nell’impresa.


...

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna nel centro storico di Ascoli, la 'Notte dei colori', la kermesse dedicata agli acquisti e al divertimento che anche quest’anno avrà luogo il 10 agosto e vedrà coinvolte piazze, vie, esercizi commerciali tutti uniti per una grande festa colorata, i cui protagonisti assoluti saranno Ivana Spagna dal palco di Piazza del Popolo alle 23,30, direttamente da Italia’s Got Talent Zio Potter il mago che perde la …testa sempre sul palco di Piazza del Popolo e alcuni fantastici comici di Zelig (Senso D’Oppio, Cinzia Marseglia e Pablo Scarpelli) con l’intrusione del fantastico Maurizio Santilli: le loro performance saranno protagoniste dalle 21,30 al Chiostro di San Francesco.


...

Appuntamento da non perdere il pomeriggio del 9 agosto 2013 a partire dalle ore 16,30 nella frazione Borgo per bambini e ragazzi. E’ infatti in programma un nuovo appuntamento con il progetto “Un pomeriggio di gioco libero” organizzata dal comitato provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno/Fermo con il sostegno di Coop Adriatica che ha finanziato, per il 2012 e per il 2013, l’iniziativa all’interno del bando “C’entro anch’io”.



...

Nella giornata di mercoledì 7 agosto a Roma, una delegazione dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), composta, tra gli altri, anche dal sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, ha incontrato il capo del governo Enrico Letta. Durante l'incontro si è parlato dei problemi finanziari ai quali attualmente molti Comuni italiani devono far fronte.


...

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013), un appuntamento per rendere omaggio all’arte del grande operista di Busseto. Il soprano Afra Morganti e i tenori Massimiliano Costantino e Francesco Tuppo, proporranno alcune tra le arie d’opera più famose del panorama musicale italiano con un’attenzione particolare al repertorio Verdiano, accompagnati al pianoforte dal M° Paolo Ceccarini e dal quintetto d’archi de “I Solisti Piceni”, diretti dal M° Benedetto Guidotti.



...

Il Corpo Forestale dello Stato nella giornata di mercoledì 7 agosto ha individuato con una ricognizione aerea due aree abusive dedite all'attività di stoccaggio di rifiuti pericolosi a Colli del Tronto e Monteprandone.


8 agosto 2013



...

Si aprirà giovedì 8 agosto alle 18, in piazza Arringo, “Ascoliva Festival”, il festival che consacrerà Ascoli come la capitale mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana. L’Oliva Palas, la struttura che ospiterà i dodici espositori, sarà inaugurato proprio alle ore 18, con l’immancabile taglio del nastro alla presenza della madrina, l’attrice ascolana Cecilia Capriotti, e del campione del Motomondiale, Romano Fenati, anche lui ascolano.


...

La Quintana di Ascoli è da sempre l’espressione dell’’’ascolanità’’. Un evento fortemente legato alla città che la coinvolge e che vive in essa. Le migliaia di persone che assistono alla Giostra ogni anno sono l’esempio di una manifestazione che stimola il senso di appartenenza dei cittadini ascolani, non solo ai loro Sestieri ma ad Ascoli stessa.


...

Il 70% degli arresti cardiaci avviene in casa. Nasce da questa casistica del Suem 118 la proposta dell'Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari) di dotare di defibrillatori i condomini. Dopo i centri sportivi, i centri commerciali, i luoghi pubblici di grande affluenza, ora il defibrillatore potrebbe quindi trovare spazio anche tra le pareti domestiche in modo da garantire un soccorso tempestivo 'salva vita'.


...

E’ stato arrestato a Colli del Tronto dai Carabinieri di Ascoli Piceno un ventisettenne accusato di spaccio di stupefacenti. Il ragazzo, incensurato ma già conosciuto per fare uso di droghe, è stato sorpreso mentre vendeva dell’hashish ad un giovane non ancora identificato dalle autorità.


...

Divertimento, svago ma anche promozione della mobilità dolce; questa è la filosofia di “Pedali nella notte” un’iniziativa ideata dall’associazione AdBascoli che da diversi anni caratterizza le calde serate estive ascolane.


...

Alle una e un quarto circa di mercoledì 7 agosto i primi colpi avvisavano dell’inizio dei fuochi d’artificio in onore di Sant’Emidio, il santo patrono di Ascoli Piceno. In quel momento, le migliaia di persone che erano in giro per la città in attesa della manifestazione pirotecnica, si sono riversate lungo il Castellano per ammirare lo spettacolo.


...

Un viaggio nei verdi prati dell’incanto scortati da elfi, folletti, fate e cuori impavidi in un regno dove non esiste morte, dolore e affanno: è quanto potranno vivere gli spettatori con il concerto di musica celtica in programma domenica 11 agosto, alle ore 21, nel suggestivo scenario della Cava Giuliani a Colle San Marco di Ascoli Piceno.


...

Pedonalizzare il centro storico e fornire agevolazioni agli esercizi commerciali della zona. Questo propone il capogruppo del PD Stefano Corradetti nella mozione presentata nella giornata di mercoledì 7 agosto alla Giunta Comunale.


...

Musica, esposizioni, proiezioni e degustazioni. Questo e tanto altro sarà “L’arte non è acqua”, manifestazione che si terrà da venerdì 9 a lunedì 12 agosto nel centro storico di Spinetoli.




7 agosto 2013

...

Nella giornata di lunedì 5 agosto una donna nigeriana e un imprenditore abruzzese 70enne, residente ad Ascoli Piceno, sono stati arrestati dai carabinieri con l'accusa di induzione e sfruttamento della prostituzione minorile ed atti sessuali con un minorenne.



...

Pesci, molluschi, crostacei e alghe. E ancora, frutta e verdura coltivate vicino al mare, sono i cibi “salva-tiroide”. Lo iodio contenuto in questi alimenti protegge, infatti, la ghiandola dalle malattie. Non è un caso che nelle popolazioni che vivono sul mare e si nutrono del pescato si registri la più bassa incidenza di patologie della tiroide, quali gozzi, noduli e neoplasie.




...

Un grosso incendio è divampato nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 agosto, in una rimessa agricola nei pressi di contrada Fiobbo a Spinetoli. I vigili del fuoco di Ascoli Piceno sono intervenuti per spegnere il rogo impiegando ben tre dei propri mezzi di soccorso.


...

Nel tardo pomeriggio di domenica 4 agosto si è verificato un pauroso incidente nei cieli di Forca di Presta, località nei pressi di Arquata del Tronto, ai piedi del Monte Vettore. Due turisti tedeschi si sono scontrati in volo con il parapendio ed uno di loro è caduto al suolo riportando fratture a gambe e braccia.


...

Ancora un appuntamento nazionale juniores di prestigio per le Marche. La 38ª edizione del Trofeo Pistolesi, organizzato dalla Bocciofila San Giacomo della Marca ha rispettato le attese, confermando il talento di tanti ragazzi.



...

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini compie gli anni. Le celebrazioni per l'importante ricorrenza dureranno ben 10 mesi, ovvero fino a maggio del 2014. Molte le iniziative in programma nei prossimi mesi per la promozione del territorio del Parco.



...

"E' possibile che nel sistema sanitario delle Marche si andrà ad attuare l'ennesim mannaia dei tagli, con obiettivo questa volta i servizi di pulizia effettuati negli ospedali e strutture diverse da operatori di numerose cooperativa. Noi vogliamo scongiurare l'applicazione di questo progetto, e per questo abbiamo richiesto un incontro urgente con gli assessori regionali competenti in materia".


6 agosto 2013

...

L'Ascoli Calcio 1898 giocherà la stagione 2013/2014 nel girone B di Lega Pro Prima Divisione. Nel pomeriggio di lunedì 5 agosto presso la sede di Via Gregorio Allegri a Roma infatti, il Consiglio Federale della FIGC si è riunito per definire ed ufficializzare la composizione dei gironi.


...

Vasco Faisca, difensore portoghese classe 1980 che ha vestito la casacca bianconera dal 2010, è appena approdato in Grecia all'FC Platanias ma ha voluto a modo suo ringraziare la piazza ascolana e togliersi qualche sassolino dalla scarpa.