IN EVIDENZA





17 agosto 2013

...

Grande successo di pubblico e critica per Templaria Festival, che nella prima serata ha registrato oltre tre mila presenze. Apprezzatissima la compagnia del Nuovo Piccolo Teatro, con lo spettacolo Istorie D’Amor et Streghe e la compagnia I Giullari del Diavolo, di Foligno, che propone canovacci tipici dei saltimbanchi e giullari medievali dando vita a un singolare spettacolo in cui sono protagonisti giochi di destrezza e abilità circensi.


...

Alcuni ignoti si sono introdotti nel centro sportivo ‘Città di Ascoli’ e hanno derubato i giocatori bianconeri del materiale sportivo. Scarpette, borsoni e abbigliamento personale rappresentano il bottino conquistato nel furto.


...

Il famoso Anticiclone delle Azzorre giunge sull’Italia e le temperature si attestano sui valori stagionali, con il sole che continuerà a splendere ancora fino a martedì. Finalmente il Piceno torna a respirare un po’ dopo il grande caldo, con temperature in linea con le medie ed un tasso di umidità inferiore a quello delle ultime settimane.


...

Una settimana di intensi festeggiamenti per l’arrivo del palo in paese, legati anche a manifestazioni correlate al rito dell’albero. Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 16 agosto, a Spelonga di Arquata, la terza edizione della gara podisitica ‘’Memorial Pietro Camacci’’, Ecotrail sui colli di Serafino. Importanti professionisti nazionali ed internazionali del settore, hanno battuto i percorsi del famoso personaggio creato dal genio di Pietro Germi, in un percorso misto di circa 13 km.



...

Una storia singolare e senza precedenti quella che ha coinvolto una ragazza di Ascoli, bocciata in prima media dalla sua scuola e promossa, dopo il ricorso, dal Tar. La ragazzina aveva riscontrato problemi durante l’anno scolastico, tali da impedirle l’apprendimento.


...

Le tradizioni, la storia e gli scorci di Ascoli finiscono in prima pagina sulla rivista mensile ‘’Medioevo’’. Il numero di agosto del periodico mensile a tiratura nazionale sarà dedicato alla città delle Cento Torri con tre articoli in rilievo.





...

Romano Fenati (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#5), dopo aver chiuso il venerdì in seconda posizione, ha lavorato sulla scelta delle mescole per la gara ma ha accusato qualche problema nella messa in temperatura dei pneumatici in qualifica, dove ha chiuso con il quindicesimo tempo (+ 1.535 dal poleman Alex Rins, autore di un 1'47.392).


16 agosto 2013

...

All’interno della ricca serie di eventi che animano l’estate marchigiana Templaria Festival occupa un posto di primo piano: rinomata per la sua originalità, il livello culturale e filologico, la bellezza della location, la manifestazione risulta apprezzata in un ambito che va ben oltre i confini nazionali, richiamando a Castignano (AP) presenze di pubblico da tutta Europa, nei giorni 16-17-18-19 agosto.


...

Domenica 18 agosto alle ore 18 presso lo stadio Carotti di Jesi, l'Ascoli Calcio incontrerà la Jesina. I leoncelli di mister Bacci, che militano in Serie D, sono reduci da un campionato tranquillo di metà classifica.


...

Ultimi appuntamenti per potersi godere una serata sotto le stelle con Cinemadivino - Rassegna Marche e Abruzzo. Martedì 20 agosto si replica da Ciù Ciù a Offida (AP) in Contrada Ciafone 36 - Loc. Santa Maria in Carro, azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Bartolomei, fondata nel 1970 dai coniugi Natalino ed Anna e oggi guidata dai figli Massimiliano e Walter.


...

Venerdì 16 agosto torna la Notte Aurea ad Offida. Dalle ore 20, nel centro storico della città sono in programma spettacoli e musica, con la possibilità di cenare degustando gli ottimi cibi e vini locali.


...

Nella mattinata di mercoledì 14 agosto i carabinieri di Ascoli Piceno hanno arrestato due uomini, un italiano e un marocchino, a Spinetoli. Sequestrati circa 400 grammi di hashish.


...

Un uomo di 52 anni residente ad Appignano del Tronto è stato arrestato ad Ascoli dai carabinieri, dopo essere stato trovato in possesso di alcune dosi di cocaina, pronte per essere vendute. L'uomo è ora rinchiuso nel carcere di Marino del Tronto.


...

Francesco Stabili di Simeone, meglio noto come Cecco d'Ascoli, nacque in realtà ad Ancarano, nel 1269. Trasferito nel Piceno dopo i 18 anni, divenne poeta, medico, insegnante, filosofo, astrologo e astronomo.




...

È stato convocato per la mattinata di lunedì 19 agosto presso la sede ascolana dell’istituto il Comitato Consultivo Provinciale INAIL di Ascoli Piceno per discutere del declassamento della sede ascolana a favore dei quella di Macerata.


14 agosto 2013

...

Il centrocampista Manolo Pestrin, con alle spalle una lunga carriera tra serie B e serie C, dovrebbe accasarsi in bianconero. 176 cm per 70 kg, è l'uomo d'esperienza che fa al caso dell'Ascoli.


...

Finisce in pareggio l'amichevole disputata nel pomeriggio di martedì 13 a Cascia tra Ascoli e Rieti. I ragazzi di Pergolizzi non vanno oltre il 2-2 contro la squadra amaranto-celeste, che milita in Eccellenza.


...

Si sta per moltiplicare il numero di autovelox nella Provincia di Ascoli, per la ‘’gioia’’ di tutti gli automobilisti piceni. Stanno per essere installati lungo le strade provinciali del Piceno 10 nuovi autovelox e altrettanti tutor, tra polemiche e preoccupazioni da parte di tutti coloro che percorrono abitualmente quelle strade.


...

Maurizio Peccarisi, roccioso difensore che ha vissuto in bianconero le ultime due stagioni per poi allenarsi a Coverciano con i giocatori senza contratto, sembra essere vicino all'Avellino.




...

Sono stati attimi di paura quelli vissuti in viale Treviri nella serata di lunedì 12 agosto quando, intorno alle 23.30, un bambino di 9 anni è stato investito da un’automobile. Il ragazzino stava attraversando la strada quando l’automobilista, una ragazza di Ascoli, lo ha investito facendolo sbattere violentemente sull’asfalto.


...

Con la delibera di Giunta N°1009 del 9 luglio 2013, la Regione Marche ha dato il via libera all’istituzione dell’Unità Spinale regionale all’interno della S.O.S. della Divisione di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti del Torrette di Ancona al termine di un percorso legislativo alquanto travagliato durato più di 10 anni e durante il quale l’Associazione Paraplegici Marche ha ricoperto un ruolo fondamentale.


...

Si chiuderà il 15 agosto la prima edizione di “Ascoliva Festival”, il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana. Dopo l’Oliva party, tra musica, animazione country e balli, quella di Ferragosto sarà la giornata conclusiva della manifestazione con la festa degli espositori, che animeranno la fase finale dell’evento con possibili sorprese e brindisi.


...

Dopo il successo dello scorso anno l'Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ripropone la rassegna 'Film al chiaro di luna' dal 16 al 23 agosto. L'evento, totalmente gratuito, si svolgerà all'interno del Polo culturale di Sant'Agostino.



...

Quarto appuntamento, mercoledì 14 agosto 2013, alle ore 16,30 nella frazione Colle di Arquata del Tronto con il progetto ''Un pomeriggio di gioco libero''. E’ infatti in programma un nuovo appuntamento con l’iniziativa organizzata dal comitato provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno/Fermo con il sostegno di Coop Adriatica che ha finanziato, per il 2012 e per il 2013, l’iniziativa all’interno del bando ''C’entro anch’io''.


...

Non solo divertimento, ma anche cultura gastronomica per la vigilia del ferragosto ad ‘’Ascoliva Festival’’. Il programma di cultura gastronomica messo a punto e coordinato dal professor Leonardo Seghetti, esperto tecnologo, in collaborazione con lo Slow Food del Piceno, prevede per domani sera alle 19, nel Salone dell’Oliva in piazza Arringo, un nuovo corso pratico di degustazione delle olive Dop e all’ascolana curato da Slow Food.


...

Uffici postali aperti in provincia di Ascoli (8 nel capoluogo), per qualsiasi tipologia di operazione, anche durante il ponte di ferragosto con i seguenti orari: venerdì 8.20-13.35/13.45 e sabato 8.20-12.35/12.45.


13 agosto 2013

...

E’ chiaro a tutti cosa si intenda per dialetto: la varietà linguistica usata da coloro che abitano in una determinata area geografica. Anche se molti pensano che ‘dialetto’ e ‘lingua’ siano sinonimi, c’è la tendenza a considerare il ‘dialetto’ una varietà della ‘lingua’.