Finale regionale Marche della manifestazione nazionale di Miss Bella d’Italia svoltasi a Porto d’Ascoli al Tarabrooch di Nicolino e Vittoriano Rossi. In tre hanno ricevuto il passaporto per la kermesse conclusiva italiana che si terrà proprio ad Ascoli Piceno dal 12 al 14 settembre prossimi.
da Alfonso Aloisi
La gara della Moto3 a Silverstone ha visto Luis Salom consolidare la leadership in campionato vincendo sul traguardo per un poker tutto spagnolo. Romano Fenati, partito dalla dodicesima casella, ha sofferto nelle fasi iniziali per poi risalire mostrando la sua grinta in una bagarre ricca di sorpassi.
E’ uno dei tornei più importanti d’Italia per gli sbandieratori e raccoglierà partecipazioni da tutto il Paese. La Tenzone Aurea di Ascoli, Campionato di Sbandieratori e Musici Categoria A1, invaderà Piazza del Popolo e Piazza Arringo per un intero weekend, dal 6 all’8 settembre.
Pensioni prelevabili dagli sportelli automatici, in funzione 24 ore su 24, anche domenica 1° settembre per i pensionati della provincia di Ascoli che hanno scelto l’accredito sul conto Bancoposta o sul libretto postale. Il prelievo massimo consentito (con la carta Postamat Maestro o con la Libretto Card) è di 600 euro al giorno e può essere effettuato presso i 30 Atm Postamat presenti sul territorio provinciale.
Le sigarette elettroniche possono produrre quantità significative di molecole cancerogene: è quanto sostiene uno studio realizzato in Francia dalla rivista '60 Millions de Consommateurs'. I ricercatori hanno individuato ''molecole cancerogene in quantità significative'', mai riscontrate finora, nel vapore delle sigarette elettroniche.
di Vivere Senzaetà
Sono stazionarie le condizioni del ragazzo che nella notte tra il 28 e il 29 agosto è uscito di strada a Montegallo, finendo contro un terrapieno. Il giovane, 25 anni, era stato trasportato in eliambulanza all’ospedale di Torrette dove, oltre ad alcune fratture, gli era stato diagnosticato un trauma cranico, tale da costringere i medici a metterlo in coma farmacologico.
Domenica 1 settembre a partire dalle 17 sarà inaugurata la personale di Antimo Mascaretti nella splendida cornice di Villa Vitali. La mostra sarà visitabile fino al 15 settembre. In esposizione una selezione di quaranta opere dell’artista, realizzate dal 1970 al 2013. L’evento è patrocinato dalla Città di Fermo.
I primi due turni di prove libere della Moto3 a Silverstone hanno consegnato sugli scudi prima il leader in campionato Luis Salom e poi Maverick Viñales. Quest'ultimo ha realizzato un 2'14.615 che polverizza il record precedente e lo consegna in vetta alla classifica provvisoria.
Domenica 1 settembre parte di nuovo il Cammino Francescano della Marca che ripercorre una delle vie che San Francesco seguì nelle sue predicazioni verso le Marche meridionali e unisce idealmente il santuario del poverello d’Assisi con il sepolcro del protettore dai terremoti Sant’Emidio d’Ascoli.
Nelle qualifiche della Moto3 a Silverstone, Romano Fenati ha migliorato progressivamente le proprie prestazioni sul circuito inglese ma la pole position è andata a Maverick Viñales con un 2'13.507. Il centauro ascolano ha tolto oltre un secondo e mezzo rispetto al venerdì, chiudendo al dodicesimo posto, a mezzo secondo dalla seconda fila. Ha limato anche qualcosa di più Francesco Bagnaia che ha girato sotto il record dello scorso anno chiudendo con il ventunesimo tempo.
Un incidente gravissimo, ieri notte nella frazione Fonditore di Montegallo che ha coinvolto un venticinquenne di origini romane, ora in coma. Il ragazzo stava percorrendo il tratto di strada provinciale a Fonditore, quando improvvisamente ha perso il controllo della sua macchina ed è andato fuori strada.
Le sigarette elettroniche dovrebbero essere considerate medicinali e sottoposte alle regole e ai controlli di sicurezza dei farmaci. Questo è quanto sostenuto dall’AIFA. Sarebbe indispensabile definire le quantità di nicotina, in quanto tutto ciò che contiene materie prime farmacologicamente attive dovrebbe essere considerato farmaco secondo la Direttiva 2001/83/CE del D.L.vo 219/2006 concernente i prodotti medicinali.
di Vivere Senzaetà
Due uomini, uno originario di Castignano e l’altro di Monteprandone, sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di San Benedetto per aver percepito per anni gli assegni dell’Inps pur vivendo entrambi all’estero. Gli uomini sono stati consegnati all’Autorità Giudiziaria di Ascoli Piceno. Entrambi avevano incassato assegni per un ammontare di oltre 85 mila euro.
‘Accendere la luce’ è una frase che può voler dire molte cose. Può voler dire, ad esempio, risolvere una situazione grazie ad un’idea brillante, oppure soddisfare il bisogno primario di illuminazione che portò l’uomo alla scoperta del fuoco. Nel ‘concept’ del concorso internazionale di ingegneria ‘Lightitude’ c’è tutto questo. Avere una grande idea per portare la luce.
Molte fonti autorevoli segnalano che l’Italia è un Paese sovrappeso. Per mantenere la linea, oltre che alimentarsi correttamente, basta camminare: un’attività sana e socializzante. Per promuovere uno stile di vita sano e creare momenti di aggregazione, l’Unione sportiva Acli Marche, la Regione Marche, Coop Adriatica e IGD organizzano passeggiate in compagnia.
da U.S. Acli di Ascoli Piceno e Fermo
Si è svolto ieri un vertice in Provincia sulla vicenda del declassamento della sede Inail di Ascoli Piceno. Su invito del presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni, di concerto con il presidente della Provincia Piero Celani, si sono riuniti a palazzo San Filippo l’On. Luciano Agostini, il vice presidente della Regione nonché assessore con delega al Piceno Antonio Canzian.
Chiude in bellezza nel cuore di Ascoli la rassegna Cinemadivino Marche e Abruzzo 2013 che, domenica 1° settembre, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco in Piazza della Verdura, prevede la proiezione della commedia italiana Il rosso e il blu del regista Giuseppe Piccioni, ospite speciale della serata.
Le verità ‘’nascoste’’ ma anche le potenzialità reali di sviluppo e di crescita del benessere collettivo, raccontate come un romanzo, ma senza indulgere nel folklore e nella retorica georgica , di un settore che resta primario per il sistema economico italiano, nonostante non venga considerato tale dalla opinione corrente e dalla comunicazione prevalente.