Non c’è dubbio che siano dei professionisti i ladri che nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 settembre sono entrati in una villa di San Pietro di Lisciano, svaligiandola. I proprietari, l’indomani mattina, si sono risvegliati con un forte male di testa e un senso di nausea apparentemente inspiegabili. Ben presto si sono accorti della mancanza di oro e di 300 euro in contanti ed è stato tutto chiaro.
di Michele Piccioni
redazione@vivereascoli.it
Una serata davvero indimenticabile quella vissuta nella Cava di San Pietro di Cagnano sabato 31 agosto, dove lo straordinario anfiteatro naturale di travertino ha fatto da suggestiva cornice allo spettacolo ''Il desio estremo del Cavaliere'' organizzato dalla Provincia, in collaborazione con la Pro Loco di Acquasanta e l'associazione Festival dell'Appennino - Appennino Up e patrocinato dal Comune di Acquasanta Terme.
www.provincia.ap.it
Le sale operatorie del Mazzoni in crisi per mancanza di anestesisti. I tagli alla sanità stanno creando non pochi danni alla qualità del servizio sanitario del Piceno, con l'ospedale del capoluogo costretto a ridurre le sedute operatorie per mancanza di personale.
da Francesco Fabiani
Segretario Uil Pensionati
I sostenitori bianconeri hanno atteso invano l'arrivo di un bomber. Alla chiusura del calciomercato infatti, non si è registrato nessun arrivo nel reparto offensivo. Si andrà avanti almeno fino a gennaio quindi con Vegnaduzzo, Malatesta e Tripoli, oltre ad alcuni giovanissimi. Unica alternativa qualche senza contratto.
di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
Fervono preparativi per l’edizione 2013 della Tenzone Aurea. Piazza del Popolo e Piazza Arringo vedono in questi giorni gli operai del Comune impegnati a montare le tribune sulle quali si siederanno gli spettatori dell’evento che chiude l’estate ascolana. Intanto sono usciti i raggruppamenti per le prove singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici.
di Michele Piccioni
redazione@vivereascoli.it
Confindustria Ascoli Piceno, Confindustria Pesaro Urbino e l’Unione Industriali Biellese sono entrati nella squadra dei Partner del Made in Italy Tour sostenendo e promuovendo i cicloamatori che dal 26 al 29 settembre porteranno in giro per l’Italia del centro e del nord lo spirito delle aziende italiane che vogliono far sentire la propria voce e credono fortemente che la ripresa economica del nostro Paese debba passare attraverso il sostegno e la valorizzazione del nostro tessuto imprenditoriale.
da Made in Italy Tour
Passi avanti significativi negli ultimi 5 anni, a livello mondiale, nella lotta al fumo e alle sigarette. E' un bilancio che lascia ben sperare quello che arriva dal rapporto 2013 sulla 'Epidemia globale da tabacco' dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms): un terzo della popolazione mondiale, secondo i dati aggiornati, beneficia infatti di misure di controllo o divieto contro il fumo da sigaretta.
di Vivere Senzaetà
Staffette delle Marche sul podio a Padova. Secondo posto della 4x100 juniores femminile e terzi i maschi nella cornice del meeting internazionale
www.fidalmarche.com
Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CIL UIL di Ascoli Piceno evidenzia che tra le misure per il rilancio delle infrastrutture, della L.98/2013(il D.L. "Del fare"), l'art. 18 riguarda "Sblocca cantieri, manutenzione reti e territorio e fondo piccoli Comuni".
da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno
Finale regionale Marche della manifestazione nazionale di Miss Bella d’Italia svoltasi a Porto d’Ascoli al Tarabrooch di Nicolino e Vittoriano Rossi. In tre hanno ricevuto il passaporto per la kermesse conclusiva italiana che si terrà proprio ad Ascoli Piceno dal 12 al 14 settembre prossimi.
da Alfonso Aloisi
La gara della Moto3 a Silverstone ha visto Luis Salom consolidare la leadership in campionato vincendo sul traguardo per un poker tutto spagnolo. Romano Fenati, partito dalla dodicesima casella, ha sofferto nelle fasi iniziali per poi risalire mostrando la sua grinta in una bagarre ricca di sorpassi.
da San Carlo Team Italia FMI
www.teamitaliafmi.com
E’ uno dei tornei più importanti d’Italia per gli sbandieratori e raccoglierà partecipazioni da tutto il Paese. La Tenzone Aurea di Ascoli, Campionato di Sbandieratori e Musici Categoria A1, invaderà Piazza del Popolo e Piazza Arringo per un intero weekend, dal 6 all’8 settembre.
di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
Sono 18 i convocati di mister Rosario Pergolizzi per la trasferta di Frosinone, tra i quali figurano anche due ragazzi della Berretti. Per il difensore Simone Vallorani e l'attaccante Matteo Minnozzi, entrambi classe '96, è arrivata subito la prima chiamata in Lega Pro.
di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
Pensioni prelevabili dagli sportelli automatici, in funzione 24 ore su 24, anche domenica 1° settembre per i pensionati della provincia di Ascoli che hanno scelto l’accredito sul conto Bancoposta o sul libretto postale. Il prelievo massimo consentito (con la carta Postamat Maestro o con la Libretto Card) è di 600 euro al giorno e può essere effettuato presso i 30 Atm Postamat presenti sul territorio provinciale.
Le sigarette elettroniche possono produrre quantità significative di molecole cancerogene: è quanto sostiene uno studio realizzato in Francia dalla rivista '60 Millions de Consommateurs'. I ricercatori hanno individuato ''molecole cancerogene in quantità significative'', mai riscontrate finora, nel vapore delle sigarette elettroniche.
di Vivere Senzaetà
Sono stazionarie le condizioni del ragazzo che nella notte tra il 28 e il 29 agosto è uscito di strada a Montegallo, finendo contro un terrapieno. Il giovane, 25 anni, era stato trasportato in eliambulanza all’ospedale di Torrette dove, oltre ad alcune fratture, gli era stato diagnosticato un trauma cranico, tale da costringere i medici a metterlo in coma farmacologico.
di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
Domenica 1 settembre a partire dalle 17 sarà inaugurata la personale di Antimo Mascaretti nella splendida cornice di Villa Vitali. La mostra sarà visitabile fino al 15 settembre. In esposizione una selezione di quaranta opere dell’artista, realizzate dal 1970 al 2013. L’evento è patrocinato dalla Città di Fermo.
www.fermo.net
Una giornata intensa con tanti appuntamenti istituzionali e sul territorio per Irene Pivetti, ex Presidente della Camera dei Deputati in visita nel Piceno su invito del Presidente della Provincia Piero Celani.
www.provincia.ap.it
I primi due turni di prove libere della Moto3 a Silverstone hanno consegnato sugli scudi prima il leader in campionato Luis Salom e poi Maverick Viñales. Quest'ultimo ha realizzato un 2'14.615 che polverizza il record precedente e lo consegna in vetta alla classifica provvisoria.
da San Carlo Team Italia FMI
www.teamitaliafmi.com
Domenica 1 settembre parte di nuovo il Cammino Francescano della Marca che ripercorre una delle vie che San Francesco seguì nelle sue predicazioni verso le Marche meridionali e unisce idealmente il santuario del poverello d’Assisi con il sepolcro del protettore dai terremoti Sant’Emidio d’Ascoli.
www.provincia.ap.it
Nelle qualifiche della Moto3 a Silverstone, Romano Fenati ha migliorato progressivamente le proprie prestazioni sul circuito inglese ma la pole position è andata a Maverick Viñales con un 2'13.507. Il centauro ascolano ha tolto oltre un secondo e mezzo rispetto al venerdì, chiudendo al dodicesimo posto, a mezzo secondo dalla seconda fila. Ha limato anche qualcosa di più Francesco Bagnaia che ha girato sotto il record dello scorso anno chiudendo con il ventunesimo tempo.
da San Carlo Team Italia FMI
www.teamitaliafmi.com
La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno comunica che a partire dal 2 settembre 2013 fino al 31 ottobre 2013 è possibile presentare le domande per il contributo previsto dalla CCIAA di Ascoli Piceno per la banda larga.
da Camera di Commercio di Ascoli Piceno
www.ap.camcom.it
''Le frazioni sono una grande ricchezza della città e necessitano – ha più volte sostenuto il sindaco Guido Castelli - di un’attenzione particolare per le grandi potenzialità che esprimono in termini di coesione sociale e di identità territoriale''.
www.comune.ascolipiceno.it
Un incidente gravissimo, ieri notte nella frazione Fonditore di Montegallo che ha coinvolto un venticinquenne di origini romane, ora in coma. Il ragazzo stava percorrendo il tratto di strada provinciale a Fonditore, quando improvvisamente ha perso il controllo della sua macchina ed è andato fuori strada.
di Michele Piccioni
redazione@vivereascoli.it
Nei giorni della manifestazione Tenzone Aurea 2013 di Ascoli Piceno, nella cornice del chiostro di S. Francesco, si potranno rivivere i colori, i suoni, gli odori di un Mercatino medievale.
www.comune.ascolipiceno.it