Dormire in modo irregolare durante la prima infanzia, soprattutto intorno ai 3 anni, potrebbe ridurre l'energia cerebrale dei bambini e avere effetto a catena anche per l'intera vita. A dirlo uno studio pubblicato sul 'British Medical Journal' che rientra nello UK Millennium Cohort Study.
di Vivere Senzaetà
La Paganese Calcio 1926 comunica di aver aderito all'iniziativa 'porta un amico' per la sfida di domenica 15 contro l'Ascoli. I possessori della tessera del tifoso infatti, potranno acquistare il biglietto anche per un amico bianconero non tesserato.
Martedì mattina, alle ore 08:30, il sindaco Guido Castelli, ha incontrato presso l’aula polifunzionale della Caserma “Emidio Clementi” gli oltre 500 Volontari in Ferma Prefissata di un anno, uomini e donne, giunti giovedì 5 settembre presso il 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, per la frequenza del corso di formazione di base.
Lavoro sviluppo ed occupazione, le parole d’ordine delle maestranze Haemonetics. Basta chiusure di fabbriche, no a cammini di disoccupazione. Il territorio, i lavoratori, la nostra economia hanno bisogno di una svolta. Non ci rassegneremo mai che la Haemonetics rimanga chiusa e che lo stabilimento ascolano sia preda di appetiti e speculazioni senza lavoro e senza occupazione.
E’ in programma per venerdì 13 settembre il secondo appuntamento con l’iniziativa “Salute in cammino con la Coop”, appuntamento organizzato per promuovere uno stile di vita sano e creare momenti di aggregazione, da Unione sportiva Acli Marche, la Regione Marche, Coop Adriatica e IGD.
da Unione Sportiva Acli Marche
Il II° Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza è organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona (www.lavoroperlapersona.it), con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno.
da Fondazione Lavoroperlapersona
Agli studenti, agli insegnanti e a tutti gli operatori del mondo della scuola, un caloroso augurio di buon lavoro. L’inizio di un nuovo anno scolastico segna sempre un momento importante. Per i ragazzi, mesi di impegno e di studio che mi auguro affrontino con determinazione e con fiducia ma è anche un momento di riflessione sul ruolo della scuola chiamata a favorire la crescita umana e culturale, come condizione essenziale per lo sviluppo di relazioni e di responsabilità in una comune convergenza di ideali e del vivere civile.
L’incontro tra la neo presidente di Confartigianato Imprese Nadia Beani ed il prefetto di Ascoli Piceno Graziella Patrizi ha subito abbandonato le formalità delle presentazioni per entrare molto concretamente nel vivo dei problemi dell’economia picena ed in particolare delle sfide quotidiane per le micro e piccole imprese.
Dopo anni di dibattiti sulla sua possibile realizzazione o meno, finalmente Ascoli vede ultimato il suo raccordo stradale, meglio conosciuto come la ‘’Sussidiaria di Monte’’. La direttrice è stata inaugurata nella mattinata di martedì 10 settembre, alla presenza del sindaco Guido Castelli .
Marcello Falzerano, attaccante che si era aggregato qualche giorno fa al gruppo di mister Rosario Pergolizzi, è ufficialmente un giocatore bianconero. La società di Corso Vittorio Emanuele infatti, presenterà il giocatore alla stampa nella mattinata di mercoledì 11 settembre.
La Paganese Calcio 1926 comunica che per assistere al match previsto per domenica 15 settembre alle ore 15 presso lo stadio Marcello Torre di Pagani contro l'Ascoli, l'unico punto vendita per il settore ospiti è il "Caffè del Duca" (Viale Costantino Rozzi, 13/F2 Ascoli Piceno tel. 0736-41877).
E’ arrivato il momento di tornare sui banchi di scuola dopo le meritate vacanze estive. La testa è ancora in spiaggia o in montagna, ma l’orologio non si ferma, nostro malgrado, tocca riaprire i libri. Quali strategie utilizzare per superare al meglio il ritorno in battaglia? Un utile aiuto può arrivare dall’acqua: la corretta idratazione è infatti un mezzo utilissimo per rinfrescare il cervello e migliorare le performance mentali.
da Gruppo Sanpellegrino
E’ pronto a partire il campionato di serie D di basket, con i gironi che sono stati ufficializzati e il calendario definito. Nel girone B, per l’Ascoli Basket, si prospetta subito una partenza mozzafiato con il primo turno, fissato per domenica 29 settembre, che metterà in scena il derby con il Victoria Fermo.
Con un doppio 6-2, Simone Vagnozzi si aggiudica la prima partita del torneo Challenger di Banja Luka, in Bosnia. L’ascolano si è imposto senza troppe difficoltà sul tennista serbo Milijan Zekic, classe 1988 e numero 368 del ranking ATP. Ora, al secondo turno, dovrà affrontare il vincitore della sfida tra Bedene, numero 2 del seeding, o Djere.
Diffondere la cultura del benessere psico-fisico attraverso una corretta alimentazione è uno dei filoni che caratterizzano il lavoro di FORIPSI Onlus. La Fondazione, negli scorsi anni, si è sempre distinta per la particolarità degli eventi organizzati a sostegno della ricerca in psichiatria che coinvolge i medici di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (CO) e di Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno.
da Foripsi Onlus
Nell’incantevole e suggestiva country House “Il Casale del Lago” in contrada Santa Maria in Capriglia a Rosara (Ap), verranno consegnate le prime fasce collegate al concorso nazionale Miss e Mister Belli d’Italia che si concluderà proprio nel capoluogo piceno il 14 settembre prossimo.
da Alfonso Aloisi
L'Ascoli Calcio 1898 ha comunicato di aver acquisito le prestazioni sportive di Mark Leonard Randall, già aggregato al gruppo bianconero il 24 agosto e di Gianluca Carpani (foto), entrambi centrocampisti.
Un ambiente caldo ed accogliente faranno da cornice al ricco aperitivo-cenato organizzato dall’Hostaria Cerberus (ex Grottino) per venerdì 13 settembre. Dalle ore 19 in poi infatti, nello storico locale situato in Piazza Ventidio Basso, si potranno degustare tante prelibatezze cucinate con passione da Roberto, il tutto accompagnato da ottimi vini.
In un corteo di protesta contro Roberto Benigni e la società bianconera, non potevano mancare cori rivolti all'indimenticato Costantino Rozzi. "Un presidente, c'è solo un presidente", riecheggiava per tutto il viale che porta al Del Duca.
La delegazione trattante di parte pubblica rappresentata dal presidente della Provincia Piero Celani, dall'assessore al personale Aleandro Petrucci e dal dott. Domenico Vagnoni, dirigente del Servizio personale ed i rappresentanti sindacali della RSU dell'Ente, congiuntamente ai responsabili provinciali, si sono riuniti nella giornata di lunedì 9 settembre, a Palazzo San Filippo, per esaminare lo sviluppo di alcuni istituti contrattuali anche alla luce del quadro economico e finanziario dell'Ente e delle procedure in atto per il Piano di Riequilibrio di Bilancio.
Creativo, flessibile e sicuramente con una marcia in più: è il cervello dei bambini bilingui. Il vantaggio cognitivo dei bimbi che parlano almeno due lingue è indubbio e il bilinguismo precoce viene sempre più visto come una risorsa per sviluppare, tra le altre capacità, una maggiore sensibilità comunicativa in chi lo pratica. In una società in continua evoluzione, l’apprendimento delle lingue, in particolare della lingua inglese, assume la dimensione di un progetto culturale ed educativo che investe lo sviluppo generale dell’individuo.
Esordio in grande stile in Prima categoria del Piane di Morro che in trasferta mette in riga un accreditato Centoprandonese. Il Piane non poteva sperare in una partenza migliore, una vittoria alla prima di campionato (Prima categoria D) dovendo affrontare una categoria completamente nuova rappresentava un’incognita non trascurabile, ma i ragazzi di mister Attilio Pilone (foto) hanno saputo interpretare al meglio i tanti stimoli che società e giocatori si trovavano a vivere in quest’esordio.
Dopo il primo posto ottenuto sabato sera nelle categorie Musici e Grande Squadra, nella finale di Piccola Squadra che si è svolta domenica sera, Porta Solestà ha recuperato il mezzo punto che aveva di svantaggio dall'Ente Palio Città di Ferrara laureandosi campione d'Italia.
Alla Tenzone Aurea il Sestiere di Porta Solestà ha chiuso in testa le finali delle categorie Grande Squadra e Musici. Dopo le eliminatorie di sabato mattina che li avevano già visti protagonisti, i gialloblù hanno confermato di essere i favoriti per la vittoria.
Una revisione ampia di studi scientifici condotta da cinque ricercatori italiani, pubblicata a luglio 2013 su Food and Chemical Toxicology, ha riconfermato la sicurezza dell'aspartame. La pubblicazione ha esaminato gli studi pubblicati negli ultimi 22 anni sul consumo di dolcificanti a basso contenuto calorico, principalmente l'aspartame, concludendo che non "è causa di problemi di salute come cancro, malattie cardiovascolari o parti prematuri".
di Vivere Senzaetà