Si avvia alla conclusione il progetto “Dalla discriminazione razziale alla resistenza. La Costituzione, lo sport ed il rispetto delle regole”. Si tratta di una interessante iniziativa realizzata dall’associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani nel corso del 2013 e che terminerà nelle prossime settimane.
dall'Associazione Centro Iniziative Giovani
Il Sindaco del Comune di Appignano del Tronto, la dott.ssa Maria Nazzarena Agostini, ha pubblicato nella giornata di martedì 5 novembre attraverso il sito del proprio Comune una lettera aperta diretta al Presidente del Consiglio dei Ministri, l'on. Enrico Letta, al Ministro delle Infrastrutture, l'on. Maurizio Lupi, al Presidente dell'A.N.C.I., il Sindaco Piero Fassino e al Presidente dell'A.N.C.I. Piccoli Comuni, l'on. Mario Guerra, in merito al progetto '6000 campanili'.
di Marco Pettinelli
redazione@vivereascoli.it
Nella caserma “Emidio Clementi” di Ascoli, si è svolta martedì 5 novembre, a favore del personale militare e civile del 235° Reggimento “Piceno”, la presentazione dello spettacolo teatrale “2 Ore all’Alba” del regista Luciano Capponi, in scena nei giorni 7 e 8 novembre prossimi al Teatro “PalaFolli” di Ascoli Piceno.
Inizia con una notizia che sembra un po’ come la scoperta dell’acqua calda e che descrive come nelle Marche si sia un registrato un ‘’boom’’ della prostituzione minorile. Ragazze, in massima parte rumene e nigeriane, con età compresa tra i 14 e i 18 anni, vittime di un traffico incontrollato che ogni anno produce numeri inquietanti.
di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
Oggi vi propongo una ricetta vegetariana, i conchiglioni ripieni al forno con le mandorle tritate grossolanamente e l’aggiunta di pomodorini, per dare un colore vivo ed acceso al piatto.
da Il fantastico mondo di Alessandra Castillo
blog.giallozafferano.it/sandrita/
Vivere Senzaetà: recupero funzionale degli arti dopo un ictus cerebrale? Ora è possibile. Ecco come…
Lo scorso 29 Ottobre 2013 è stata celebrata la IX Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. Fino ad oggi i margini per il recupero funzionale di un arto menomato dagli effetti devastanti prodotti dall’ictus sul cervello, infatti, sembravano limitati ai primi sei mesi o, in qualche raro caso, a un anno dall’evento.
di Vivere Senzaetà
Il campionato mondiale Moto3 disputerà questo fine settimana a Valencia la gara di chiusura. Con tre spagnoli (Luis Salom, Alex Rins e Maverick Viñales) in lotta ravvicinata per il titolo, i giovani azzurri del San Carlo Team Italia FMI hanno comunque obiettivi importanti da raggiungere.
da San Carlo Team Italia FMI
www.teamitaliafmi.com
“Le Marche dello sport raddoppiano in Europa. Ascoli Piceno riceverà mercoledì 6 novembre il riconoscimento di Città dello Sport 2014 dell’European Capitals and Cities of sport federation. Un orgoglio per tutta la comunità regionale, da sempre sensibile ai valori dello sport. Congratulazioni alla città”.
www.regione.marche.it
Il Consiglio dell’Ente Quintana, nella seduta di martedì 5 novembre, ha deciso di respingere il ricorso presentato dal Sestiere di Sant’Emidio relativo alla Giostra di agosto 2013. Una decisione prevedibile alla luce di quanto previsto dal regolamento in materia.
È avvenuta, alla presenza dell’assessore Maura Malaspina, in rappresentanza della Regione, la premiazione delle città di Ascoli Piceno e di Jesi dichiarate European City of sport 2014 agli Aces Europe Awards, tenutisi nel pomeriggio di mercoledì 6 novembre nel Parlamento europeo di Bruxelles.
www.regione.marche.it
Nassiriya, città a sud dell'Iraq, sono le 10,45 del 12 novembre 2003. Due palazzine in cui risiedono i carabinieri e i militari del contingente che fa parte dell'operazione "Antica Babilonia" vengono sventrate da un attacco kamikaze.
www.comune.ascolipiceno.it
Rimaniamo sconcertati da quanto ha scritto, comunicato stampa n. 631 Giunta Regione Marche Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale “un risultato positivo, raggiunto grazie all’impegno costruttivo manifestato attorno al tavolo istituzionale da tutte le parti presenti, afferma l’assessore Regionale Marco Luchetti. La Regione si è impegnata a fondo su questa vertenza considerata la rilevanza che la vicenda ha avuto nel Piceno. L’intesa raggiunta va salutata positivamente”.
In data odierna i rappresentanti del Ministero della Difesa hanno riconsegnato ufficialmente al sindaco di Ascoli l'immobile della caserma Umberto I°, già sede dell’ex distretto militare, di proprietà comunale; si tratta in particolare di tutto il fronte della parte anteriore che insiste su corso Mazzini, piano terra, 1° e 2° piano per una superficie di circa 3.300 mq.
www.comune.ascolipiceno.it
La data di aprile, rinviata per cause di forza maggiore, viene recuperata sabato 9 novembre alle ore 21.15 presso il teatro Serpente Aureo di Offida. Forti di una tournèe estiva che ha portato prestigiosi premi alla compagnia, i Liberi Teatranti tornano di nuovo sul palcoscenico offidano con “Come si rapina una banca” di Samy Fayad.
dalla Compagnia Liberi Teatranti
www.compagnialiberiteatranti.it
Proseguono al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno gli appuntamenti della stagione promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT. Sabato 9 e domenica 10 novembre la scena è per il divertentissimo mondo di Frankenstein Junior della Compagnia della Rancia che debutta nel Massimo ascolano al termine di una residenza di riallestimento.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
CISI, Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, propone “Disperata delicatezza”, laboratorio gratuito per la realizzazione di un video che si terrà dall’8 al 23 novembre e rientra all’interno della seconda parte del progetto CISI.amo, “Le opere della creatività”.
da CISI - Centro per l'integrazione e Studi Interculturali
www.cisiamo.net
Si chiama Emilio Fabrizio La Marca ed è quel signore che, nella pubblicità della Telecom, interviene nella festa organizzata dalla cantante Chiara Galiazzo per chiedere di fare meno rumore. Quello che in pochi sanno è che l’attore in questione è un ascolano doc.
di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
Raggiunto l’accordo per la gestione della cassa integrazione e della mobilità allo stabilimento Haemonetics di Ascoli Piceno.
www.regione.marche.it
Si è da poco concluso il mese della prevenzione del tumore al seno, ma l’iniziativa della onlus ascolana ‘’Hozho – noi donne come prima’’ non conosce pause. Da un anno l’associazione organizza visite senologiche gratuite presso la Casa Albergo ‘Ferrucci’ di Ascoli, eseguite dall’oncologo dell’ospedale Mazzini di Teramo, Amedeo Pancotti.
di Michele Piccioni
redazione@vivereascoli.it
L’Ascoli Calcio, che ha visto il neo-tecnico Bruno Giordano sostituire in panchina il dimissionario Pergolizzi, esce dall’Arena Garibaldi di Pisa con una sconfitta che sa fortemente di beffa. Picchio in vantaggio fino al ’75 grazie alla rete di Vegnaduzzo ma che non riesce a riportare in terra picena neanche un punto.
di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
Dalla sede ufficiale del Corecom Marche sono partiti gli inviti a partecipare al convegno con Franco Marini per le primarie del PD. Denuncia del Consigliere regionale Giulio Natali. Al Corecom delle Marche si è passato il segno: non solo quell'organo di garanzia per la comunicazione nel territorio non si è estraniato dalla politica, non solo non si è tirato fuori dalla lotta tra partiti, ma addirittura è entrato a piè pari nella lotta interna del PD in cui si stanno svolgendo le primarie per la leadership di partito.
da Giulio Natali
capo gruppo Centro Destra in Regione
Riscoperta e valorizzazione delle vie del Pellegrinaggio. A questo tema è dedicato il prossimo incontro di Italia Nostra - sezione di Ascoli Piceno, in programma giovedì 7 novembre alle ore 18 presso la libreria Rinascita, promosso con la collaborazione del Centro servizi per il volontariato Marche.
Si terrà giovedì 7 novembre alle ore 17:00 anziché venerdì 8 il terzo appuntamento del Ciclo di seminari “Forme della comunicazione Politica”, organizzato dal Consorzio Universitario Piceno e dal Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Macerata. Il seminario dal titolo: “Politica, spin doctoring e social media" con Paolo Stringa è previsto per le ore 17:00 presso la Sala Scatasta, del Palazzetto della Comunicazione, in Piazza Roma.
Già il primo match è nelle mani dell´Azzurra Casette che tecnicamente e individualmente sovrasta la LMD Group Pagliare Volley. Il primo set si evolve con attacchi prudenti e ragionati da parte delle ragazze dell´Azzurra Casette e da una debole difesa da parte della LMD Group Pagliare Volley. Il vantaggio delle avversarie prosegue per tutto il match, con incursioni mirate dell´Azzurra Casette e timidi tentativi di ripresa da parte della LMD Group Pagliare Volley. Le padrone di casa si aggiudicano il primo set con il punteggio finale di 25-18.
da Re-Hash Volley Pagliare
Il nostro portale è diventato ufficialmente un punto d’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, una rete tra istituzioni, enti, aziende e cittadini.
da Servizi D.P.R.
www.aziendeassumono.com
Nella giornata di lunedì 4 novembre, anche Angelo Fabiani ha abbandonato la barca bianconera. Dopo le dimissioni di Pergolizzi, sono arrivate quelle del direttore sportivo. La decisione sarebbe stata presa dopo la sconfitta di Pisa.
da Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A.
www.ascolipicchio.com
“Vivremo una prima parte di novembre dinamica, con un alternarsi di rapide perturbazioni e fasi anticicloniche, ma per il momento niente freddo”. Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
Le francesi sono le più magre d'Europa (68 chili per 1,70 di altezza) , tuttavia si sentono in sovrappeso e sono ossessionate dalla dieta. E' quanto emerge da uno studio appena pubblicato dell'Istituto di studi demografici transalpino (Ined) effettuato nel 2007 in 13 Paesi, tra cui Francia, Corea del Sud, Austria, Russia, Messico, Nuova Zelanda, Israele, Uruguay, Slovacchia, Irlanda, Filippine, Repubblica Domenicana e Bulgaria.
di Vivere Senzaetà
"Lasciateli lavorare con serenità". E’ questa l’invito e la raccomandazione che il mister del Comunanza Alfredo Sirocchi (foto) rivolge a tutto l’ambiente calcistico, ai tifosi e a chi ama il calcio. Quest’avvio di stagione non è certo esaltante per il Comunanza, che milita nel campionato di Prima categoria D, dove ha collezionato 7 sconfitte (l’ultima finita 1-2 per il Castignano) e il penultimo posto in classifica. Situazione che ha creato qualche fattore destabilizzante fuori dal campo e fra i tifosi che magari si aspettavano qualcosa di differente.
da Marcheingol
www.marcheingol.it
"C'è una proposta per rilevare l'Haemonetics che è stata avanzata sia al gruppo Usa che alla Regione da parte di un imprenditore ascolano. Per questo noi chiediamo con forza che si verifichi il progetto e soprattutto che si mantenga il tavolo aperto, salvaguardando il posto di lavoro di 185 persone con le loro famiglie"
da USB Marche
Antimo Di Francesco si conferma per la seconda volta segretario provinciale del Partito Democratico. Una vittoria netta per Di Francesco, appoggiato dai 'renziani', che ha ottenuto l'87% dei consensi. Sconfitto Giampiero Giorgi, lo sfidante supportato da Giuseppe Civati.
di Michele Piccioni
redazione@vivereascoli.it
Mercoledì 6 novembre, ad Ascoli Piceno, un incontro di gruppo per chi vuole iniziare il percorso verso l’avvio di una nuova impresa con i fondi della Regione Marche. Un convegno sul “Prestito d’onore”, istituito per favorire nuove imprese nel Piceno con particolari vantaggi per i disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i diciotto e trentacinque anni.
da Valeriano Camela
Capogruppo Regionale UDC