IN EVIDENZA





15 novembre 2013

...

Nella caserma “Clementi” di Ascoli si è concluso giovedì 14 novembre, con la consegna degli attestati ai frequentatori, il Corso di formazione dei lavoratori designati al Primo Soccorso, organizzato dal 235° Reggimento “Piceno”, in collaborazione con la locale sezione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.


...

“Amore oh oh, Amore oh oh oh oh, Amore Amore alè, la curva impazzisce per te!” E’ indelebile nella mente e nel cuore di Enrico Maria Amore il coro con cui il Del Duca lo osannava negli anni trascorsi in bianconero. Tutti ricordiamo le sue sortite sulla fascia sinistra, quel numero 11 dietro la schiena, il modo fatato di toccare la palla, i fraseggi con capitan Fontana, gli assist a Baggio e Aruta.




...

Il 15 e 16 novembre, nel Palazzo dei Capitani in Ascoli Piceno, si terrà, organizzato dal dott. Antonio Carlucci, direttore della SC di Pediatria e Neonatologia, e dal dott. Marco Pozzi direttore del Dipartimento di Cardiologia e Cardiochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona, il Convegno “Neonatologia e Pediatria 2013: il cuore e i suoi problemi”.


...

Arriva al Del Duca la prima della classe Pontedera, che in compagnia del Pisa domina la classifica a quota 21. Soltanto 5 punti nelle ultime 5 gare per i granata, la cui flessione però non ha impedito loro di mantenere la vetta.


...

Il 10° Campionato mondiale di tennis per rotariani iscritti all’International Tennis Fellowship of Rotarians (ITFR) si svolgerà nel Piceno dal 23 al 30 agosto del 2014 e sarà organizzato dai tre Rotary club del territorio (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e San Benedetto del Tronto Nord), che hanno costituito per l'occasione uno specifico comitato organizzatore.



...

Era stato annunciato dai metereologi come un assaggio di inverno e come tale si è dimostrato ma nonostante il nome, il ciclone Venere ha lasciato il segno: precipitazioni battenti, forte vento, smottamenti e piccole frane su alcuni tratti stradali, alberi abbattuti, rami spezzati dal vento che hanno ostruito il passaggio.


...

Il maltempo che ha messo in ginocchio il Piceno ha posto l'accento sui problemi idro-geologici del territorio. Lacune che sono sempre esistite e per le quali non si è fatto mai nulla. Certo, la pioggia e il vento eccezionali degli ultimi giorni erano imprevedibili, ma molte delle frane e criticità che hanno colpito ai vari paesi avrebbero potuto essere evitate con le giuste politiche ambientali


...

"Non può essere che estremamente gratificante scoprire - ma non avevo dubbi in tal senso - che, oltre alle sensazioni positive riscontrate durante una stagione turistica che tanto ha dato alla città, ora anche i dati regionali, dopo una brusca retromarcia dettata da sviste o errori di calcolo, danno ragione a chi crede fermamente nel progetto di una città dalle grandi potenzialità turistiche." Queste le parole del sindaco pubblicate su Facebook.


...

Il ciclone Venere lascia un giorno di tregua ed è tempo di fare qualche primo bilancio, dopo un inizio di settimana terribile per gli abitanti del Piceno. Nelle ultime ore la situazione è tornata su livelli di normalità per quanto riguarda la viabilità. Le principali arterie stradali sono state liberate ed il traffico scorre con fluidità sulle strade provinciali e in superstrada. Tuttavia, il lavoro è tutt’altro che terminato.



...

La Confcommercio Picena è solidale con le locali organizzazioni dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil che, per la giornata di venerdì 15 Novembre, hanno indetto una manifestazione di protesta, per esternare la totale contrarietà del mondo del lavoro dipendente nei confronti della legge di stabilità presentata dal Governo la quale, così come è stata impostata non realizza la svolta di cui il Paese e dunque anche il Piceno hanno necessità, per uscire dalla pesante depressione che penalizza la collettività tutta.


...

Antidroga Picena onlus, con l’associazione Favonius e il contributo del CSV Marche, organizza il convegno pubblico “Dove finisce il gioco?” sabato 16 e domenica 17 novembre, presso il Polo Sant’Agostino di Ascoli Piceno: con l’intervento di esperti per informare e sensibilizzare sulla dipendenza da gioco d’azzardo, i possibili trattamenti e la prevenzione


14 novembre 2013


...

Non si placa l’emergenza maltempo nel Piceno. Dopo tre giorni di frane, allagamenti ed incidenti, continua senza tregua l’opera dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e della Guardia Forestale, impegnati nel tentativo di arginare i danni provocati dal ciclone Venere. Nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre sono stati 40 gli interventi in tutta la Provincia.


...

La prevenzione rappresenta un'arma formidabile per evitare numerose malattie e vivere meglio e più a lungo. A volte bastano infatti poche corrette norme di vita e buona alimentazione per mantenersi sani. Ecco perché, su questi argomenti di attualità e interesse, è necessaria una grande sensibilizzazione e divulgazione.




...

Creare una rete di circa trecentocinquanta imprese, tra ristorazione, alberghi e aziende agricole accreditate a Campagna Amica, per rilanciare sviluppo e occupazione nel Piceno attraverso il primo esperimento di filiera corta del turismo. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto da Apt – Associazione Piceno Turismo, Coldiretti Ascoli Fermo e Fondazione Campagna Amica, con il patrocinio del Comune di Ascoli.


...

L'Amministrazione Provinciale comunica che, a partire da venerdì 15 novembre e fino al 15 aprile 2014, entra in vigore l'obbligo per tutti i veicoli a motore, con esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, di circolare sulle strade di competenza provinciale con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli.


...

È un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 chiamati a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regione REmarcheBLE! DAY #ASCOLI che inaugura venerdì 15 novembre al Teatro Ventidio Basso e al Teatro Filarmonici la sezione dedicata al contemporaneo della stagione teatrale promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT.



...

Prendendo spunto dalla recente pubblicazione del volume ''Appennino Meridionale'' per la prestigiosa collana Guida dei Monti d’Italia, edita congiuntamente dal CAI e dal TCI, l’incontro proporrà un excursus sull’orografia, sulla poco conosciuta storia escursionistico-alpinistica, e sui caratteri geologico-naturalistici di questo vasto territorio che comprende le regioni di Campania, Puglia, Basilicata, e Calabria.


13 novembre 2013

...

E’ stata una notte di passione quella tra lunedì 11 e martedì 12 novembre, che ha visto i Vigili del fuoco di Ascoli impegnati in numerosi interventi di salvataggio in tutta la provincia. L’ondata di maltempo abbattutasi su tutto il Piceno ha letteralmente messo in ginocchio molti comuni, specialmente quelli situati nelle zone di montagna, che hanno subito maggiormente i danni procurati da pioggia e vento.


...

La società di Corso Vittorio Emanuele comunica che dalle ore 16 di martedì 12 novembre sono in vendita i tagliandi per assistere al match di sabato 16 tra Ascoli e Pontedera, valevole per la 12ª giornata di Lega Pro Prima Divisione Girone B.




...

Nella giornata di mercoledì 6 novembre si è tenuto, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, il Convegno “Il Latte oggi: un Alimento per il Movimento”, promosso da Parmalat con il patrocinio di Assolatte, incontro nato dalla volontà di ribadire l’importanza del consumo di latte, l’alimento che non solo rappresenta un pilastro fondamentale nell’alimentazione dell’uomo ma si rivela anche essere una bevanda ideale per chi pratica attività fisica, come confermato dai più recenti studi.


...

Una folta platea ha seguito con interesse la tavola rotonda “Giovani e Lavoro – Conoscere per Orientarsi”, organizzata sabato scorso dall’Acli in collaborazione con la Regione Marche. All’incontro, tenutosi nell’Oratorio della Parrocchia di San Gennaro di Folignano, sono intervenuti il presidente delle Acli provinciali Emidio Cecchini, la responsabile incaricata Giovani delle Acli nonché vicepresidente della Cooperativa “Il Melograno” Giorgia Spurio, don Giuseppe Capecci per la “Pastorale sociale e del Lavoro” e la referente regionale del progetto “Policoro” Margherita Anselmi.