5 dicembre 2013

...

Era un sabato mattina come tanti quello del 30 novembre e Gianclaudio Ferri, padre di 38 anni, era andato a prendere suo figlio a scuola all’ora di pranzo. Tutto normale se non fosse che l’uomo, dopo aver avvertito che sarebbe uscito di nuovo, non ha più fatto ritorno a casa.


...

È finita nel migliore dei modi la disavventura di cui è stato protagonista Miguel, un dolcissimo cane di un anno salvato martedì in una scarpata nella zona del Lungo Tronto, all’altezza dell’Auditorium Fondazione Carisap.


...

“In riferimento alle notizie circolate negli ultimi giorni relativi a un interesse da parte di Seieffe Industrie all’acquisto o alla partecipazione di quote societarie nell’Ascoli Calcio, smentisco ogni tipo di coinvolgimento mio personale o dell’azienda che dirigo.






...

Nella giornata di oggi i vertici di Indesit Company hanno incontrato Istituzioni e Organizzazioni Sindacali presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico per verificare, in merito alle esigenze di recupero di competitività aziendali e alle soluzioni proposte, l’esistenza delle condizioni per un’intesa sul piano di riorganizzazione aziendale.



...

Fin delle prime ore delle eccezionali precipitazioni che hanno colpito il Piceno, la Provincia si è prontamente mobilitata con tutti gli uomini, mezzi e strutture tecniche disponibili sull’intero territorio dove si sono registrati danni diffusi alla rete della viabilità provinciale e comunale a causa di numerosi smottamenti e frane.


...

Sabato 7 dicembre, alle 17.30, La Traviata di Giuseppe Verdi, Prima Opera della stagione 2013/2014 del Teatro alla Scala di Milano, arriverà al Multiplex delle Stelle di Ascoli Piceno e al Palariviera di San Benedetto del Tronto, in diretta via satellite e in alta definizione, grazie a Microcinema Distribuzione in collaborazione con Rai.


...

Un’intesa che evita oltre 1.400 licenziamenti, difende il lavoro e la coesione sociale, è un risultato positivo, ottenuto grazie a un grande senso di responsabilità in una fase estremamente difficile per l'economia delle Marche. La Regione si è impegnata per raggiungere questo risultato che cerca un compromesso tra tutela sociale e competitività, com’è nella tradizione delle relazioni industriali marchigiane, ma anche per dare prospettive di sviluppo al territorio.



...

Settimane decisive sul fronte Haemonetics. La UGL ha contestato alla Regione Marche ed alla Haemonetics la legittimità dell’iter procedurale sulla chiusura dello stabilimento per la sua esclusione al Tavolo, in Regione, il 28/11/2013; il 31/12/2013 scade il termine ultimo fissato dalla Haemonetics per la presentazione di un’offerta per il passaggio di mano dell’azienda.


...

La UGL Metalmeccanici ha firmato la scorsa notte al Mise a Roma l’ipotesi d’accordo con la Indesit. Si è così debellata la messa in mobilità di 1400 lavoratori sparsi sugli stabilimenti Indesit Italiani. Rientrano i licenziamenti, si attivano ammortizzatori sociali come cigs e contratti di solidarietà e sono previsti investimenti complessivi di 83 milioni di euro per il triennio 2014/2016, in grado di riassorbire l’impatto occupazionale.


...

Giovedì 5 dicembre Truffle & Co, il Festival del Tartufo Nero Pregiato, vivrà la quinta giornata. Il PalaTruffle, allestito a Roccafluvione, si animerà dalle ore 18 con la mostra dei prodotti tipici del Piceno, ampia esposizione di vini, salumi, formaggi, eccellenze artigianali. In questo spazio sono presenti anche i tartuficoltori.


...

Anche quest’anno la Sezione AIA di Ascoli Piceno, come ormai accade da 6 stagioni, organizza il “Memorial Sabatino Angelini”, riservato a squadre partecipanti al Campionato Provinciale Categoria “ALLIEVI”, e il “Memorial Nivolo Cremona”, riservato a squadre partecipanti al Campionato Provinciale Categoria “GIOVANISSIMI”.


4 dicembre 2013

...

Dopo la chiusura della Curva Sud per due gare, inflitta dal giudice sportivo in occasione della gara di Perugia, ecco un altro provvedimento restrittivo nei confronti dell'Ascoli Calcio. Gli organi competenti, infatti, hanno imposto alla società di Corso Vittorio Emanuele anche la chiusura per una gara del settore Distinti Est, sospendendone poi l'esecuzione.


...

Oltre 100 tecnici Enel supportati da ditte esterne sono in campo nella provincia di Ascoli Piceno dove, a causa del maltempo, si registrano disservizi elettrici concentrati nel Comune di Roccafluvione località di Pescolla, Osoli, Agelli, Pastina, Scalelle, Sala, S.Giacomo. Attualmente circa 200 famiglie sono senza fornitura di energia elettrica.



...

Per nulla rassegnato il tecnico bianconero Bruno Giordano alla ripresa degli allenamenti nonostante i molteplici avvenimenti che si susseguono intorno all’Ascoli Calcio: “Non mollo assolutamente – dichiara con fermezza il tecnico romano – quando sono arrivato qui sapevo benissimo delle problematiche che avrei trovato. Penso che da quando sono qui non è cambiato nulla, anzi… mi hanno detto che prima c’erano problemi per andare in trasferta, ora almeno questi problemi non ce ne sono (ndr, ride).”






...

Promettono un dimagrimento rapido e in qualche caso, come per gli ultimi ritrovati tecnologici giapponesi "Neshou" ed "Hey Fattie!", si servono degli insulti per dare un'ulteriore carica "motivazionale" e spingere a non mangiare e a bruciare subito le calorie ingerite. Le app per perdere peso sono sempre più utilizzate su telefonini e tablet di tutto il mondo. Il fenomeno si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto tra i giovani, e preoccupa non poco i dietisti, che lanciano un allarme sui loro potenziali effetti nocivi per la salute.





...

Per favorire gli acquisti e dunque per invogliare la clientela a rivolgersi per le spese natalizie ai negozi del centro città, alcuni commercianti offriranno “parcheggi di favore” alla propria clientela così come già fatto in anni passati.






...

Il comitato “Se non ora quando” di Ascoli Piceno e l’ISML – Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea - organizzano l’iniziativa “Donne e mercato del lavoro. Tra opportunità e criticità”, incontro con la dottoressa Adele Bianco, docente di Sociologia generale dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. L’evento si svolgerà venerdì 6 dicembre alle 17.30 presso la sala U. Toria in Corso Mazzini, 39. L’intervento della professoressa sarà preceduto dal reading delle attrici teatrali Cristiana Castelli e Rita Pepe, che leggeranno alcuni brevi estratti di libri in cui si affronta il tema del lavoro.


3 dicembre 2013