6 dicembre 2013



...

Un altro misterioso caso di sparizione sta coinvolgendo nelle ultime ore gli uomini della Squadra Mobile di Ascoli. Questa volta la persona scomparsa è una badante polacca di 54 anni, Jagkiiga Stanczyk , detta Maria. La donna lavorava a casa di un anziano nel quartiere di Monticelli e per arrotondare faceva le pulizie in una palestra.



...

L’Assemblea dei Soci di Restart, composta da Fainplast, Genera scarl, Emmetregi e la Fondazione Carisap, ha deliberato oggi un significativo aumento di capitale, portando il capitale sociale a 5,5 milioni di euro. L’operazione si è resa necessaria per poter correttamente programmare le iniziative previste e i conseguenti impegni economici.


...

La Mostra "Angeli nel medioevo ascolano" fa parte di un progetto triennale di mostre sul tema degli angeli, nella tradizione artistica ascolana dal medioevo al XIX secolo. Il progetto prevede, nel triennio 2013-2014-2015, la realizzazione di tre grandi mostre che presentano opere d'arte (dipinti, sculture, miniature, oreficeria...) raffiguranti "angeli" provenienti dal territorio dell'ascolano, suddivise nei periodi Alto e Basso Medioevo, Cinquecento-Seicento-Settecento, Ottocento-Novecento.


...

Il Parkinson è spesso preceduto da piccoli segnali che si manifestano anche molti anni prima della comparsa della malattia. Spesso è difficile accorgersene, anche i medici tendono a non dare il giusto peso a questi fenomeni. Ecco sotto elencati dieci segni che dovrebbero far preoccupare le persone e spingerle ad effettuare un controllo neurologico e avere la possibilità di iniziare le cure guadagnando tempo sullo sviluppo della malattia.


...

Seicento ore di lezioni frontali, otto mesi di corso, ventiquattro allievi (di cui 4 uditori), tre prestigiose Università marchigiane coinvolte: sono questi alcuni numeri di ''StartAp21'', il progetto finanziato con risorse FSE da Provincia e Regione e gestito dall'Istao di Ancona con l'obiettivo di formare giovani figure imprenditoriali e manager progettisti.


...

Un evento da non perdere con le arti marziali filippine sabato 7 dicembre dalle ore 15, presso la Palestra di Atletica Pesante in via Dominicis ad Ascoli Piceno.


...

Un tartufo speciale quello di Roccafluvione, da Oscar visto che piace anche al regista e sceneggiatore statunitense Steven Spielberg. L'autore del film Schindler's List ordina due volte all'anno all'azienda Trivelli Tartufi che glielo fa recapitare a Londra. Tra i clienti anche ristoranti di New York e Beverly Hills.




...

Si terrà sabato 7 dicembre 2013 alle ore 17.30 presso la Libreria Rinascita, Piazza Roma, Ascoli Piceno, la presentazione pubblica nelle Marche del volume ''Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia'' (Capodarco Fermano Edizioni, 2013, 228 pp.), curato da Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata..


...

Romina Gualtieri, Sindaco di Monsampietro Morico e presidente della Commissione Agricoltura di Anci Marche ha guidato la delegazione di amministratori marchigiani che, insieme a Coldiretti Fermo ed Ascoli Piceno hanno manifestato stamattina a Roma in piazza Montecitorio. Presenti tra gli altri gli amministratori dei comuni di Arquata del Tronto, Ripatransone, Monteprandone, Ascoli Piceno.




...

Nella giornata di giovedì 5 dicembre, tramite il nostro Consigliere comunale, Francesco Ameli, abbiamo depositato un ordine nel giorno nel quale chiediamo la ripresa e registrazione audio-video e la trasmissione in streaming dei Consigli Comunali.


...

Una competizione che vedrà opposti i 15 pianisti emergenti più talentuosi, provenienti da tutto il mondo, selezionati da una giuria d'eccezione. Si daranno battaglia sul palco del teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, sabato 7 dicembre per il gran finale del Concorso Internazionale Ferenc Liszt, giunto alla sua settima edizione.



...

Venerdì 6 dicembre alle ore 17.30 presso la sala Ceci della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Forme della Comunicazione Politica” organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell'Università di Macerata e dal Consorzio Universitario Piceno (CUP).


5 dicembre 2013

...

Era un sabato mattina come tanti quello del 30 novembre e Gianclaudio Ferri, padre di 38 anni, era andato a prendere suo figlio a scuola all’ora di pranzo. Tutto normale se non fosse che l’uomo, dopo aver avvertito che sarebbe uscito di nuovo, non ha più fatto ritorno a casa.


...

È finita nel migliore dei modi la disavventura di cui è stato protagonista Miguel, un dolcissimo cane di un anno salvato martedì in una scarpata nella zona del Lungo Tronto, all’altezza dell’Auditorium Fondazione Carisap.


...

“In riferimento alle notizie circolate negli ultimi giorni relativi a un interesse da parte di Seieffe Industrie all’acquisto o alla partecipazione di quote societarie nell’Ascoli Calcio, smentisco ogni tipo di coinvolgimento mio personale o dell’azienda che dirigo.







...

Nella giornata di oggi i vertici di Indesit Company hanno incontrato Istituzioni e Organizzazioni Sindacali presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico per verificare, in merito alle esigenze di recupero di competitività aziendali e alle soluzioni proposte, l’esistenza delle condizioni per un’intesa sul piano di riorganizzazione aziendale.


...

Fin delle prime ore delle eccezionali precipitazioni che hanno colpito il Piceno, la Provincia si è prontamente mobilitata con tutti gli uomini, mezzi e strutture tecniche disponibili sull’intero territorio dove si sono registrati danni diffusi alla rete della viabilità provinciale e comunale a causa di numerosi smottamenti e frane.


...

Sabato 7 dicembre, alle 17.30, La Traviata di Giuseppe Verdi, Prima Opera della stagione 2013/2014 del Teatro alla Scala di Milano, arriverà al Multiplex delle Stelle di Ascoli Piceno e al Palariviera di San Benedetto del Tronto, in diretta via satellite e in alta definizione, grazie a Microcinema Distribuzione in collaborazione con Rai.


...

Un’intesa che evita oltre 1.400 licenziamenti, difende il lavoro e la coesione sociale, è un risultato positivo, ottenuto grazie a un grande senso di responsabilità in una fase estremamente difficile per l'economia delle Marche. La Regione si è impegnata per raggiungere questo risultato che cerca un compromesso tra tutela sociale e competitività, com’è nella tradizione delle relazioni industriali marchigiane, ma anche per dare prospettive di sviluppo al territorio.



...

Settimane decisive sul fronte Haemonetics. La UGL ha contestato alla Regione Marche ed alla Haemonetics la legittimità dell’iter procedurale sulla chiusura dello stabilimento per la sua esclusione al Tavolo, in Regione, il 28/11/2013; il 31/12/2013 scade il termine ultimo fissato dalla Haemonetics per la presentazione di un’offerta per il passaggio di mano dell’azienda.


...

La UGL Metalmeccanici ha firmato la scorsa notte al Mise a Roma l’ipotesi d’accordo con la Indesit. Si è così debellata la messa in mobilità di 1400 lavoratori sparsi sugli stabilimenti Indesit Italiani. Rientrano i licenziamenti, si attivano ammortizzatori sociali come cigs e contratti di solidarietà e sono previsti investimenti complessivi di 83 milioni di euro per il triennio 2014/2016, in grado di riassorbire l’impatto occupazionale.


...

Giovedì 5 dicembre Truffle & Co, il Festival del Tartufo Nero Pregiato, vivrà la quinta giornata. Il PalaTruffle, allestito a Roccafluvione, si animerà dalle ore 18 con la mostra dei prodotti tipici del Piceno, ampia esposizione di vini, salumi, formaggi, eccellenze artigianali. In questo spazio sono presenti anche i tartuficoltori.