Presentazione de 'L’ultima Sibilla' alla libreria Rinascita

libro 04/01/2013 - Un nuovo appuntamento letterario alla scoperta di miti e leggende dell’entroterra Piceno si terrà sabato 5 gennaio, alle 16.30, alla libreria Rinascita di Ascoli Piceno con la presentazione del saggio “L’ultima Sibilla” dell’antropologa Maria Luciana Buseghin.

"Si tratta di un affascinante viaggio all’insegna di antiche divinazioni e memorie dell’Appennino umbro-marchigiano tramandate da viaggiatori, ricercatori e curiosi personaggi che nel corso dei secoli si sono messi alla ricerca della misteriosa figura della Sibilla" spiega l’autrice dell’opera edita da Carsa già presentata in diverse località del Centro Italia.

All’incontro parteciperà l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini che, per l’occasione, illustrerà le iniziative realizzate dalla Provincia nel campo della ricerca storiografica locale come testimonia l’ultima opera pubblicata dall’Ente, in collaborazione con il Centro Studi Tradizioni Picene, dal titolo “L’aratro e la barca”.

Ricco di spunti culturali sarà l’intervento del prof. Mario Polia che, dialogando con l’autrice, si soffermerà, con la sua consuete competenza, sulla figura della Sibilla al centro da sempre di una feconda letteratura che affonda le sue radici in antichissime tradizioni popolari sospese tra mitologia e credenza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2013 alle 19:07 sul giornale del 05 gennaio 2013 - 983 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HTT