Il progetto Due assi nella manica per … Guadagnare salute approda al Liceo Scientifico

1' di lettura 28/01/2013 - Gli operatori del gruppo “Nutrizione e Movimento” hanno incontrato i ragazzi di alcune classi della III e IV del Liceo Scientifico all'interno del progetto “Due assi nella manica per … Guadagnare salute”, un percorso finalizzato a creare una maggiore consapevolezza a livello nutrizionale.

Promuovere una sana alimentazione e favorire l'attività fisica fin dall'infanzia e dall’adolescenza rappresenta il modo migliore per radicare buone abitudini e mantenerle per tutta la vita, favorendo e il benessere psico-fisico e prevenendo le malattie croniche (obesità, sindrome metabolica, diabete, malattie cardiovascolari, tumori) , che sono ormai tra le cause più diffuse di sofferenza e morte ad ogni età.

Questo è il principale obiettivo del progetto “Due assi nella manica per … Guadagnare salute”, realizzato dagli operatori del gruppo “Nutrizione e Movimento” del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Area Vasta 5 e dal Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno. Gli operatori del Dipartimento di Prevenzione hanno condiviso con i ragazzi di alcune classi III e IV del Liceo Scientifico un percorso strutturato, con diversi incontri informativi e attività di laboratorio, finalizzato a migliorare la conoscenza e a sviluppare le competenze dei partecipanti per realizzare e sostenere cambiamenti costruttivi nel comportamento nutrizionale e nell’attività fisica.

Nella giornata conclusiva i ragazzi partecipanti al progetto si sono cimentati in una piacevole camminata di 10 Km, ad intensità moderata, che è stata seguita da una merenda con frutta e altri alimenti salutari: due azioni pratiche di attività motoria e sana alimentazione, che concretizzano il concetto dei Due assi, vincenti nella promozione della salute.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2013 alle 18:21 sul giornale del 29 gennaio 2013 - 841 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, ascoli piceno, asur 5

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IKK





logoEV