All'Ospedale di Ascoli un dolce omaggio pasquale ai pazienti ricoverati

Pasqua 2' di lettura 28/03/2013 - Una gustosa colomba pasquale contornata da ovetti di cioccolato e accompagnata da un simpatico messaggio d’auguri e di incoraggiamento: è questo il semplice ma significativo omaggio che da anni, lo staff del Servizio di Nutrizione dell’Ospedale di Ascoli Piceno farà consegnare ai ricoverati della struttura Ospedaliera in occasione delle prossime festività di Pasqua.

Un modo per ridurre, quanto possibile, il disagio e lo sconforto, soprattutto nei pazienti più anziani particolarmente fragili all’esperienza del ricovero. Obiettivo dell’iniziativa è infatti non solo di creare un contatto di grande umanizzazione tra operatori sanitari e degenti, ma anche di sensibilizzare gli stessi verso una sana alimentazione anche se, per la straordinaria occasione, saranno offerti cibi calorici.

“Non sono le calorie o i grassi occasionali consumati durante le festività a incidere negativamente sul nostro stato di salute, bensì l’eccessivo consumo di calorie assunte quotidianamente. Basta ricordare che un piccolo pezzo di 50 g di formaggio stagionato contiene circa 180 kcal che, assunto quotidianamente in un mese, va a fornire 5400 Kcal. “Si precisa che 1 Kg di grasso equivale a 7000 Kcal”. La corretta alimentazione non è infatti quella di rinunciare al momento conviviale o privarsi piccoli e dolci richiami della tradizione culinaria - afferma la Coordinatrice del Servizio, dott.ssa Paola Nanni che aggiunge - sono convinta infatti che anche le persone ricoverate nel nostro Ospedale, qualora possibile, e sempre se non controindicato, potranno, con misura e attenzione, gustare tali prelibatezze che sono un segno tangibile di condivisione e di partecipazione”. Ma il giorno dopo pronti per essere tutti in forma…… via i dolci e tipicità pasquali e ampio spazio a frutta, verdura e legumi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2013 alle 18:31 sul giornale del 29 marzo 2013 - 941 letture

In questo articolo si parla di attualità, pasqua, ascoli piceno, area vasta 5, ospedale di ascoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/LbT





logoEV
logoEV