Sabato 11 maggio il concerto 'Sinfonie d'organo'

Organo 1' di lettura 10/05/2013 - Appuntamento alle 18 nella Chiesa di San Cristoforo con FORM e MarcheOrgani. Ingresso gratuito. Torna la rassegna “Sinfonie d’organo” e l'11 maggio fa tappa ad Ascoli Piceno.

Alle 18, nella Chiesa di San Cristoforo, la Filarmonica Marchigiana Ensemble, con Luca Muratori all’organo e il Maestro Concertatore Alessandro Cervo, propongono musiche che vanno da Vivaldi (Concerto per archi e basso continuo in La maggiore RV 160 e Sinfonia per archi e basso continuo in Do maggiore RV 116) a Bach (Aria variata alla maniera italiana in la min. BWV 989), da Haydn (Concerto per organo e archi in do magg. Hob. XVIII:8) a Scarlatti (Sonata K. 79 in Sol Magg., Sonata K. 77 in re min., Sonata K. 159 in Do Magg.), passando per Haendel (Concerto per organo e orchestra Op. 4 n. 2 in Si bemolle magg., HWV 290 e Concerto per organo e orchestra n. 13 in Fa magg. Il cucù e l’usignolo, HWV 295) e Pachelbel (Canone per archi e basso continuo).

Il progetto, che vede la collaborazione di FORM, MarcheOrgani e la Società Filarmonica Ascolana, ha l’intento di valorizzare questi strumenti storici nello splendore artistico-paesaggistico dei luoghi che li ospitano con un repertorio poco eseguito, quello per organo e orchestra. Le Marche sono tra le regioni più ricche di organi storici, circa 750 compresi tra la seconda metà del XVI sec. e l’inizio del XX, con prevalenza di opere sette-ottocentesche.

Il concerto è ad ingresso gratuito. Info FORM 071/206168.


da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2013 alle 14:40 sul giornale del 11 maggio 2013 - 760 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, bach, Form, vivaldi, Società Filarmonica Ascolana, MarcheOrgani, haydn, alessandro cervo, filarmonica marchigiana, chiesa di san cristoforo, sinfonie d'organo, luca muratori, scarlatti, haendel

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MMu





logoEV
logoEV