'30: spignecaentra', il tour per il trentennale dei Nerkias partirà domenica 2 giugno a Monticelli

2' di lettura 31/05/2013 - Trent’anni e non sentirli. I Nerkias, fenomeno musicale e sociologico ascolano, festeggiano quest’anno il loro trentennale con un nuovo tour, tra nostalgia e ironia, che si intitola “30: spignecaentra”. Prima tappa, quella di domenica prossima, 2 giugno, alle ore 21,30, a Monticelli, per la chiusura della tradizionale festa parrocchiale.

Si tratterà di un maxi-concerto di oltre due ore che vedrà il gruppo ascolano – reduce dalla finale nazionale del Videofestival Live, di fronte a Mara Maionchi - protagonista con tutte le canzoni più belle della lunga carriera riarrangiate in maniera originale e decisamente sorprendente (grazie alla preziosa collaborazione dei “Groovoorg”), con monologhi, facezie, aneddoti e imprevedibili “invenzioni da palco”. Uno show assolutamente da non perdere, considerando che, come dicono gli stessi componenti del gruppo, “potrebbe essere l’ultimo di una lunghissima carriera (della serie “I Pooh ci fanno un baffo…”). Uno spettacolo sconsigliato ai deboli di cuore… e di vescica”.

I Nerkias, nati nel 1983 dall'idea di alcuni compagni di scuola, hanno vissuto una prima fase basata sullo stravolgimento di brani noti riadattati in maniera satirica e dal recupero di alcuni brani della tradizione popolare locale. da questo tipo di ricerca si è arrivati alla produzione di alcune audiocassette molto diffuse ad ascoli. la seconda fase dei nerkias - dopo una pausa dal 1987 al al 1995 - improntata ad una produzione molto più curata ed imperniata su brani completamente originali composti e arrangiati dal gruppo (autori marcolini-piccioni), è sfociata nella realizzazione di due cd, "mare pizzeca" (1997) e "celo grande" (1999), venduti in oltre seimila copie.

L'ultima produzione discografica, invece, dopo l’inno dell'Ascoli "cuore bianconero", è l’album “Arepigghialavacca” (2010), con inediti e brani live. Parallelamente a quest'attività discografica, con copie vendute anche in molte altre zone della penisola, i Nerkias si sono tolti diverse soddisfazioni anche andando a vincere numerosi concorsi nazionali (premiati anche da personaggi come Vittorio Sgarbi) ed essendo protagonisti di alcune importanti apparizioni televisive come quella nella finale del Festival di Napoli su Retequattro, o come lo speciale girato per la Rai da alberto bevilacqua e la presenza con interviste ed esibizioni nella trasmissione "Music zoo", sul canale nazionale All Music (oggi Dee Jay tv).

I Nerkias hanno anche partecipato alle selezioni conclusive per il Festival di Sanremo e hanno avuto un loro brano ("O trentaquattro") inserito nel cd ufficiale dell’associazione fonografici italiani che è stato presentato al Midem di Cannes, manifestazione internazionale del settore. Poi l’apparizione in video sui Raccomandati, Rai Uno, ed infine alla finalissima del Videofestival Live, a Milano, dove si sono esibiti, insieme ad altri dodici interpreti davanti a Mara Maionchi dopo una selezione tra oltre 600 partecipanti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2013 alle 13:45 sul giornale del 01 giugno 2013 - 1482 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, ascoli piceno, monticelli, gruppo musicale, musica dal vivo, nerkias, tour musicale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/NDn





logoEV