Alla Libreria Rinascita la presentazione del libro: 'I principi della democrazia'

1' di lettura 03/06/2013 - “I principi della democrazia”. È questo il titolo del libro del prof. Alberto Lo Presti che venerdì 7 giugno presso la libreria Rinascita alle ore 17.30 lo presenterà alla cittadinanza, in un incontro organizzato dal Movimento Politico per l’Unità, da Umanità Nuova e dall’Associazione Amolamiacittà.

Secondo l’autore "Molti parlano di decadenza della democrazia. In realtà, è più esatto parlare di declino di una sua forma incompiuta. Finora, infatti, ogni democrazia ha proclamato uguaglianza e libertà per tutti, ma al massimo li assicurava per qualcuno. L’era dell’interdipendenza può riscrivere i valori della democrazia, a partire da alcuni valori nuovi, fra i quali quello di fraternità".

Il volume rivisita alcune delle principali teorie contemporanee della democrazia (da Kelsen a Rawls, da Dewey a Habermas, da Dahl a Sandel) e le sottopone al vaglio del principio dell’interdipendenza. Il risultato avvalora la necessità di elaborare un pensiero politico che recuperi pienamente il significato profondo della relazione fraterna nella più grande comunità politica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2013 alle 15:33 sul giornale del 04 giugno 2013 - 586 letture

In questo articolo si parla di cultura, politica, ascoli piceno, presentazione libro, democrazia, libreria rinascita, i principi della democrazia, alberto lo presti, movimento politico per l'unità, umanità nuova, associazione amolamiacittà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/NJ9





logoEV