Folignano: Fiera del Libro, mercoledì la presentazione di 'Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane'

1' di lettura 04/06/2013 - Alla Fiera del Libro di Folignano, mercoledì 5 giugno alle ore 18.30, sarà presentato Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane, presentato due settimane fa al Salone del Libro di Torino. Ultima opera dello storico dell’ateneo maceratese Marco Severini (Liberilibri, Macerata, pp. 242), il libro ricostruisce in maniera avvincente una vicenda storica di rilevanza nazionale incredibilmente dimenticata: la concessione del diritto di voto alle donne per la prima volta in Italia.

Questa vicenda fu resa possibile dalla sentenza della Corte di appello di Ancona del 25 luglio 1906 che, presieduta dal grande giurista Lodovico Mortara, accordò questo diritto a dieci maestre marchigiane; le maestre rimasero iscritte alle liste elettorali dei due Comuni per dieci mesi nel corso dei quali non riuscirono, però, a causa della longevità del terzo governo Giolitti, ad esercitare il diritto di voto, successivamente negato da una sentenza della Cassazione per timore delle conseguenze politiche che l’introduzione del suffragio femminile – in un paese in cui votava solo l’8% dei maschi maggiorenni – avrebbe potuto comportare.

L’evento fu però presto dimenticato, anche perché la maggior parte delle elettrici lasciò i luoghi di origine. Marco Severini, cui si devono una quindicina di monografie sull’età contemporanea, insegna Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Macerata ed è presidente dell’associazione di Storia Contemporanea, che ha sedi a Macerata e Senigallia. Il libro è stato recensito sui maggiori quotidiani nazionali – tra cui il “Corriere della Sera”, “La Stampa”, “Il sole 24 ore”, “Il Messaggero” – e sta per concludere la sua seconda edizione.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2013 alle 14:55 sul giornale del 05 giugno 2013 - 615 letture

In questo articolo si parla di cultura, donne, macerata, senigallia, università di macerata, fiera del libro, marco severini, presentazione libro, corriere della sera, il sole 24 ore, diritto di voto, Giovanni Giolitti, Comune di Folignano, folignano, la stampa, storia contemporanea, associazione storia contemporanea, il messaggero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/NMQ





logoEV