SEI IN > VIVERE ASCOLI > LAVORO
comunicato stampa

Ministero del Lavoro: campagna informativa di prevenzione sulle malattie professionali

1' di lettura
873

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che è iniziata la Campagna informativa di prevenzione sulle malattie professionali. Iniziativa che nasce su impulso delle Istituzioni e delle Parti Sociali presenti nella Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art.6 del D.lgs n.81/2008).

L'obiettivo è quello di stimolare l' acquisizione di conoscenze presso i soggetti chiamati a svolgere un ruolo attivo per la tutela della salute nei luoghi di lavoro: datori di lavoro, lavoratori, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, medici (di famiglia, ambulatoriali, competenti, etc.).

Presso il sito del Ministero del Lavoro è stata attivata una sezione dedicata a questa iniziativa dove sono presenti elaborati e raccolti documenti, informazioni e dati destinati a tutti coloro che vogliano accrescere i livelli di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e più generalmente di vita, nonché sono richiamate le tutele previste dalla normativa in caso di insorgenza della malattia.

La campagna è rivolta ai settori trasporti, agricoltura e grande distribuzione, con riferimento, in particolare ai disturbi muscolo-scheletrici e alle malattie respiratorie, comprese le allergopatie.

È l'avvio di un Piano di iniziative che, nel tempo, estenderà progressivamente la sfera di azione ad altre tipologie di malattie e ad altri settori produttivi trovando riscontro anche a livello decentrato.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2013 alle 12:22 sul giornale del 08 giugno 2013 - 873 letture