Ministero del Lavoro: campagna informativa di prevenzione sulle malattie professionali

1' di lettura 07/06/2013 - Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che è iniziata la Campagna informativa di prevenzione sulle malattie professionali. Iniziativa che nasce su impulso delle Istituzioni e delle Parti Sociali presenti nella Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art.6 del D.lgs n.81/2008).

L'obiettivo è quello di stimolare l' acquisizione di conoscenze presso i soggetti chiamati a svolgere un ruolo attivo per la tutela della salute nei luoghi di lavoro: datori di lavoro, lavoratori, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, medici (di famiglia, ambulatoriali, competenti, etc.).

Presso il sito del Ministero del Lavoro è stata attivata una sezione dedicata a questa iniziativa dove sono presenti elaborati e raccolti documenti, informazioni e dati destinati a tutti coloro che vogliano accrescere i livelli di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e più generalmente di vita, nonché sono richiamate le tutele previste dalla normativa in caso di insorgenza della malattia.

La campagna è rivolta ai settori trasporti, agricoltura e grande distribuzione, con riferimento, in particolare ai disturbi muscolo-scheletrici e alle malattie respiratorie, comprese le allergopatie.

È l'avvio di un Piano di iniziative che, nel tempo, estenderà progressivamente la sfera di azione ad altre tipologie di malattie e ad altri settori produttivi trovando riscontro anche a livello decentrato.


da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2013 alle 12:22 sul giornale del 08 giugno 2013 - 827 letture

In questo articolo si parla di sanità, lavoro, ascoli piceno, aziende, malattie, ministero del lavoro, malattie respiratorie, Dipartimento di sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NWI