La Cordata di Montalto Marche, un coro che canta bene

2' di lettura 11/06/2013 - Cantare al cospetto dei migliori cori della montagna ed eseguire il proprio repertorio con grande qualità di esecuzione è divenuta la prerogativa del coro La Cordata di Montalto Marche, diretto dal M° Patrizio Paci. Nel corso della propria carriera, il coro montaltese ha cantato con i Crodaioli di Bepi De Marzi, il Tre Pini-Montevenda di Gianni Malatesta, il Valsella di Ferdy Lorenzi, il S. Ilario di Antonio Pileggi, il Monte Cusna di Giancarlo Guidetti, il Valcanzoi di Angelo Tieppo, la Brigata Julia di Mario Lanaro, il Cai Uget di Beppe Varetto, i Monti Pallidi di Paolo Maccagnan ed il Valle dei Laghi di Paolo Chiusole.

Sabato scorso nella cittadina trentina di Fiavè un’altra consacrazione, quella di cantare con il coro Cima Tosa di Piergiorgio Bartoli, ex baritono del coro della SAT. Attualmente questa formazione è considerata tra i primi tre cori del Nord Italia, ha vinto recentemente il concorso corale internazionale di Verona ed è stato protagonista di una tournèe in Brasile.

Nella conchiglia di legno, appositamente preparata dall’organizzazione, acusticamente studiata per dare il meglio, i due cori hanno incantato la platea, erano presenti coristi di altri cori provenienti dalle vicine valli trentine, compresi alcuni componenti del coro della SAT. Vocalmente diverse le due formazioni, quella trentina molto potente nella pressione sonora, quella montaltese più morbida nell’emissione, ma entrambe capaci di emozionare gli ascoltatori, con esecuzioni impeccabili, intonatissime ed espressive, concluse con l’esecuzione collettiva de La Montanara e Signore delle Cime.

La Cordata conclude così una stagione straordinaria che lo ha visto protagonista in ben 6 trasferte fuori regione, dove ha portato altri 6 canti nuovi, con un organico rinnovato, ricco di giovanissimi ragazzi motivati che hanno generato entusiasmo e freschezza vocale, facendo intravedere un futuro positivo…….chissà se un giorno La Cordata realizzerà il sogno di cantare insieme al coro della SAT di Trento?!












logoEV