SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'

articolo
In Piazza del Popolo batte il cuore dell’Africa con Matar Mbaye

1' di lettura
926

Sarà una serata dedicata ai ritmi tribali del cuore dell’Africa quella in programma alle 21.30 di martedì 9 luglio in Piazza del Popolo, dove si esibirà Matar Mbaye all’interno del progetto ‘Suoniamo Insieme’. L’artista senegalese è uno dei maestri di percussioni più importanti del mondo ed è in grado di suonare tutti gli strumenti della musica tradizionale africana.

Il maestro, che è anche coreagrafo, si esibirà accompagnato dai suoi allievi delle sue scuole di percussioni del centro Italia e dai gruppi tribali ‘’Sunu Africa’’ e ‘’Djambadon’’ in uno spettacolo che si preannuncia straordinariamente suggestivo.

‘’Abbiamo voluto dare spazio a questo spettacolo – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli dalla sua pagina di Facebook – anche per contribuire alla conoscenza dei ritmi e delle tradizioni senegalesi. ‘Suoniamo Insieme’ è un messaggio chiaro all’integrazione e al reciproco rispetto. Il Maestro Mbaye è un vero punto di riferimento qui nel nostro territorio e sono certo che lo show in Piazza del Popolo sarà di forte impatto scenico e coreografico’’.

Una curiosità: Mbaye compare anche nel film ‘’Gangs of New York’’ di Martin Scorsese con Di Caprio e Daniel Day Lewis nel ruolo, tanto per cambiare, di un percussionista.