Offida: concluso il progetto educativo 'Ensamble – Laboratori musicali per educare all’ascolto'

2' di lettura 13/07/2013 - Venerdì 12 luglio si è concluso il progetto educativo Ensamble – Laboratori musicali per educare all’ascolto, iniziativa gratuita dedicata ai ragazzi delle scuole medie, svoltasi a Offida presso gli spazi dei ‘Laboratori Didattici Museo Aldo Sergiacomi’, organizzata dalla Fondazione Lavoroperlapersona con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida e in collaborazione con l’Istituzione musicale Giuseppe Sieber.

Attraverso i differenti linguaggi dell’arte (musica, pittura, scultura, letteratura, teatro…), considerati strumenti per approfondire la conoscenza dell’uomo, i laboratori Ensamble hanno inteso sviluppare la capacità di ascolto dei giovani, educandoli alla relazione con l’altro e al rispetto dei diversi punti di vista. L’obiettivo è stato anche valorizzare ‘l’equilibrio tra le parti’, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni.

Gabriele Gabrielli, presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, al termine della prima edizione ha dichiarato “Il nostro progetto educativo vuole aiutare i più giovani ad allenarsi alla pratica dell'ascolto dell'altro, per riconoscerne il valore, utilizzando tutti i sensi. È sempre più forte il bisogno che l'ascolto diventi pratica civile diffusa”. Soddisfazione da parte della docente di Ensamble, Sara D’Angelo, che ha aggiunto “La musica è uno straordinario linguaggio per allenarsi a cogliere le differenze; ma anche gli occhi possono essere allenati a cogliere la diversità. Un quadro, per esempio, nasconde molte più cose di quanto appaia a prima vista; per non parlare della visione di un film e di tutti gli altri linguaggi dell'arte”.

Ensamble è stata la seconda attività prevista dal Campus estivo EllePì, alla quale seguirà la Summer School sui Beni Relazionali, rivolta a giovani ricercatori provenienti da diverse Università italiane. Incentrata su uno dei beni relazionali più importanti della nostra quotidianità, ovvero la fiducia, la Summer School avrà come finalità approfondirne il nesso con la sfera economica, sociale, politica e filosofica.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2013 alle 13:36 sul giornale del 15 luglio 2013 - 755 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, corso, offida, Comune di Offida, fondazione lavoroperlapersona, gabriele gabrielli, Ensamble – Laboratori musicali per educare all’ascolto, giuseppe sieber, campus ellepì

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ppj





logoEV