SEI IN > VIVERE ASCOLI > LAVORO

comunicato stampa
Indesit: sit-in Lega Nord davanti alla Giunta della Regione Marche

1' di lettura
816

Nella mattinata di lunedì la segreteria nazionale della Lega Nord Marche e diversi militanti hanno tenuto un sit in davanti alla Giunta della Regione Marche in via Gentile da Fabriano per solidarizzare con i lavoratori degli stabilimenti marchigiani della Indesit che avranno una trattativa con il Ministro del lavoro a Roma.

La Lega Nord sostiene che le responsabilità della crisi occupazionale di Fabriano e Comunanza è di una pessima programmazione dell'esecutivo regionale che alla fine degli anni 90 e inizio 2.000 non ha previsto nuovi accordi sui distretti industriali della Regione che stavano andando in difficoltà occupazionale le imprese locali avrebbero perso la produzione per la globalizzazione in atto. Pertanto l'esecutivo regionale guidato dal presidente Spacca è responsabile delle crisi occupazionali che si sono create o che si verranno a creare nel territorio marchigiano.

Inoltre la proprietà dell'Indesit la famiglia Merloni non si può sottrarre ad un vero confronto con il sindacato i lavoratori che in questi decenni gli hanno dato molto e continuano a dare ricchezza alla proprietà. Pertanto la famiglia Merloni deve revocare il piano industriale degli esuberi e si deve sedere al tavolo della trattativa. La regione Marche deve imporre alla proprietà un metodo di confronto con i lavoratori diverso dall'attuale.

In allegato le immagini del sit-in