SEI IN > VIVERE ASCOLI > LAVORO

comunicato stampa
Visagro: incontro in Regione per il riconoscimento della mobilità retribuita agli ex lavoratori

1' di lettura
897

marco luchetti
Si è tenuta mercoledì 17 luglio un'importantissima riunione in Regione con l’assessore Regionale al Lavoro Marco Luchetti, il Direttore Regionale dell’Inps, i sindaci della zona con fascia tricolore, in prima fila il sindaco di Rotella e tutte le OO.SS.

La discussione è stata franca, dura ed accesa. Le OO.SS. hanno rivendicato con forza, sotto gli assetti giuridici e sociali, il diritto dei lavoratori ex Visagro ad avere il riconoscimento della mobilità retribuita. Abbiamo richiesto all’Inps, certamente nella sua autonomia interpretativa ed operativa , di garantire correttamente e legittimamente ai lavoratori ex Visagro la mobilità retribuita.

Davanti al Palazzo della Regione, durante l’incontro, c’ è stata una presenza massiccia dii lavoratori ex Visagro, che con un pullman hanno raggiunto Ancona. Con cartelli e striscioni si sono mobilitati con forza per i loro diritti, non ci stanno ad essere lasciati in mezzo alla strada dall’Inps soprattutto i più anziani che senza mobilità non possono raggiungere la pensione e che rimangono senza sostegno al reddito e senza lavoro.

Se non verrà trovato uno sbocco positivo a questa drammatica questione che riguarda 74 lavoratori, emergeranno turbative sociali e forti iniziative giudiziarie. Al termine dell’incontro uno spiraglio positivo si è aperto.

L’assessore Luchetti si è impegnato ad una verifica a livello ministeriale con l’Inps per trovare una opportuna soluzione e garantire la mobilità retribuita ai lavoratori ex Visagro. La UGL Agroalimentare ha chiesto all’assessore Luchetti che questa verifica venga fatta entro il mese di Luglio prima del periodo di ferie.



marco luchetti