SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'

comunicato stampa
San Benedetto del Tronto: presentato 'Incanti Piceni', l'itinerario turistico dalla costa all'entroterra

3' di lettura
924

“Incanti Piceni: emozioni di un territorio da scoprire e da gustare”, è questo il titolo suggestivo che sintetizza l’operazione promossa dalla Provincia, in collaborazione con Confcommercio, per illuminare l’estate picena e valorizzare l’intero territorio come prodotto unico e affascinante.

L’iniziativa è stata presentata sabato mattina, presso il punto di informazione turistica della Provincia (IAT) di San Benedetto del Tronto dal presidente della Provincia Piero Celani, presente insieme all’assessore Petrucci, al presidente della Confcommercio Fausto Calabresi, al dirigente del servizio Cultura e Turismo dell’Ente Roberto Giovannozzi e ad alcuni rappresentanti delle Pro Loco e di altri partner operativi, che hanno aderito con grande entusiasmo, insieme ai Comuni coinvolti, a questo progetto di accoglienza che vede il turista non come un semplice visitatore, ma come un vero e proprio ospite.

“Si tratta di 8 splendidi itinerari di una o mezza giornata, dalla costa alla scoperta dell’entroterra – ha spiegato il presidente Celani - in cui i turisti, attraverso un pacchetto completo che comprende trasporto con bus della Start, escursioni, pranzo e degustazioni, visite guidate ai musei e siti culturali, saranno portati dalla Riviera ai centri e borghi storici, collinari e montani. E’ anche questo un modo, in un momento di grave crisi economica, di contribuire a dare segnali di rilancio e di sollievo all’economia. C’è una nuova sensibilità tra tutti gli operatori a 'fare rete' e a porre in essere quelle attività utili a destagionalizzare il comparto, per creare sinergie utilizzando al meglio tutti gli asset di questo nostro straordinario territorio: dal paesaggio all’enogastronomia, alle tradizioni locali, alla cultura all’insegna del brand, 'Piceno, l’Italia che non ti aspetti' che contrassegna tutte le iniziative della Provincia nel campo della accoglienza”.

“Ringrazio la Provincia per questa iniziativa che vede la Confocommercio con i suoi 150 associati tutti mobilitati a dare impulso al progetto – ha dichiarato il presidente Calabresiad un prezzo davvero conveniente, soli 20 euro, di cui 10 per i bambini da 4 a 8 anni, si potrà fruire dk un’occasione davvero imperdibile per conoscere e gustare il Piceno”.

Il primo itinerario di mezza giornata è previsto per giovedì 24 luglio con visita al patrimonio culturale di Ascoli Piceno, per proseguire con un’escursione di una intera giornata mercoledì 31 luglio a Quintodecimo (Arquata del Tronto). Per poi proseguire fino al 28 agosto con escursioni in tante altre suggestive località del Piceno come Ripatransone, Castignano, Montedinove, Montalto Marche, Force, Castel di Luco di Acquasanta, Acquaviva, Montefiore dell’Aso.

Per quanto riguarda le prenotazioni e le informazioni è possibile rivolgersi agli IAT della Provincia di S. Benedetto, Porto d’Ascoli, Grottammare e Cupra Marittima, alla agenzia Stemar viaggi, a Valentino Resort e allo Chalet Amerigo Village. “Molto capillare – ha aggiunto il Presidente Celani – è l’attività di promozione di Incanti Piceni, con la pubblicazione di 10 mila opuscoli con una caratteristica che unisce il cartaceo al digitale: attraverso la lettura con smartphone e tablet, è infatti possibile scaricare un video su Youtube che spiega tutti gli itinerari”.