Mancati pagamenti per il lavoro e lentezza nelle assunzioni dei disabili. Interrogazioni per la Provincia

Disabili 2' di lettura 29/07/2013 - La Federazione della Sinistra ha pronte due interrogazioni da presentare al presidente della Provincia Piero Celani. Nello specifico, i documenti riguardano il mancato pagamento delle borse lavoro e le disfunzioni per il collocamento mirato per i disabili.

Riguardo alla prima questione risulta che, nel 2013, delle 18 borse lavoro per soggetti portatori di handicap, dal valore compreso tra i 100 e i 300 euro l’una, ad oggi nessuna sia stata ancora pagata per intero.

La Provincia ha solo provveduto ad una liquidazione parziale, limitatamente ai mesi di maggio e giugno, lasciando in sospeso a data da definire i primi 4 mesi dell’anno.

Sono purtroppo note le difficoltà economiche che sta affrontando la Provincia di Ascoli. Tuttavia, questo non giustifica un’inadempienza tale nei confronti di soggetti svantaggiati che necessitano di avere corrisposta la cifra che, seppur minima, gli spetta per il loro contributo.

L’intento della Federazione della sinistra è dunque quello di conoscere la data entro la quale verranno pagate le prestazioni lavorative e sollecitare la Provincia all’adempimento. Altro tema delicato e strettamente legato al precedente è quello del collocamento lavorativo dei disabili.

Questo dipende direttamente dal ‘’Comitato tecnico provinciale per il collocamento mirato dei disabili’’ e recentemente ha subito dei rallentamenti imbarazzanti per le pratiche di assunzione di disabili presso aziende private o enti che presentano specifiche offerte.

Compito del Comitato è presentare il nulla osta all’assunzione, garantendo l’idoneità al lavoro.

Ritardi nell’espressione di queste valutazioni portano, in molti casi, alla mancata assunzione e quindi ad un disagio notevole per il disabile e la sua famiglia.

Anche riguardo a questo problema la Provincia dovrà rispondere alle interrogazioni della sinistra, soprattutto per dare spiegazioni a tutte quelle persone che da disfunzioni amministrative del genere vengono pesantemente penalizzate.






Questo è un articolo pubblicato il 29-07-2013 alle 16:26 sul giornale del 30 luglio 2013 - 851 letture

In questo articolo si parla di disabili, attualità, assunzioni, federazione della sinistra, problemi, pagamenti, lavoro disabili, contributi per disabili, mancati stipendi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/P3y





logoEV