Vivere Senzaetà: standard assistenziali ai disabili, risponde Mezzolani

almerino mezzolani 1' di lettura 28/07/2013 - Abbiamo visto nella scorsa edizione di Vivere Senzaetà come nelle Marche la situazione delle politiche per i disabili viva un momento molto delicato in seguito alle ultime deliberazioni della Regione Marche. Le associazioni a tutela dei diritti dei portatori di handicap si sono subito sollevate, opponendosi a quelle che sembrano delle decisioni penalizzanti anche per le famiglie dei pazienti.

Decisioni che riporterebbero indietro di anni i progressi fatti nella gestione di queste problematiche. Particolarmente scalpore hanno fatto le delibere riguardanti gli standard assistenziali nei servizi per la salute mentale, anziani non autosufficienti, persone con demenza e disabili.

L’assessore regionale Almerino Mezzolani ha risposto alle contestazioni fatte dal presidente della FISH Pietro Barbieri e da Roberto Zazzetti, presidente dell’associazione ‘’La Meridiana’’ di Ascoli Piceno.

‘’ I contenuti dell’atto – dichiara Mezzolani - sono stati prevalentemente ispirati al Documento sulle Prestazioni Residenziali e Semiresidenziali della Commissione Nazionale per la Definizione e l’Aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza istituita presso il Ministero della Salute e approvato il 30/05/2007. Inoltre, le caratteristiche strutturali ed organizzative generali, quali l’articolazione in nuclei erogativi e il loro dimensionamento, non possono comunque derogare dai requisiti di autorizzazione ed accreditamento vigenti per legge. Quindi, dove queste caratteristiche non vengono previste dalle relative leggi regionali costituiscono una possibile indicazione e non un obbligo (visto che una Delibera regionale non può modificare una legge). La delibera in questione non tratta né di case famiglia né di piccole comunità. Relativamente ai gruppi appartamento, interviene esclusivamente nella definizione degli standard assistenziali del personale, senza modificare nessun parametro precedentemente disposto’’.






Questo è un articolo pubblicato il 28-07-2013 alle 15:54 sul giornale del 30 luglio 2013 - 754 letture

In questo articolo si parla di disabili, attualità, regione marche, almerino mezzolani, salute & benessere, politiche sociali, rubrica, Vivere Senzaetà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/P1E

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Senza Età





logoEV