Quintana: oltre il moro, l’attesa per la Giostra di agosto

2' di lettura 31/07/2013 - Si sono chiusi gli ultimi dibattiti sulla sicurezza e sulle questione tecniche. I cavalieri hanno ultimato la loro preparazione. Le cavalcature sono state scelte. Non c’è più tempo per la pre-tattica né per alimentare le polemiche. Ora si fa sul serio.

L’attesa inizia a diventare febbrile per i sei Sestieri della città. Tutto deve essere perfetto per prevalere sugli altri.

La Giostra di luglio ha dimostrato come l’ordine iniziale può essere sovvertito. L’arena può essere infida e il moro anche di più. Fortuna e bravura saranno l’ago della bilancia.

Non ci saranno sostanziali modifiche rispetto all’edizione di luglio eccetto che per il Sestiere Piazzarola, il quale dovrà cambiare cavalcatura dopo l’infortunio nell’ultima Giostra del cavallo Debby Devious.

Nel pomeriggio di martedì 30 luglio i cavalieri sono scesi in campo per l’ultima sessione di prove.

I primi a provare sono stati Crotali e Rossi, rispettivamente di Porta Maggiore e Sant’Emidio. Quindi è stato il turno di Innocenzi di Porta Solestà e Coppari di Piazzarola. A chiudere Gubbini di Porta Tufilla e Falcioni di Porta Romana.

Quest’ultimo avrà sulle spalle il peso di portare i colori dei vincitori dell’ultima Giostra e doversi confrontare con la rabbia agonistica degli avversari, nonostante la giovane età.Una sessione dove i giostranti hanno ripassato il percorso e hanno preso confidenza con il tanto temuto moro.

Una Quintana di agosto che si annuncia rovente, non solo per i desideri di rivincita di molti cavalieri ma anche per il clima che sarà torrido, secondo le previsioni per domenica.

D’altronde non ci si poteva aspettare diversamente dalla Giostra di agosto.

Quella in cui ci si gioca tutto a viso aperto. Quella nella quale bisognerà lottare, versare sudore e gettare il cuore oltre…il moro.


di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
 





Questo è un articolo pubblicato il 31-07-2013 alle 17:08 sul giornale del 01 agosto 2013 - 547 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, cavalieri, Quintana di Ascoli, Sestiere di Sant’Emidio, moro, gabriele ferretti, sestiere porta tufilla, sestiere porta maggiore, sestiere porta romana, sestiere piazzarola, sestiere porta solestà, giostra di agosto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/P9y





logoEV