Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini compie 20 anni. Al via le celebrazioni

Sono passati esattamente 20 anni dall'istituzione ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il 6 agosto del 1993 l'allora capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi firmò il decreto che convalidò la sua nascita.
Il Parco dei Sibillini si estende nel territorio delle province di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Perugia e comprende ben 11 cime montuose che superano i 2000 metri di altezza. Tra queste, la più importante è senza dubbio il Monte Vettore, appartenente al Comune di Montemonaco in provincia di Ascoli, coi suoi 2476 metri di altezza.
I festeggiamenti si sono aperti con la mostra fotografica sul camoscio appenninico denominata 'Il Signore delle rocce', in programma dal 6 agosto. Nei prossimi mesi sono previste escursioni a piedi e in mountain bike lungo i sentieri montuosi e molte altre iniziative.
Le celebrazioni si chiuderanno con un convegno finale in programma a maggio del prossimo anno.

Questo è un articolo pubblicato il 06-08-2013 alle 19:09 sul giornale del 07 agosto 2013 - 838 letture
In questo articolo si parla di attualità, redazione, macerata, fermo, ascoli piceno, parco nazionale dei monti sibillini, ascoli, vivere ascoli, Carlo Azeglio Ciampi, montemonaco, 20 anni, Michele Piccioni, monte vettore
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/Qoq
Commenti

- Pesaro: Esplosione in casa, gravemente ferito un 37enne: ha perso entrambe le mani
- Pesaro: La Mille Miglia arriva a Pesaro: il percorso della tappa
- Urbino: Si cercano comparse per il film "Pasquale Rotondi un eroe italiano", giovedì il casting a Urbino
- Pesaro: Marciapiedi, spiagge, ingressi agli edifici pubblici: prende forma il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche
- Fermo: Inaugurata la stagione balneare 2023, Fermo è pronta ad accogliere i turisti