Delegazione Anci incontra il premier Letta. Presente anche il sindaco Castelli

guido castelli 2' di lettura 08/08/2013 - Nella giornata di mercoledì 7 agosto a Roma, una delegazione dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), composta, tra gli altri, anche dal sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, ha incontrato il capo del governo Enrico Letta. Durante l'incontro si è parlato dei problemi finanziari ai quali attualmente molti Comuni italiani devono far fronte.

Hanno fatto parte della delegazione dell’Anci, il sindaco di Torino e presidente dell'associazione, Piero Fassino, il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, il sindaco di Bari Michele Emiliano, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Venezia e delegato Anci per le città metropolitane Giorgio Orsoni, il coordinatore delle Anci regionali e sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, il delegato alla Finanza locale e sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, e il coordinatore dei Piccoli Comuni Mauro Guerra.

Presenti anche i ministri Saccomanni, Delrio, Alfano, Franceschini e Patroni Griffi.

L'incontro si è incentrato su tre punti fondamentali: il patto fiscale tra Comuni e Governo, che riguarda anche IMU e Tares, la ridefinizione dei ruoli dei Comuni e del rapporto con lo Stato e, infine, il patto di stabilità.

Il presidente Letta ha risposto positivamente alla richiesta della delegazione assicurando tutto l'impegno necessario e garantendo l'apertura di un tavolo delle trattative che consenta di rispondere concretamente alle richieste avanzate dai Comuni.

Soddisfatta dell'accoglimento della richiesta la delegazione dell'ANCI e il presidente Fassino. Per i prossimi due mesi, molto lavoro attenderà lo Stato e gli Enti locali per la risoluzione di tali problemi.

In allegato il video della conferenza stampa che ha seguito l'incontro tra la delegazione e il premier Letta


di Marco Pettinelli
redazione@vivereascoli.it
 







Questo è un articolo pubblicato il 08-08-2013 alle 17:06 sul giornale del 09 agosto 2013 - 738 letture

In questo articolo si parla di politica, enrico letta, piero fassino, vivere ascoli, franceschini, guido castelli, imu, governo italiano, alfano, tares, marco pettinelli, saccomanni, delrio, patroni giffi, presidente del consiglio dei ministri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Qtq





logoEV