Offida: martedì 20 agosto appuntamento con 'Cinema Divino' da Ciù Ciù

3' di lettura 14/08/2013 - Ultimi appuntamenti per potersi godere una serata sotto le stelle con Cinemadivino - Rassegna Marche e Abruzzo. Martedì 20 agosto si replica da Ciù Ciù a Offida (AP) in Contrada Ciafone 36 - Loc. Santa Maria in Carro, azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Bartolomei, fondata nel 1970 dai coniugi Natalino ed Anna e oggi guidata dai figli Massimiliano e Walter.

Il grande bagaglio di esperienza trasmesso dal papà, ha spinto i due fratelli a continuare questo affascinante mestiere, che portano avanti con passione utilizzando sistemi di coltivazione dei vigneti a basso impatto ambientale, e proponendo vini selezionati di altissima qualità, rinomati sia nel mercato nazionale che in quello internazionale.

Evoè Marche IGP Passerina, Gotico Rosso Piceno Superiore DOC , Merlettaie Brut – vino spumante brut varietà Pecorino, sono le proposte dall'azienda per allietare tutti gli spettatori durante la proiezione del film drammatico Educazione siberiana. La formula vincente di CinemaDivino infatti, è proprio quella di proporre una selezione accurata di film di spessore, proiettati in pellicola da 35 mm, direttamente nelle aie o nelle cantine delle aziende vitivinicole, accompagnando la visione con l'assaggio di calici di vino e di prodotti tipici del territorio. La collaborazione tra le aziende agroalimentari e i giovani chef dell’istituto alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto, ha permesso inoltre di elaborare quattro piatti dal gusto intenso e raffinato, proposti durante tutta la rassegna estiva.

Gli appuntamenti di Cinemadivino per il mese di agosto, continueranno venerdì 23 presso l'azienda CasalFarneto di Serrà de' Conti (AN) e il 27 presso l'Azienda Velenosi di Ascoli Piceno (AP) con il film Oblivion. La serata di chiusura insieme a tutte le cantine della rassegna 2013, è prevista invece per domenica 1° settembre ad Ascoli Piceno presso il Chiostro di San Francesco in Piazza della Verdura, con la proiezione della commedia italiana Il rosso e il blu del regista Giuseppe Piccioni, ospite speciale.

Le aziende saranno pronte a ospitare gli spettatori a partire dalle 19.30 con le degustazioni, mentre dalle 20.00 sarà possibile effettuare anche una visita guidata della cantina (su prenotazione). L'inizio delle proiezioni è previsto per le 21.30 e i film saranno sempre anticipati da un cortometraggio. Per chi lo desidera, alle 20.45 è possibile cenare in cantina. Il costo del biglietto d'ingresso è di 12 euro (ridotto 10 euro) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l'assaggio di 3 calici di vino in degustazione. La sola visione del film ha un costo di 9 euro. Per informazioni e prenotazioni il numero è 342 56 87 122, disponibile nei seguenti orari: ore 10.00-13.00/16.00-18.00. Oppure contattare via email all'indirizzo experiencesrl@yahoo.it. La prenotazione sarà valida fino alle ore 21.00. Il calendario completo della rassegna si trova su http://www.cinemadivino.net/marche-abruzzo-umbria/.

L'iniziativa, particolarmente apprezzata anche da Slow Food e dal suo presidente Carlo Petrini, che quest'anno ha deciso di patrocinarla e sostenerla su tutta la rete, è nata dieci anni fa in Emilia Romagna e nel tempo si è diffusa anche in altre Regioni italiane. C/Wine Experience, nuova alleanza tra cinema, vino e paesaggio è il tema di quest'edizione, organizzata da Experience Srl, società guidata dal presidente Simone Mariani, che a partire dal 2012 ha curato il progetto per le regioni Marche e Abruzzo. “Siamo davvero molto fieri di aver dato seguito ad una apprezzabile iniziativa dove vino, gastronomia e cinema dialogano meravigliosamente – ha commentato Simone Mariani, presidente di Experience srl. Ogni elemento della serata contribuisce a narrare una storia unica e diversa ogni volta. I produttori locali, “'gli artisti del vino', trasmettono amore per il territorio e passione profonda per l'ambiente, valori da non dimenticare mai”.

Fra i partner dell'iniziativa Banca dell'Adriatico, Unicredit, Ceteas, Acxelera, Cascioli Automotive, Alcisa, Caffè Soriano, Sabelli, Nonno Nanni, Cavò, Ali, Leonori, Bormioli. www.cinemadivino.net






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2013 alle 12:24 sul giornale del 16 agosto 2013 - 1045 letture

In questo articolo si parla di attualità, vini, offida, degustazione vini, cantina vinicola, Cinema Divino, educazione siberiana, ciù ciù

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/QFJ