Ascoli in prima pagina sulla rivista ‘Medioevo’

1' di lettura 16/08/2013 - Le tradizioni, la storia e gli scorci di Ascoli finiscono in prima pagina sulla rivista mensile ‘’Medioevo’’. Il numero di agosto del periodico mensile a tiratura nazionale sarà dedicato alla città delle Cento Torri con tre articoli in rilievo.

Il primo riguarderà la figura di Papa Niccolò IV, pontefice nel 1288, ed illustra il piviale conservato alla Pinacoteca Civica di Ascoli.

Furio Cappelli e Francesco Colotta firmano il secondo articolo ed illustreranno la storia della città, delle torri e delle chiese.

Infine, l’ultimo articolo riguarda un manoscritto, intitolato ‘’Frammenti ascolani’’, scoperto nell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno e contenente musica inedita del tardo Trecento e degli inizi del Quattrocento.

Una bella vetrina per il capoluogo Piceno, in una rivista unica nel suo genere nel panorama editoriale italiano.

‘’Medioevo’’ è un mensile rivolto in primo luogo agli appassionati di storia che risponde anche all'esigenza attualissima di risalire alla genesi di molte delle grandi questioni che caratterizzano il presente, poiché proprio il medioevo ha posto le basi per la nascita degli stati europei di oggi.


di Michele Piccioni
redazione@vivereascoli.it
 





Questo è un articolo pubblicato il 16-08-2013 alle 14:59 sul giornale del 17 agosto 2013 - 883 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, redazione, ascoli piceno, ascoli, medioevo, piazza del popolo, vivere ascoli, rivista, Michele Piccioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/QHM





logoEV