S.A.P.P.E. in visita nel carcere di Ascoli: “Situazione allarmante”.

carcere 2' di lettura 24/08/2013 - Si è tenuta sabato 24 agosto nel carcere di Ascoli Piceno la visita di una delegazione del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, la prima e più rappresentativa di Categoria.

''La presenza dei dirigenti sindacali del SAPPE ad Ascoli Piceno'' spiega il Segretario Generale del SAPPE Donato CAPECE ''ha voluto per prima cosa testimoniare la vicinanza e la gratitudine del primo Sindacato della Polizia Penitenziaria alle colleghe ed ai colleghi quotidianamente impegnati in una situazione di costante sovraffollamento con significative carenze di organico. Alla data del 31 luglio scorso, ad esempio, erano detenute ad Ascoli Piceno 144 persone (57 imputati e 87 condannati) rispetto ai 122 posti letto regolamentari. Donne e uomini della Polizia Penitenziaria, sotto organico di 50 unità visto che ve ne sono in forza 120 rispetto ai 170 previsti, che il carcere lo vivono quotidianamente nella prima linea delle sezioni detentive, svolgendo quotidianamente il servizio con professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità in un contesto assai complicato per l’esasperante sovraffollamento''.

"Quel che abbiamo visto è cosa ben diversa dalla rappresentazione che recentemente è stata fatta del penitenziario marchigiano e cioè di un carcere a colori, tanti colori, con mura cariche di tonalità e significati, tra graffiti e murales di grandi dimensioni", conclude.

"I posti di servizio degli Agenti di Polizia Penitenziaria e la stessa Caserma sono in condizioni assai precarie, in palese contrasto con le regole elementari di salubrità ed igiene. Per questo chiederemo al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri ed ai vertici dell'Amministrazione Penitenziaria (al quale invieremo le fotografie fatte oggi dai nostri dirigenti sindacali) interventi migliorativi per il Personale di Polizia del carcere di Ascoli Piceno, auspicando un loro interessamento urgente anche per un potenziamento dell’organico".

Sotto, le foto scattate durante il controllo:


da Sappe
Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-08-2013 alle 20:25 sul giornale del 26 agosto 2013 - 688 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, carcere, controlli, carceri, sappe, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/QXQ