Il kit per la differenziata disponibile da lunedì 2 settembre

Raccolta differenziata porta a porta 2' di lettura 28/08/2013 - Da lunedi 2 settembre, dietro presentazione della propria tessera sanitaria, i cittadini potranno ritirare le dotazioni di sacchetti necessari per effettuare la raccolta differenziata presso l'Ecocentro comunale, in via Monini, zona Carburo, che è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

L’isola ecologica, voluta fortemente dal sindaco Guido Castelli, rappresenta un forte incentivo alla raccolta differenziata.

‘’Abbiamo cercato di andare ancora una volta incontro ai cittadini – spiega il sindaco Castelli – Prima l’unica isola ecologica si trovava presso la discarica di Relluce, a dodici chilometri dal centro cittadino, ora invece, questa nuova area è raggiungibile dalla maggior parte dei cittadini in pochissimo tempo. Così è più comodo eliminare quei rifiuti anche piccoli che, nell’incertezza, o per pigrizia, finiscono nell’indifferenziato. E’ quindi un ulteriore incentivo alla raccolta differenziata, per il quale abbiamo ottenuto dei sensibili miglioramenti in percentuale rispetto a due anni fa quando attivammo il nuovo sistema di raccolta’’.

L’isola ecologica è stata attrezzata con un terminale informatico collegato ad una pesa. Il terminale, chiamato MrIsland, permette di riconoscere gli utenti tramite la lettura della normale tessera sanitaria o della tessera punti Ecopunti-Fada.

Il kit che verrà consegnato ai cittadini ha la durata di 6 mesi ed è formato dalle buste di mater-bi per l’umido, buste di colore giallo per la raccolta della plastica e buste di carta per carta e cartone.

Per ottenerlo, il cittadino deve recarsi presso l’isola ecologica di Via Monini, consegnare tessera sanitaria, codice fiscale o tessera ECOPUNTI-FADA.

Per le utenze domestiche del Centro Storico, Campo Parignano e Porta Romana verranno consegnate anche le buste di colore rosso per l’indifferenziata.

Un ulteriore servizio a disposizione di tutti gli ascolani sarà la consegna domiciliare ai prtatori di handicap, agli anziani non autosufficienti o con difficoltà di deambulazione, previo contatto telefonico al numero 0736/ 263596

E’ inoltre attivo il servizio di ritiro pannolini/pannoloni presso i quartieri del Centro Storico, Campo Parignano e Porta Romana. I sacchi blu, completamente gratuiti, possono essere ritirati presso gli uffici di Via Giusti.

Le buste possono essere conferite dal lunedi al sabato (festivi compresi), dal lunedi al sabato, dalle ore 6.30 alle ore 8.30.

In allegato, la guida al sistema di raccolta differenziata, per consultare il calendario dei giorni di raccolta suddivisi per quartiere.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2013 alle 14:39 sul giornale del 29 agosto 2013 - 1058 letture

In questo articolo si parla di attualità, raccolta differenziata, ascoli piceno, Comune di Ascoli Piceno, isola ecologica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Q5R