Vivere Senzaetà: 'Alle spalle delle barriere architettoniche'. Lettera di un disabile 'invisibile'

''Oltre ad essere quella che si dice una severa maestra, e a presentarci il suo volto più incomprensibile e doloroso, la vita, fortunatamente più spesso, entro i confini della sua rassicurante quotidianità, si diverte ad esercitarsi come sceneggiatrice e regista dei più incredibili ed ironici paradossi.
Noi persone con disabilità, non bastasse la nostra ''eroica'' esistenza, siamo ogni giorno costretti a fronteggiare e fare i conti con entrambi questi aspetti della realtà, quello tragico e quello assurdo: fra l’altro non è semplice distinguerli per il fatto che tali dimensioni si presentano molte volte insieme e si confondono l’una nell’altra. Innumerevoli sono gli esempi di queste situazioni, al punto che nessuno, dotato di esperienza di mondo, possa più stupirsi che tragedia e commedia nella vita spesso si presentino a braccetto.
Uno dei casi più vicini e noti alla nostra esperienza di ''esseri umani in carrozzina'' ci mette quotidianamente di fronte al problema di ostacoli che, anche grazie alla complicità dei tanti i quali, per incapacità o per convenienza non possono oppure non vogliono vedere, risultano così piccoli oppure così grandi da riuscire comunque inosservati, finendo per costituire continuo invisibile impedimento, persistente faticosa sfida alla normalità, fortemente auspicata, delle nostre giornate.
Che si tratti di centimetri, o di metri, di semplici rilievi oppure di grandi costruzioni fa lo stesso. Ogni volta, la questione passa sotto silenzio, e, nell’assenza di entità rilevabile, il danno procuratoci viene completamente trascurato. A noi non resta altro che la beffa di alimentare un allarme il quale, non essendo rilevato dal resto dei nostri concittadini, nel migliore dei casi suscita solo ingenuo stupore, limitandosi a far cadere “''hi di dovere'' dalle cosiddette nuvole. Tuttavia questo atteggiamento non ci soddisfa più. Di candore irresponsabile ne abbiamo piene le tasche. Di cosa stiamo parlando? Delle famigerate ed ormai onnipresenti barriere architettoniche.
Si dirà: tutto qui? Una tempesta in un bicchier d’acqua. Basta ripianare un marciapiede, istallare una pedana, oppure, in caso di ''extrema ratio'' abbattere un muro… In ogni caso la faccenda si risolve con poco. Scomodare il carattere pirandelliano della vita, sotto questo punto di vista, sembra un azzardo.
Eppure le ''quisquilie'' appena segnalate, come detto, a causa del fatto di essere erroneamente ritenute tali, non vengono mai prese in considerazione. In tal modo le barriere architettoniche, col passare del tempo, restano sempre in piedi, ogni giorno più difficili da accettare a causa della leggerezza e della sottovalutazione con cui il loro problema è stato reso inamovibile.
Da inezie che potevano essere, tali ostacoli sono stati fatti diventare, a causa della disattenzione per noi persone con disabilità, questioni ciclopiche. Il buon senso, pertanto, ci suggerisce di andare al di là delle apparenze e di ritenere che, se le nostre folli geometrie urbane, sedimentandosi le une sulle altre, sono riuscite via via a mutare quantità in qualità fino a trasformare le nostre strade in vere e proprie trincee, ebbene il problema delle barriere architettoniche non è trascurabile quanto si crede: probabilmente alle spalle della questione si cela qualcosa di più importante.
Magari barriere di pensiero, sicuramente più dannose di quelle di asfalto o calcestruzzo, le quali, in tal modo, finiscono per costituirne l’inevitabile conseguenza. Smascherare idealmente le ostruzioni mentali allora diventa prioritario per abbattere quelle materiali e, finalmente rendere davvero fruibili a tutti luoghi che di aperto e libero, oggi, hanno solo un pallido ed ingannevole aspetto. In base a quanto detto cominciamo col fare un passo indietro e chiediamoci quale deposito di significato sia possibile rilevare all’interno del nesso che lega la necessità di abitare uno spazio alla sua successiva e progressiva urbanizzazione.
In realtà, ci dice la filosofia, la costruzione di una città, anche solo come idea o concezione dello stanziarsi e del risiedere, prima ancora della sua realizzazione materiale, è già un modo di “abitare” ovvero di impostare un rapporto di presenza all’interno di un territorio e della sua realtà naturale. In questo senso, fin dalle sue origini, l’organizzazione strutturata della dimora, e quindi, come sua evoluzione, il fenomeno dell’urbanizzazione, così come tante altre testimonianze della civiltà umana, hanno avuto un significato meramente ''tecnico'', acquistando contenuto in quella relazione mezzo-fine che li ha approntati strettamente allo scopo di garantire, sempre più e meglio, la sopravvivenza degli individui, venendo di conseguenza valutati, in modo rigoroso, solo in relazione a questo particolare tipo di efficacia.
Oggi le cose non sono cambiate: la città è e resta un modo ''tecnologico'' di organizzare e gestire il tempo e lo spazio dell’uomo contemporaneo il quale, di pari passo, ha continuato, in maniera sempre più sofisticata, ad essere quell’artefice tecnico, o se vogliamo architetto del proprio destino, che progetta ogni aspetto della sua presenza sulla terra, senza lasciare nulla al caso.
Gli agglomerati urbani, in altre parole, sono quei luoghi che l’umanità ha prima sviluppato e costruito ed in cui si poi è installata, nel tempo, per assicurarsi, sempre di più e meglio, circa le proprie esigenze tecnologiche. Il problema è che questo processo, di durata ormai millenaria, è penetrato ed ha influenzato la nostra cultura a tal punto che l’uomo di oggi non riesce a pensare e a concepire sé stesso se non nei termini descritti, ovvero secondo il modello tecnologico, il quale attualmente si manifesta soprattutto come attività ''economica'' ovvero rigida ed organizzata concatenazione di produzione e consumo. Pertanto, nella nostra società, il singolo individuo o riesce ad inserirsi come ''homo faber'' oppure non trova né definizione né collocazione, essendo il convivere attuale una dimensione esclusivamente finalizzata all’esercizio della tecnica.
Di conseguenza anche la città non si dà se non come spazio di movimento di questo tipo di essere umano, ovvero dell’essere umano tecnologico, un individuo perennemente impegnato/intrappolato nella infinita ripetizione del circolo vizioso fine-mezzo-fine.
Questa situazione, com’è prevedibile, crea una divaricazione a livello culturale tra umanità e disabilità. Le due categorie, infatti, normalmente sovrapposte per via gerarchica , vengono in realtà disaccoppiate dal fatto che la persona con disabilità, a causa della sua condizione, non può essere ''tecnologica'' o produttiva nella stessa maniera in cui ci riesce l’individuo normalmente abile. Per questo la persona con disabilità viene definita diversamente abile.
Le sue capacità, infatti, possono essere equivalenti ma solo in maniera alternativa. Tuttavia, dato che, come abbiamo detto, la nostra società non identifica l’uomo se non nella figura dell’individuo tecnologico normalmente abile, ne consegue, anzitutto, che la persona con disabilità non è più pensata in modo integrale, ovvero come essere umano, individuo dotato di diritti, facoltà e necessità al pari di tutti gli altri. In secondo luogo, la persona con disabilità, come conseguenza, subisce una sorta di rimozione dall’orizzonte antropologico condiviso, non viene più contemplata nelle tipologie dell’umano, e, per questa ragione perde la possibilità di essere presa in considerazione nel momento in cui l’uomo tecnologico, normalmente abile progetta la sua città insieme ai relativi spazi di interazione.
Di fatto i nostri agglomerati urbani non sono concepiti né costruiti se non per riuscire funzionali al modello, universalmente dominante dell’individuo produttore e consumatore, altra faccia di quell’essere umano tecnologicamente avanzato che abbiamo appena descritto come interamente dedicato ed assorbito dal compito di mantenere e perpetuare il sistema.
La pratica della tecnica, spinta al suo eccesso, ha creato, pertanto, degli enormi paraocchi culturali, portando la nostra umanità ad una sorta di universale forma di cecità antropologica la quale nega spazi e diritti a tutti coloro che, comunque persone, non possono o non vogliono adeguarsi allo schema produttivistico imperante.
Non sono solamente le persone con disabilità a soffrire di questa situazione. Anche l’accantonamento degli anziani dalla vita collettiva, gravissima piaga sociale del nostro paese, così come le discriminazioni di carattere politico, religioso o razziale perpetrate sia nei confronti delle culture diverse dalla nostra che verso le minoranze etniche sono tutti fenomeni figli del medesimo problema: la restrizione della molteplice e variegata manifestazione dell’umano alle esigenze funzionali dell’attuale apparato tecnico produttivo.
Al momento fermiamoci qui, sebbene quanto siamo riusciti a concludere, secondo noi, apra nuovi e più ampi scenari di discussione.
Riteniamo che il nostro discorso sia riuscito a smascherare, ancora una volta, ciò che davvero ''fa problema'' al di qua delle molteplici barriere architettoniche che ogni giorno la nostra città ci costringe ad affrontare. La questione sollevata, infatti, trova complessiva origine nella rimozione della realtà umana concreta, sostanziata di complessità e differenze le quali, come detto, male si conciliano con i modelli sociali di carattere efficientista e funzionale oggi universalmente imposti.
È questa la prima, più grande e pericolosa barriera che ci interessa denunciare e rimuovere, al fine di riuscire poi ad abbattere, in un colpo solo, tutte le altre, quelle materiali, le quali, disseminate un pò qua ed un pò la, fra le nostre strade, sono così tante, da essere a malapena enumerabili.
Ciò di cui abbiamo bisogno allora, è anzitutto un cambiamento di mentalità, cui segua una società che, in quanto capace di garantire accesso a tutta la variegata dimensione dell’umano, sia di conseguenza in grado di costruire città concepite non solo per servire il modello dell’individuo tecnologico, produttore e consumatore bensì anche per dare spazio e garantire vera interazione all’insieme delle persone reali''.
Grazie a Roberto Zazzetti per la segnalazione.
Nell'ultima uscita: ''Il gluscosio, nuova 'spia' anti-cancro''

Questo è un articolo pubblicato il 20-09-2013 alle 12:10 sul giornale del 21 settembre 2013 - 2142 letture
In questo articolo si parla di disabili, attualità, ascoli piceno, Costruzioni, città, ingegneria, società, barriere archietettoniche, umanità nuova, Andrea Fratoni, associazione meridiana onlus
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/R1b
Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Senza Età
Commenti

- Folignano: i consiglieri d'opposizione, "L'assessore Casini mente sulla commissione mensa"
- Montegallo: si è tenuto il primo convegno organizzato dalla “rivoluzione contadina”
- Sisma, nasce un gruppo di lavoro per il rispetto del cronoprogramma dei lavori
- Ospedale Mazzoni, inaugurato il sistema ecografico completo donato alla Pediatria dal Gruppo Gabrielli
- Montalto delle Marche: concorso di idee per il brand del progetto "Metroborgo MontaltoLab. Presidato di civiltà future" » altri articoli...

- Macerata: Can Yaman a Macerata per incontrare gli studenti delle scuole cittadine
- Jesi: Amazon: il sindaco scrive al presidente della regione, “Condividiamo l’ipotesi di una fermata ferroviaria”
- Olivetti sullo stop della Corte dei Conti alla newco per la gestione dei rifiuti: "Noi tra i pochi a contestare quell'iter"
- Fano: Giornate Fai di Primavera: da venerdì a domenica porte aperte a Palazzo Castracane
- Macerata: Treia piange la scomparsa della sua cittadina più anziana » altri articoli...
- Pesaro: Giornate FAI di Primavera, visite al Cantiere Rossini e Palazzo Ciacchi
- Case in legno alla portata di tutti
- Acquaroli a Roma per la presentazione della mostra: “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”
- Pesaro: Nuovo allestimento per i Musei Civici a Palazzo Ciacchi
- Fermo: 44 nuovi sommelier nelle Marche. Terminati i Corsi di Falerone e San Benedetto del Tronto
- Ancona: Lavori sulla rete idrica e asfaltature: Deviazioni e rallentamenti a Vallemiano, Archi e Baraccola
- Civitanova: Kite Surf: il giovane kiter Riccardo Pianosi entra nel gruppo sportivo della Marina Militare
- Il drone salvavita è made in Marche, premiato in Spagna il chiaravallese Gianpietro Calai
- Fano: Traduzione dal latino, il migliore è Federico Forte del Nolfi-Apolloni: triplo ex aequo in quarta posizione per tre studentesse del liceo nel contest provinciale
- Pesaro: Pesaro, i motori e le imprese: protagonisti i vertici di Benelli moto e le imprese del settore motoristico
- Ancona: Al via i lavori alla scalinata del Passetto: Il primo lotto di lavori durerà fino ad Agosto
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"
- Jesi: Quartiere Minonna all'asciutto per un guasto alla rete idrica
- Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Erba e azzurro" di Federico Fabbri
- In arrivo ulteriori 12 milioni per le Aree di Crisi Industriale del Piceno e del Fermano - Maceratese
- Proposta di legge M5S sui crediti fiscali, Ruggeri: "Un sostegno utile a famiglie e imprese"
- Sisma, nasce un gruppo di lavoro per il rispetto del cronoprogramma dei lavori
- Liste di attesa infinite, Mangialardi e Carancini: “Dopo anni di demagogia, l’unico risultato della destra è stato negare il diritto alla salute”
- Stagione irrigua, il Consorzio di Bonifica al lavoro per la riapertura: non ci saranno aumenti alle tariffe
- Scuole a rischio chiusura nelle aree interne, Mangialardi e Vitri: “Un problema urgente che interessa intere comunità, ma la destra non sa dare risposte"
- Ennesimo scivolone del capogruppo FdI in Consiglio regionale
- Baiocchi (FdI): “Ampliato a nuovi beneficiari il progetto vita indipendente"

- Acqua, Reginato "Necessario ridurre prelievi e favorire il riuso"
- Truffe romantiche, sottraggono 400mila euro a 32 vittime: 8 in manette a Roma
- Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi
- Ponte sullo Stretto, Salvini e il plastico da Vespa: "Costa meno di 1 anno di Reddito di cittadinanza"
- Terremoto oggi in Afghanistan e Pakistan, scossa magnitudo 6,8: 12 morti » altri articoli...
- Kia, EV6 in mattoncini Lego per rilanciare la sostenibilità
- Nuova alleanza per la tutela dell’acqua: l’evento a Roma
- 18enne ucciso a Napoli, rissa nata per scarpa sporcata
- Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36
- David Rossi, gli interrogativi ancora aperti a 10 anni dalla morte
- Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati
- Al Politecnico di Torino la Leadership Academy di Range Rover
- UN 2023 Water Conference, a New York presentazione traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale su risorse idriche
- Kia, Mazzara "Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta"
- Anbi lancia il progetto dei Consorzi di bonifica per la Capitale della Cultura 2023
- Acqua, Rixi: "Investiremo 3 mld in prossimi cinque anni"
- Infortuni, Forum della prevenzione 'Made in Inail', il 29 marzo la prima tappa a Sassari
- Italia-Inghilterra, prima del match spettacolo firmato Figc, cantano Gigi D'Alessio ed Ellynora
- Basta un click per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei cantieri”
- Startup, tempo fino al 16 aprile per rispondere a call europea di Eit Digital
- Renault, al via gli ordini della Megane R.S. Ultime
- L'Oreal, divisione 'Active Cosmetics' diventa 'Dermatological Beauty'
- Ritardi nella piantumazione di alberi nelle città, Corte dei Conti: "Mite vigili"
- Prevenzione, i vaccini “come volano di salute, benessere e sostenibilità"
- Intimidazioni, armi e droga, 11 giovani arrestati tra Calabria e Lazio
- Pixpay, 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena
- Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi
- Allarme tumori: in Italia mancano i dati
- Streptococco, tampone sì o no? Ecco cosa dice l’esperto
- Immunologo Perno, 'monoclonali efficaci anche contro Omicron'
- VIDEO | Schlein: “Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio sta solo chiedendo di ascoltare la scienza”. E scoppia la polemica
- Conclusa visita Xi a Mosca. Putin: "Piano Cina base per accordo con Ucraina"
- Giornata mondiale dell’Acqua, si può risparmiare un pasto alla volta
- Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"
- Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”
- Riforma pensioni Francia, 128 arresti ieri sera
- Meloni alla Camera: Pd attacca su migranti, attesa per faccia a faccia con Conte
- Candida auris, Bassetti: "Brutta bestia, fare molta attenzione"
- Jerry Calà "dimesso a pieni voti" dalla clinica dopo l'infarto
- Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ordine”
- Truffa sui bonus edilizi, sequetsrati crediti per 1,7 miliardi
- Acqua, il Dg It di Almaviva: "Il digitale è fondamentale"
- Pensioni, Barbagallo "Riaprire il confronto con il Governo"
- 'Drag Race Italia' arriva su Paramount+
- Stellantis, investimento da 130 milioni a Eisenach per nuovo Bev Opel
- Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”
- Gli esperti, 'anticorpi monoclonali ancora efficaci, usiamoli'
- Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'
- Russia, Medvedev: "Armi a Ucraina avvicinano apocalisse nucleare"
- Processo Juve, pm Santoriello si astiene: non sarà in aula
- Siccità, Coldiretti: "A rischio 1/3 made in Italy a tavola"
- Meloni su Cutro: “Calunnia dire che lasciamo morire i bambini”. Siccità? “Non sono Mosè”
- Lazio: "Daspo a vita per i tre identificati dopo antisemitismo al derby"
- Dacia lancia la nuova versione Cargo di Spring
- Trump vuole lo show: "In tribunale in manette, se mi sparano vinco Casa Bianca"
- Cospito parteciperà a udienza Milano: se necessario si farà in ospedale
- David Rossi, via libera alla Commissione d'inchiesta su cause morte
- Neurologo Gallo: "Per sclerosi multipla terapie sempre più incisive"
- Design, Nuova accademia di belle arti per il terzo anno consecutivo è la migliore accademia italiana
- Energia, a Rimini Enea e Assogasliquidi fanno punto su sviluppo bio e rinnovabile gas liquefatti
- Eventi, mostre, proiezioni, performance: torna a Napoli il COMIC(ON)OFF
- Benzina, diesel, Gpl: i prezzi alla pompa di oggi
- Influenza, la quota di anziani vaccinati non raggiunge la soglia Oms
- Roma, Atac: "Sito internet e biglietterie off line per attacco cyber"
- Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici
- Premi, assegnato l'Abel Prize 2023 al matematico Luis A. Caffarelli
- Acqua, arriva il gemello digitale di Almaviva per reti più efficienti
- Conte a Meloni: "Denuncio vostra grave inadeguatezza"
- Omicidio Scazzi, sconto di pena di 41 giorni per Michele Misseri
- Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”
- Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"
- “L’oro blu sta scadendo”, Ambiente Mare Italia con 400 studenti a Milano
- Ramadan 2023 al via con un giorno di ritardo
- Consob, dimissioni di Ciocca: il commissario lascia
- Ucraina, Mosca: "Respinto attacco in Crimea". Proiettili uranio a Kiev, ira Russia
- Palermo (Acea): 'Investimenti e tariffe devono andare di pari passo'
- Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella
- InfoCamere, per reti d’impresa crescita a doppia cifra nel 2022
- Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”
- Focus ESG - Episodio 2
- Energia, Selectra acquisisce tagliabollette.it e apre sede a Salerno
- Fed rialza tassi di 25 punti
- Ucraina, Meloni a M5S: "Fermatevi? Ditelo e Putin non a noi"
- Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”
- Salus Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Ucraina, Meloni "Situazione complessa, no alla propaganda"
- Pnrr: Cida, servono manager per attuazione
- Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”
- Rdr: "Nella manutenzione predittiva soluzione per ridurre gli sprechi idrici"
- Uday, il palestinese morto nel naufragio: "La vita è breve, amatevi"
- Pd, niente accordo su capigruppo: si slitta alla prossima settimana
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": La soia
- Rottamazione cartelle, nuova definizione agevolata
- Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
- Ucraina, Conte "Governo Meloni brutta copia di quello Draghi"
- Meloni: "Anziani cuore della società, ok a ddl risultato importante"
- Progetto monitoraggio ceneri Etna per pianificare traffico aereo
- Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso
- Candida auris, cos'è: sintomi, cura, come si trasmette
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Acea lancia campagna 'Ogni Goccia D’Acqua' per uso consapevole risorsa idrica
- Ucraina, Zelensky: "Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale"
- Chi è Naturecan, l’azienda che offre prodotti con CBD sicuri, efficaci e di prima qualità grazie a un test in 6 fasi
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Lavatrici e televisori, ripararli sarà un diritto in garanzia e anche dopo
- Francia, Macron: "Riforma pensioni non avrei voluto farla ma è necessaria"
- Bonelli, i sassi dell'Adige in secca e la battuta di Meloni - Video
- Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”
- Usa, strage in South Carolina: uccide i 3 figli e il compagno della ex poi si suicida
- VIDEO | La gaffe di Conte in Aula: confonde Giacomo Matteotti con Giulio Andreotti
- Western Union sceglie l'Italia per il lancio dei nuovi concept store e hub in Europa
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi' chiude e vince il prime time
- Bce, il messaggio di Lagarde: "Inflazione al 2% non è negoziabile"
- Grillo (Turismo Verde): "Its per formare addetti mancanti per agriturismi"
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Confcooperative Sanità, 'Ddl ci allinea ai paesi più avanzati’
- Rom, Tobia Zevi querela Mario Giordano: "Mia chat manipolata"
- Nek torna conduttore, dal 28 marzo su Rai2 con 'Dalla strada al palco'
- I castori tornano a Londra
- Assegno unico, in 11 mesi erogati 14,3 miliardi
- Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”
- Fibra, Pinto (Virgin) "Nostro contributo per ridurre digital divide"
- Farmaceutica, Gedeon Richter sostiene empowerment femminile nell''Età di mezzo'
- Le rinnovabili cresciute solo del 10% lo scorso anno
- “Stranizza d'amuri”, esordio alla regia per Beppe Fiorello
- Puglia, Emiliano "Successo turistico merito in gran parte di Ryanair"
- Meloni alla Camera, polemica con opposizioni: "Dette falsità, su Cutro calunnie"
- Nordcorea, lanciati missili da crociera nel Mar del Giappone
- Ucraina, la Russia usa tank di 70 anni fa - Video
- Salario minimo, Bombardieri "Siamo sempre stati favorevoli"
- Auto green, Meloni "L'elettrico non è la panacea di tutti i mali"
- VIDEO | La gaffe di Conte in aula: confonde Matteotti con Andreotti
- Barbaro "Coniugare ambiente e sport"
- Acqua, Acea riparte con la campagna anti-spreco
- Infettivologo Di Perri, 'con trattamento precoce si limitano danni'
- Il 26% della popolazione mondiale senza acqua potabile
- Pensioni, Inps: 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro
- Sanpellegrino, in 5 anni risparmiati 295 mln litri di acqua nei processi produttivi
- Migranti, Meloni "Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini"
- Sfottò alla Lazio, società 'bacchetta' Belve e Rai in un tweet
- Innovazione: vola e-commerce food di BigCommerce, +13% nel 2022
- Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”
- Turismo, 500 domande in 24 ore per il bando Fri-tur
- Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi
- L'Ue vuole vietare di macellare i cavalli
- Odontoiatri: 'Bene Schillaci su promozione salute orale, pronti a confronto'
- Mattarella incontra Meloni e ministri in vista del Consiglio Ue
- Ucraina, Lavrov: "Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation"
- Acqua, Pecoraro Scanio "Onu troppo debole, serve più coraggio"
- Beethoven, il 'verdetto' del Dna: non fu avvelenato, morì per epatite e alcol
- Covid, arriva Arturo e moltiplica i casi: nuova variante preoccupa gli esperti
- Meloni e la battuta a Bonelli: "Non ho prosciugato io Adige, non sono Mosè" - Video
- Welfare, il piacere meglio cercarlo nelle cose semplici e nella natura
- Andreoni, 'a oggi anticorpi monoclonali arma migliore per fragili'