Arriva il ciclone Attila: disagi su tutto il Piceno. Strade bloccate e primi incidenti

1' di lettura 26/11/2013 - La nuova ondata di maltempo, soprannominata Attila dagli esperti, si è abbattuta sul Piceno e la neve caduta ha già creato i primi disagi su tutto il territorio. I più colpiti sono i comuni di montagna e le frazioni, dove la nevicata ha provocato il distaccamento delle fronde degli alberi che sono poi ricadute sulla strada, rendendo difficile il transito alle autovetture.

A Montegallo sono già caduti 25 cm di neve, mentre nelle zone montuose, i 40 cm di neve registrati hanno provocato l’isolamento di interi paesi. Azionati i mezzi spazzaneve per liberare le vie di collegamento e portare aiuto alle persone rimaste isolate, specialmente a quelle che vivevano fuori dal centro abitato.

Se le strade provinciali, benché tutte ancora transitabili, hanno subìto in maniera significatival’impatto della neve, anche sulla Salaria le cose non sono andate meglio.

All’altezza di Arquata del Tronto la superstrada è stata chiusa per i disagi meteo, mentre ad Acquasanta Terme si registrano rallentamenti e code, causati dall’incidente occorso ad un camion che si è messo di traverso impedendo il transito. La situazione è in evoluzione.

La Protezione Civile non è ancora stata mobilitata, tuttavia si tengono d’occhio soprattutto le zone al di sopra dei 300 metri di altitudine dove sono attese le nevicate più importanti. Sul Piceno continuerà a nevicare anche a basse quote.

Ad Ascoli sono attesi 6cm di neve nei prossimi giorni. Secondo 3bMeteo la perturbazione dovrebbe insistere sul territorio fino a giovedì, mentre da venerdì le condizioni dovrebbero migliorare sensibilmente.

Foto: Piera Seghetti


di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
 





Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2013 alle 11:32 sul giornale del 27 novembre 2013 - 1402 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, ascoli piceno, neve, montagna, code, piceno, montegallo, Acquasanta Terme, rallentamenti, spazzaneve, gabriele ferretti, salaria, 3bmeteo, alberi caduti, frazioni di montagna, strade bloccate, chiusa la salaria, precipitazioni, comuni isolati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/U43