SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'

comunicato stampa
3BMeteo.com: 'Lento miglioramento ma tra domenica e lunedì nuova perturbazione al Centrosud'

2' di lettura
1169

Autunno e pioggia
'La tempesta di Natale si allontana finalmente dalla nostra Penisola, dopo aver provocato nubifragi, dissesti idrogeologici e danni per il forte vento specie al Nord e sulle tirreniche, ma lascia ancora qualche strascico al Nordest e al Centrosud con nubi e qualche pioggia in attenuazione nelle prossime ore.'

L’analisi è del meteorologo di 3BMeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue: “La tregua però sarà breve, perchè già sabato arriverà una seconda perturbazione, direttamente collegata a una nuova violenta tempesta di nome Erich che sta colpendo ancora una volta il Nordovest Europa, con venti fino a oltre 100km tra Scozia, Inghilterra, Normandia, Belgio, Olanda, raffiche anche di oltre 140km/h sul Galles, e danni e disagi nei trasporti”.

“Per quanto riguarda l'Italia nuove piogge raggiungeranno il Nord, a partire dai settori occidentali ed in estensione al Triveneto entro sabato sera - prosegue l'esperto - con nuove nevicate sulle Alpi mediamente oltre 800-1200m, ma localmente sin verso i 500-700m entro fine giornata”. Più sole al Centrosud, salvo residui disturbi sul basso versante tirrenico e foschie o banchi di nebbia su vallate del Centro, con tempo tuttavia in peggioramento entro sera su Sardegna e Toscana. Tra domenica e lunedì la perturbazione coinvolgerà più direttamente il Centrosud, con piogge e rovesci sparsi dapprima sulle tirreniche, poi su adriatiche e ioniche, e neve in Appennino mediamente oltre 1100-1500m a partire dai settori settentrionali.

Per quanto riguarda Ascoli, le zone circostanti, l'entroterra e la riviera, lieve miglioramento nella giornata di sabato nella quale non dovrebbero esserci precipitazioni. La pioggia però, si ripresenterà già da domenica per continuare anche nella giornata di lunedì.

Per San Silvestro dovrebbe invece tornare temporaneamente il bel tempo, salvo ultimi rovesci al Sud, ma a Capodanno una nuova perturbazione dovrebbe coinvolgere soprattutto il Centronord, con neve anche in collina sulle regioni settentrionali.



Autunno e pioggia