SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'

comunicato stampa
Lettera aperta degli Amici della Bicicletta al Comune: 'Ripristinate quell’attraversamento ciclabile'

1' di lettura
1517

Con questa lettera aperta chiediamo agli uffici competenti del comune di Ascoli Piceno, di ripristinare l’attraversamento ciclabile subito dopo il ponte di porta Maggiore, all’altezza dell’Eurospin, che venne eliminato in occasione dell’ultimo prolungamento della pista ciclabile cittadina.

Tale attraversamento – auspicabile l’uso del colore rosso - sarebbe infatti utile oltre che per accedere al supermercato, anche per raggiungere la stazione ferroviaria passando per via Genova – la via utilizzata una volta come accesso al parcheggio privato Eurospin.

Questa strada poco trafficata potrebbe essere la via migliore per il collegamento ciclabile con la stazione, soluzione molto più praticabile e sicura rispetto a quella ipotizzata che prevede il giro di tutta la rotatoria di viale Marconi.

Precisiamo che nel tratto di via Genova non chiediamo una corsia ciclabile, in quanto il leggero traffico ivi presente non la rende necessaria; con l’occasione sarebbe inoltre da sperimentare per la prima volta in città su questa via il senso unico con eccezione delle biciclette, ossia senso unico - come è già adesso - per le auto, doppio senso per le bici. Questa soluzione, già in uso in diverse città anche italiane, può essere infatti praticata laddove il traffico sia minimo e gli spazi lo consentano. Ribadiamo che siamo ancora in attesa di essere convocati per un tavolo tecnico permanente di confronto per discutere sul tema della ciclabilità cittadina.

Sotto una foto dell'attraversamento