Giornata di lutto e di dolore, quella di venerdì 3 gennaio, per la Libero Volley. La società ascolana, infatti, piange la scomparsa del dirigente Nazzareno Testa, che da oltre un decennio faceva parte dello staff gialloblù, dimostrandosi sempre disponibile in ogni tipo di iniziativa che veniva organizzata dalla medesima associazione sportiva.
da Libero Volley
Tra le tantissime iniziative ideate dai tifosi per la raccolta di denaro da destinare alla società di Corso Vittorio Emanuele, ce n'è una particolarmente coinvolgente. In occasione della gara di domenica infatti, tutti potranno acquistare un calendario contenente le foto sull'Ascoli Calcio inviate dagli stessi tifosi.
Lasciato alle spalle il fallimento, il Picchio è pronto a ripartire ancor più forte di prima. Nella prima uscita stagionale del nuovo anno i bianconeri affronteranno al "Cino e Lillo Del Duca" la seconda della classe, il Frosinone. A parlare alla vigilia è il tecnico romano Bruno Giordano.
Come già per le precedenti, nel pomeriggio di domenica 5 gennaio, si rinnoverà nelle vie cittadine del Centro Storico di Ascoli la tradizione de “La Pasquella”, per iniziativa dei giovani del Movimento Diocesano dell’Opera di Maria, che si propone di creare rapporti di amicizia e di unità tra le persone.
Si è svolto nei giorni scorsi presso l’Hotel Marche l’evento “Cooperiamo al Sociale”, un seminario sulla tutela e salvaguardia degli strumenti che favoriscono la tenuta sociale nel territorio, nonostante i molteplici problemi legati alla scarsità di risorse pubbliche; a tali ristrettezze economiche si aggiungano anche ulteriori elementi di criticità che influiscono sulla qualità delle prestazioni erogate, come la formazione del personale e la loro riqualifica.
Non è stato sicuramente facile per la squadra bianconera convivere in questi mesi con i molteplici problemi societari. Vivere quotidianamente senza l'appoggio alle spalle di una società, con il dubbio di come e con quale mezzo affrontare la prossima trasferta, con l'incognita e l'incertezza di essere pagati la prossima mensilità. Ne abbiamo parlato direttamente con l'esperto capitano Manolo Pestrin.
L’Associazione Culturale AscoliDaVivere, che lo scorso 22 Dicembre durante la Carica dei Babbi Natale aveva raccolto con l’aiuto di altre associazioni circa 1330 euro da donare alla Mensa dei Poveri "Zarepta", è tornata ad occuparsi di sociale facendo una buona azione anche ad anno nuovo.
All’inizio dell’anno 2014, la UGL ha inviato una lettera al presidente della Provincia Celani ed al prefetto: la Curatela Fallimentare è rientrata in possesso di 16 marchi storici della ex Novico; la UGL ed una delegazione di lavoratori ex Novico chiedono un incontro alle istituzioni perché quei 16 marchi diventino una opportunità produttiva/commerciale/occupazionale per il territorio.
Venerdì 27 dicembre si è tenuto a Roccafluvione un consiglio straordinario che prevedeva tra i vari punti all'o.d.g la risposta del sindaco all'interrogazione dei consiglieri di opposizione della lista "Uniti per Roccafluvione" che richiedevano all'amministrazione gli studi di fattibilità comparati tra i costi del Plesso Unico di Capodipiano e i costi di messa a norma, riqualificazione e ampliamento del Plesso attuale di Roccafluvione.
Mario Angelini (Pasticceria e ristorante Angelini) per la categoria “Promozione del territorio”, Panificio Le Fonti per la categoria “Giovani emergenti”, Gregorio De Angelis (gelateria yogurteria Yoghi) per “sviluppo ed occupazione”, Mariano ed Alessio Mariani (Ditta Dueemme snc) per la categoria “Innovazione ed Ambiente” e Giuliano Fratoni per la categoria “Ambiente e Sicurezza”: sono questi i vincitori dell’Oscar dell’Artigianato Piceno 2013 promosso dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno.
Lunedì 30 dicembre abbiamo inviato una precisa lettera alla Haemonetics; domani 31 dicembre scade la data ultima che la multinazionale americana, conosciutissima in Italia nel circuito del “sangue”, ha fissato per la presentazione delle offerte acquisizione/affitto stabilimento di Ascoli Piceno.